Odissea Radio: prima puntata

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Odissea Radio: prima puntata

30-03-2021

Domenica 4 aprile alle 12  prima puntata di “Odissea Radio”, il radiodramma settimanale prodotto dal Teatro dei Venti, ideato da Stefano Tè con Massimo Don, Francesca Figini e Oxana Casolari, con i detenuti e le detenute delle Carceri di Modena e Castelfranco Emilia. 

Una produzione Teatro dei Venti in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna su Cosmic Fringe Radio, la web radio di Artisti in Piazza – Pennabilli Festival.
www.cosmicfringeradio.com

In questa puntata Ulisse e i Lotofagi

Ulisse, alla corte di Re Alcinoo, piange ascoltando la narrazione della gloriosa vittoria dei greci nella guerra di Troia. Incuriosito, il sovrano, chiede allo straniero il motivo della sua reazione. Da qui parte il racconto di un eroe stremato, privato dei suoi uomini, dei suoi amici, ma colmo della nostalgia di casa, Itaca, dove spera di tornare presto. Si trova li dopo aver vissuto peripezie e affrontato sventure, a partire dall’incontro con un popolo, i mangiatori di loto, dove i suoi compagni rischiarono di perdere il senno e cadere nell’oblio.

ODISSEA RADIO
“Odissea Radio” è il radiodramma in 12 puntate che narra le avventure di Ulisse fino al suo ritorno ad Itaca, un viaggio raccontato da voci diverse, quelle delle detenute, dei detenuti e degli internati delle Carceri di Castelfranco Emilia e Sant’Anna di Modena. Una voce narrante, quella di Massimo Don, tiene il filo cronologico della storia, dal IX libro, con i
mangiatori di loto, alla trionfante riconquista del trono e della sua famiglia. Ideato da Stefano Tè in collaborazione con Massimo Don, Francesca Figini e Oxana Casolari. Produzione Teatro dei Venti.
“Odissea Radio” è la declinazione radiofonica, con una ricerca sonora e vocale, del progetto “Odissea”, spettacolo che attraverserà i due Istituti Penitenziari e alcuni spazi urbani delle città (debutto previsto nel luglio 2021 in Trasparenze Festival). È il secondo capitolo dopo “Odissea Web”, film realizzato con i materiali video delle prove da remoto, prodotti nel corso del lockdown, da marzo a giugno 2020.
Il progetto è stato reso possibile grazie alle Direzioni delle Carceri, al PRAP – Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, al Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, agli agenti, agli educatori, al Comune di Modena, al Comune di Castelfranco Emilia. “Odissea Radio” è realizzato nell'ambito di Freeway “Free man walking theatre as a tool for
datainees’ integration”, un progetto ideato dal Teatro dei Venti, insieme ai partner, aufBruch (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria).

Il progetto è sostenuto da Creative Europe e promuove la creazione artistica, la formazione, l’audience development e lo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.
Le attività e i percorsi del Teatro dei Venti in Carcere sono finalizzati alla formazione, alla professionalizzazione e all’inclusione sociale, e sono realizzati grazie a una pluralità di partner:
Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Castelfranco Emilia, Fondazione di Modena, BPER BANCA. Dal 2019 le attività sono sostenute anche da Creative Europe per il progetto Freeway.