Centro Arti Figurative

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Corsi > Centro Arti Figurative

21-02-2024

CORSI OTTOBRE – MAGGIO 2023/2024

Le iscrizioni si ricevono nella sede dei corsi in qualsiasi periodo dell’anno, nelle serate di martedì e giovedì dalle 21.00 alle 23.00. A giugno si terrà la mostra dei lavori eseguiti durante l’anno.

DISEGNO: Attività fondamentale come base per l’apprendimento e l’utilizzo di tutte le tecniche grafiche, pittoriche e plastiche. Si disegna dal vero da modelli di gesso e nature morte. Studio del ritratto e della figura umana con matita, carboncino, pastelli, inchiostri.

PITTURA: Le tecniche pittoriche prese in considerazione sono varie con prevalenza della pittura ad olio, acrilico, acquarello, tempera, tempera grassa e matite colorate e pastelli. L’insegnamento è individuale ed è imperniato sull’aspetto specificatamente tecnico e compositivo, sulla conoscenza dei mezzi, degli strumenti e dei supporti, con lezioni teoriche sul colore, la composizione e la prospettiva intuitiva.

ACQUAFORTE: Questa tecnica di incisione, accompagnata all’acquatinta, alla punta secca ed alla cera molle, ha ottenuto un grande successo grazie alla complessità dei procedimenti, che hanno il sapore antico del lavoro di bottega e il piacere che dà il poter ottenere più esemplari di una singola opera. La scuola è dotata di un completo e funzionale laboratorio.

Docenti: Prof.ssa Enrica Melotti, Prof. Alberto Cova

SCULTURA: L’insegnamento prevede un accostamento elementare alla tecnica del modellamento con successive produzioni di terrecotte, calchi in gesso, e in alcuni casi fusioni in bronzo. La scuola si è dotata di un forno per la cottura delle crete prodotte.

Docente: Prof. Guido Marmiroli

RESTAURO DEL MOBILE: Come negli anni passati, anche quest’anno il corso di restauro proseguirà il suo cammino. Per l’interesse che esso suscita, e per il desiderio di tramandare antiche tecniche di lavoro sempre più emarginate dalla produzione industriale, oltre al riappropriarsi di una manualità spesso estranea alla nostra dimensione quotidiana, ma che è imprescindibile per tutti coloro che affrontano il restauro del mobile, intagliare il legno. Il corso è finalizzato alla produzione di oggetti di legno scolpito e a decorare manufatti già preparati da destinare, eventualmente, alla doratura.

Docente: Sig. Amedeo Pantaleoni

FOTOGRAFIA: Primi passi per acquisire le nozioni di base della tecnica fotografica, capire come funziona una fotocamera.

Docente: Sig. Giuseppe Zotti

 

Il Centro Arti Figurative di Migliarina di Carpi (via Lunga, 1) è una scuola serale dedicata alle Belle Arti, che organizza corsi per imparare a disegnare, dipingere, scolpire, fotografare.

Per info: 334 3019675

Per restare sempre aggiornato/a, segui la pagina FB!