I nuovi laboratori del Teatro dei Venti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > I nuovi laboratori del Teatro dei Venti

08-09-2022

Inizia un nuovo anno del Centro di Formazione Teatrale, con corsi e workshop per bambini, ragazzi e adulti che saranno presentati attraverso un Open Day, mercoledì 21 settembre ore 19.00 presso il Teatro dei Segni, in Via San Giovanni Bosco 150.

 
Il Centro di Formazione Teatrale è un’officina creativa che nasce in continuità con il lavoro artistico della compagnia, accoglie appassionati di teatro, ma anche professionisti che vogliano approfondire determinate tecniche e linguaggi. I corsi di teatro e workshop sono coordinati dagli attori del Teatro dei Venti e nascono in continuità con i progetti artistici e culturali della compagnia, creando connessioni e possibilità di incontro con artisti del panorama nazionale e internazionale. 

 
INIZIO ATTIVITÀ LUNEDÌ 3 OTTOBRE 
 

Il Centro di Formazione propone attività capaci di stimolare le differenti inclinazioni artistiche e di scoprire le sensibilità creative di ciascuno. I percorsi sono creati in base alle esigenze delle diverse fasce d’età e sono un’occasione di sperimentazione relazionale oltre che artistica. 

 

CORSI SETTIMANALI  

Corso per bambini 3 - 5 anni: da martedì 4 ottobre dalle 16.00 alle 17.00.

Corso per bambini 6 - 9 anni: da martedì 4 ottobre dalle 17.30 alle 19.00. 

Anche i più piccoli attraverso il gioco possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione. Si sviluppano inoltre capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

Corso per ragazzi 10 - 13 anni: da lunedì 3 ottobre dalle 17.00 alle 19.00.

Corso per i ragazzi 14 - 17 anni: da lunedì 3 ottobre dalle 17.00 alle 19.00. 

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuovepotenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senzapaura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione. 
 
Corso per adulti: da mercoledì 5 ottobre dalle 20.30 alle 22.30. 

Fare teatro è un percorso di crescita, uno studio delle proprie attitudini fisiche ed espressive. Una palestra per il pensiero, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni, un modo per interagire con gli altri.  Il Centro di Formazione propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale oltre che artistica. I corsi nascono in continuità con i progetti artistici e culturali del Teatro dei Venti, creando connessioni e possibilità di incontro con artisti del panorama nazionale e internazionale. 
 
Per tutti i corsi settimanali è previsto un incontro di prova gratuita. 
 

WORKSHOP INTENSIVI E LABORATORI 
 
Nel corso dell’anno Teatro dei Venti organizza momenti di formazione con artisti e maestri provenienti dall’Italia e dall’estero, in continuità con il lavoro artistico della compagnia. Workshop intensivi o laboratori organizzati in concomitanza di festival o all’interno di progetti speciali. Tutti gli appuntamenti saranno comunicati sul sito e sui social del Teatro dei Venti. Tra questi avremo modo di ospitare:

Tra cielo e terra – Workshop sull’utilizzo dei Trampoli 

Seminario di Kalaripayattu (Arte marziale indiana) 

Seminario di Regia e Drammaturgia per gli spazi urbani 


INFO E ISCRIZIONI 
 
Teatro dei Venti 
Via San Giovanni Bosco, 150 
41121 Modena 
059 7114312 – 389 7993351 
info@teatrodeiventi.it 
 
Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti è necessario sottoscrivere la Tessera Arci 2022/23.