Le nostre collaborazioni

Dove sei: Homepage > Chi siamo > Le nostre collaborazioni

Costruire progetti, per noi, significa fare rete con realtà, enti, associazioni, aziende private e media del territorio: ognuno mette a disposizione le proprie competenze, i canali o i fondi necessari per raggiungere l'obiettivo comune, in un percorso dove cultura e partecipazione viaggiano insieme. 

ANPI

L’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia è stata fondata il 6 giugno 1944 durante l'occupazione nazifascista e nel 1945 le viene data la qualifica di ente morale, che la promuove ad associazione ufficiale dei partigiani. Organizza incontri di approfondimento sui valori dell’antifascismo, della democrazia e su storia e memoria. E’ aperta agli ex partigiani e a chiunque condivida i valori della Resistenza.

Via Rainusso, 124 - 41124 Modena

www.anpimodena.it

 

ARCIGAY

Arcigay Modena Matthew Shepard è un’associazione per la promozione e la tutela delle persone Lesbiche Gay Bisessuali e Transessuali, sostiene la comunità LGBT anche attraverso la sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili e gli incontri nelle scuole sui temi della diversità e della lotta al bullismo.

Via IV novembre, 40/A - 41123 Modena

www.arcigaymodena.org

 

ASSOCIAZIONE DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO A MODENA

Punto di riferimento del volontariato modenese, è l’ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato che offre alle associazioni servizi tra cui consulenza giuridica, fiscale e amministrativa, corsi di formazione, comunicazione, promozione e orientamento al volontariato, supporto tecnico-logistico per eventi e iniziative.

 

Viale della Cittadella, 30 - 41123 Modena

www.volontariamo.it

 

CASA DELLE CULTURE

Incubatore di idee e progetti, ha facilitato la conoscenza e la comprensione reciproca tra cittadini e ha contribuito alla valorizzazione e tutela della pace, del rispetto reciproco tra persone e di un positivo modello di convivenza. Insieme alla città, alle sue associazioni e istituzioni ha sostenuto, partecipato e progettato percorsi di cittadinanza attiva lavorando con e per le scuole, genitori, giovani, donne.

 

Via Wiligelmo 80 – 41124 Modena

www.casadelleculturedimodena.org

 

FILIERA CORTA

Gruppo d’acquisto biologico ed equosolidale in collaborazione con Aiab, Bottega Oltremare e i Produttori Biologici di Piazzetta Pomposa, che vuole diffondere una nuova cultura del biologico e dell’equo solidale, dando valore a chi lavora e offrendo prodotti di qualità a prezzi equi, nel segno del rispetto per l’ambiente, per la qualità del lavoro e per i diritti sociali.

filieracorta@arci.it

www.arcimodena.org

 

FORUM TERZO SETTORE

Il Forum del terzo settore della provincia di Modena è nato nel 1997, come espressione del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione sociale. Si impegna a valorizzare esperienze di partecipazione, cittadinanza attiva e solidale, equità, sviluppo sostenibile e giustizia sociale.

 

c/o AVIS Comunale Modena, via Livio Borri, 40 - 41122 Modena  www.forumterzosettoremodena.org

 

LEGAMBIENTE

Associazione ambientalista, interessa ai temi dell'educazione e della formazione dei cittadini e si impegna nella lotta contro il degrado urbanistico delle città. Promuove l'utilizzo di energie alternative e rinnovabili, il risparmio energetico, la salvaguardia delle aree protette.

 

Via san Faustino 155/U - 41124 Modena

www.legambientemodena.it

 

LIBERA USCITA

Associazione laica e apartitica per il diritto di morire con dignità. Si impegna per la promozione del testamento biologico, o dichiarazione anticipata di trattamento, per consentire ad ogni persona di poter decidere quali trattamenti sanitari accettare o meno nel caso in cui divenga incapace di intendere e di volere. Sostiene il principio e l'importanza della laicità delle istituzioni.

 

Strada Chiesa di Collegara, n. 45/3 - 41126 Modena

www.associazioneliberauscita.it

 

LIBERA - NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE

Associazione di promozione sociale fondata per sollecitare la società civile alla lotta alla criminalità organizzata. Promuovere i diritti di cittadinanza, la giustizia sociale, valorizza la memoria delle vittime di mafie. Realizza campi di formazione antimafia e numerosi progetti ed iniziative sui beni confiscati alle mafie.

 

Viale IV Novembre, 40L - 41123 Modena

Tel. 059/334631

 

MÀT - SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE

Manifestazione di eventi dedicata ai temi della salute mentale, con lezioni, dibattiti, seminari, presentazioni di libri, proiezioni di film e mostre. Nasce per sensibilizzare, informare e abbattere i pregiudizi che ancora circondano, troppo spesso, chi soffre di disagio psichico.

www.matmodena.it

 

MOVIMENTO CONSUMATORI

Associazione di promozione sociale a tutela dei consumatori. Fornisce assistenza legale in materia di consumo, su telefonia, utenze, banche, assicurazioni, turismo, contratti a distanza e tutti i rapporti contrattuali con enti, società o professionisti.

 

Viale IV Novembre, 40L - 41123 Modena

Tel. 059/3367171

 

TAM TAM DI PACE

Dal 2017 numerose associazioni modenesi hanno dato un nome al coordinamento che da oltre un anno le vede impegnate in un progetto comune, al tempo stesso semplice e ambizioso: fare crescere anche a Modena una cultura di pace e nonviolenza.  Così è nato T.A.M – T.A.M. di PACE (Tavolo Associazioni Modena di Pace).

 

tamtamdipacemodena.wordpress.com

 

TRA GLI SPONSOR RICORDIAMO:

HERA

Via C. Razzaboni, 80, 41122 Modena MO

COOP Alleanza 3.0
Viale Virgilio 20, 41123 Modena MO

BPER: Banca
Via S. Carlo, 8, 41121 Modena MO

Unipol Sai
Via Luigi Tabboni, 11, 41124 Modena MO

CTM Agenzia Robintur - Centro Turistico Modenese Gruppi & Incentives
Via Benedetto Bacchini, 19, 41121 Modena MO 

C.S.C CGIL
Piazza della Cittadella, 36, 41123 Modena MO

Finpro Lega Coop
Via Severino Fabriani, 120, 41121 Modena MO

CONAD
Via Danimarca, 80, 41122 Modena MO

Sammontana
Via Europa, 80, 41122 Modena MO

Cantine Riunite & CIV
Via Lingua Lunga, 9, 41014 Castelvetro di Modena MO 

MEDIA PARTNER: 


TRC
Viale Virgilio, 40/b, 41125 Modena MO

Modena Radio City
via Giardini, 460E, 41124, Modena MO

Radio Stella
Strada nazionale Giardini, 476, 41126 Modena MO

Le polisportive si raccontano

Le polisportive si raccontano

Cosa fanno le Polisportive? Che servizi danno alle cittadine e cittadini? Sono ancora importanti per garantire la qualità di vita ...

27/11/2023

Vai all'articolo completo
Cinedanza 2023

Cinedanza 2023

CINEDANZA FESTIVAL 27-29 OTTOBRE 2023 A MODENA Un progetto di Drama in collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, Arci Modena ...

20/10/2023

Vai all'articolo completo
Resistenti e Ribelli

Resistenti e Ribelli

Resistenti e Ribelli – 80° dalla nascita dei Gruppi di Difesa della Donna e per l’Assistenza ai Combattenti della Libert ...

18/09/2023

Vai all'articolo completo
Festivalfilosofia 2023

Festivalfilosofia 2023

Torna il festivalfilosofia a Modena, Carpi e Sassuolo: lezioni magistrali che ruotano attorno al tema del 2023 “parola”, un ampio ...

13/09/2023

Vai all'articolo completo
Arci Modena, chiusura estiva

Arci Modena, chiusura estiva

Arci Modena comitato provinciale rimarrà chiusa per il periodo estivo   da venerdì 4 AGOSTO a venerdì 21 AGOSTO compresi Attenzione ...

07/08/2023

Vai all'articolo completo
ViverVerde 2023

ViverVerde 2023

26-27 AGOSTO E 2-3 SETTEMBRE SONO I WEEKEND DI “VIVERVERDE” A BOSCO ALBERGATI L’edizione 2023, dedicata alla “gentilezza”, con ...

02/08/2023

Vai all'articolo completo