Teatro dei Venti, il progetto "Padri e Figli"

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Teatro dei Venti, il progetto "Padri e Figli"

08-10-2020

Con una residenza artistica a Gombola, nell'Appennino Modenese, e un workshop aperto a operatori artistici e socio-culturali, il Teatro dei Venti riprende dal 22 al 24 ottobre il lavoro sullo spettacolo “Padri e Figli”, che include gli attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia, dopo mesi di pausa forzata.

Il workshop consentirà ai partecipanti di sperimentare il modello operativo che il Teatro dei Venti ha elaborato nell’ambito socio-culturale e di far parte di una comunità artistica aperta allo
scambio e all’inclusione, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, nell'ambito del progetto europeo Freeway.

Invio domande di partecipazione entro giovedì 15 ottobre. Prima tappa: 22-23-24 ottobre. Seconda tappa: 18-19-20 dicembre.
Per info, costi e iscrizioni: 059 7114312 – 389 7993351; info@teatrodeiventi.it.

Le giornate formative sono destinate ad attori e allievi attori, registi, formatori teatrali e in genere artisti che intendano approfondire la conoscenza del lavoro teatrale in ambito sociale, educatori, volontari, assistenti sociali, psicologi e altre figure professionali che operano nell’area socio-educativa. Sono previste sessioni di approfondimento con il regista Stefano Tè e momenti di confronto con gli artisti coinvolti nel progetto (attori professionisti, attori detenuti e drammaturgo).

Il progetto “Padri e Figli”

“Padri e Figli” è uno spettacolo che include attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco Emilia, attori e allievi attori del Teatro dei Venti. Allestimento e costumi Teatro dei Venti. Musiche Alessandro Pivetti e Domenico Pizzulo. Assistenza alla regia Massimo Don. Drammaturgia Vittorio Continelli e Stefano Tè. Regia Stefano Tè. Produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Fondazione di Modena. I percorsi permanenti sono sostenuti dal Comune di Modena, dal Comune di Castelfranco Emilia. Progetto realizzato in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna.

La produzione dello spettacolo è stata sviluppata nel corso di diverse sessioni residenziali esterne alle Carceri a partire dal 2018, con un percorso di professionalizzazione per i detenuti partecipanti.
Debutto previsto 15 dicembre 2020 nell'ambito di Trasparenze Stagione.

Il progetto sviluppa il tema scelto dai registi del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna per il triennio 2019-2021 all’interno dei percorsi teatrali attivi negli Istituti di Modena, Castelfranco Emilia, Parma, Forlì, Ravenna, Ferrara, Bologna, Istituto Penale per i Minorenni di Bologna e presso i Servizi di Giustizia Minorile.

INFOMAZIONI SUL WORKSHOP

È aperta la selezione per il Workshop per operatori artistici e socio-culturali che si terrà in due tappe, in forma residenziale presso il borgo di Gombola (Polinago MO) nell’ambito del progetto europeo Freeway, Free man walking – theatre as a tool for datainees' integration.
Il progetto, che prevede la formazione di operatori artistici già selezionati, apre l'opportunità a un gruppo più ampio di fruitori per una fase preliminare del lavoro.

Scadenza invio domande di partecipazione: giovedì 15 ottobre.
Prima tappa: giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 ottobre.
Seconda tappa: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2020.

Programma di lavoro
Il workshop consentirà di partecipare alle prove dello spettacolo “Padri e Figli”, che include attori e allievi attori del Teatro dei Venti e attori del Carcere di Modena e del Carcere di Castelfranco; di sperimentare il modello operativo che il Teatro dei Venti ha elaborato nell’ambito socio-culturale; di far parte di una comunità artistica aperta allo scambio e all’inclusione.

Sono previste sessioni di approfondimento con il regista Stefano Tè e momenti di confronto con gli artisti coinvolti nel progetto (attori professionisti, attori detenuti e drammaturgo).

Orari dettagliati e informazioni logistiche saranno comunicate ai selezionati.

OPPORTUNITÀ: Il workshop è l’occasione per valutare l’avvio di collaborazioni con il Teatro dei Venti.

Selezione
Per inviare la propria domanda di partecipazione occorre compilare il modulo al seguente link
Nel modulo si richiede una sintesi del curriculum che metta in evidenza le proprie esperienze nell’ambito teatrale e/o in quello della formazione (teatro, teatro-carcere, formazione in ambito sociale e/o educativo) + una lettera motivazionale. Entro e non oltre il 15 ottobre 2020.

IMPORTANTE: la domanda di selezione prevede la partecipazione a entrambe le tappe.

Scadenza invio domande: giovedì 15 ottobre.

Comunicazione esito selezione: venerdì 16 ottobre

Costo
Le due tappe del workshop hanno un costo totale di 150 € da saldare dopo la selezione.*
Per gli operatori già selezionati per la formazione in FREEWAY il workshop è gratuito.
*A carico dei partecipanti restano le eventuali spese di viaggio e permanenza a Gombola.
Sarà fornita una lista di strutture convenzionate per l’alloggio e i pasti.

Per info: info@teatrodeiventi.it

Il progetto FREEWAY

FREEWAY è stato ideato dal Teatro dei Venti, che ne è capofila, insieme a tre partner, aufBruch (Germania), Fundacja Jubilo (Polonia) e UPSDA (Bulgaria) che operano nelle carceri dei rispettivi Paesi. Il progetto è sostenuto da Creative Europe e promuove la creazione artistica, la formazione, l’audience development e lo scambio di buone pratiche di Teatro in Carcere a livello europeo.

L’obiettivo generale è il miglioramento delle capacità degli operatori culturali che svolgono attività teatrali in carcere, in particolare attraverso l’apprendimento e lo scambio di conoscenze. Prevede infatti diverse attività di scambio e formazione, coinvolgendo direttamente operatori / registi delle realtà partner, attori detenuti, operatori in formazione, pubblico attivo/cittadinanza, e implementando la realizzazione di workshop, ma anche la creazione e la produzione di spettacoli teatrali con un tema comune.

In sintesi, il progetto si pone come obiettivi:
1. potenziamento delle attività teatrali in carcere e produzione artistica;
2. formazione di operatori artistico-sociali;
3. audience developement;
4. creazione e condivisione di buone pratiche a livello europeo.

Il progetto porterà alla produzione dello spettacolo ODISSEA, che debutterà nel maggio 2021 nell’ambito di Trasparenze Festival.