Diventa un circolo ARCI

Dove sei: Homepage > Servizi > Diventa un circolo ARCI

Fare un circolo Arci a Modena

I circoli Arci rappresentano una tradizione e un patrimonio ricchissimo per l'Associazione. Sono i luoghi in cui prendono forma in tanti modi i nostri valori e ideali. Infatti, aderire all'Arci ti fa entrare nella più grande rete associativa di cultura e solidarietà del nostro Paese. Per questo se sei interessato a diventare un circolo ti invitiamo prima a leggere alcune semplici domande e risposte per capire meglio cos'è un circolo Arci e come costituirne uno.

Cos'è un circolo?
È un'associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono promuovere insieme un'attività culturale, ricreativa, di solidarietà, ecc. Come per tutte le associazioni è necessario un atto costitutivo ed uno statuto. L'Atto costitutivo è l'atto di nascita dell'associazione, e lo Statuto è l'insieme delle norme che regolano la vita del circolo e della convivenza tra soci.

Cosa significa essere un circolo ARCI?
L'affiliazione è l'atto di iscrizione e di adesione del circolo ad una associazione nazionale, ogni associazione aderente ad ARCI è autonoma ma all’atto dell’adesione dichiara di riconoscere e aderire a statuto e regolamenti nazionali e provinciali.
La tessera documenta l'iscrizione del socio al circolo e all'associazione nazionale, consente di partecipare alle iniziative e alle attività del circolo stesso e di altri aderenti ad ARCI.

Chi prende le decisioni?
L'assemblea è costituita dai soci del circolo, decide il programma annuale, vota il bilancio, elegge il consiglio direttivo; è l’organo sovrano dell’associazione.
Il consiglio direttivo predispone e applica il programma, elegge il Presidente, esegue il mandato progettuale dell'assemblea. Il Presidente è anche, di norma, il legale rappresentante dell'associazione.

Chi può frequentare i locali e le attività del circolo?
Sono autorizzati a frequentare i locali e le attività, i soci del circolo, in regola con il pagamento della quota sociale; inoltre è consentito l'accesso a tutti i soci dell'associazione nazionale cui esso aderisce.

Perché non si può aprire un circolo?
Un circolo non è un negozio o un bar, ma nasce dall'iniziativa di cittadini che, senza fini di lucro, si associano per sviluppare un comune interesse, quindi non ci sono "padroni" o "soci fondatori" (dotati cioè di diritti particolari). Ma si può lavorare in un circolo e ricavarne un proprio compenso in modo del tutto legittimo. Questo è possibile attraverso le forme consentite dalla legge, che vanno dal lavoro dipendente ai diversi tipi di collaborazione con la stipula di contratti legati alle mansioni richieste per lo svolgimento delle attività.

Se vuoi diventare un circolo Arci devi crederci, se ci credi sei uno di noi!

Informazioni: Stefania Garuti - modena@arcimo.it