Teatro dei Venti - Corsi 2023

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Teatro dei Venti - Corsi 2023

23-01-2024

Il Centro di Formazione Teatrale è l’officina creativa che accoglie appassionati di teatro, ma anche professionisti che vogliono approfondire determinate tecniche e linguaggi. I corsi settimanali di teatro e i workshop intensivi per ragazzi e adulti sono coordinati dagli attori del Teatro dei Venti e nascono in continuità con i progetti artistici e culturali della compagnia, creando connessioni e possibilità di incontro con artisti del panorama nazionale e internazionale.

ULTIMA CHIAMATA!

Il mese di gennaio è l'ultimo utile per iscriversi ai corsi di teatro presso la nostra sede di Modena. Affrettatevi a prenotare per non perdere gli ultimi posti disponibili.

I nostri percorsi creativi sono indirizzati a bambini, ragazzi e adulti e sono ideati per rispondere alle esigenze delle diverse fasce di età. Ad esempio nella fase adolescenziale il teatro è una mappa per orientarsi e trovarsi, per imparare a ri-conoscersi; è l’occasione di incontro intimo con noi stessi e con gli altri, di ricerca del potenziale umano e creativo di ciascuno. Il percorso che proponiamo è sfida, azzardo, messa in gioco ma anche divertimento e passione.

I corsi sono coordinati e condotti da Beatrice Pizzardo, con gli attori del Teatro dei Venti.

La responsabile della formazione è Francesca Figini.


Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per i corsi settimanali la prima lezione di prova è gratuita!

 

CORSI SETTIMANALI  

Bambini 6/9 anni

Martedì dalle 17.30 alle 19

Anche i più piccoli attraverso il gioco possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione. Si sviluppano inoltre capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

Ragazzi 10/13 anni

Lunedì dalle 17 alle 19

Ragazzi 14/17anni

Martedì dalle 15 alle 17

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione. 

Adulti dai 18 in su

Lunedì e/o martedì dalle 20.30 alle 22.30

Fare teatro è un percorso di crescita, uno studio delle proprie attitudini fisiche ed espressive. Una palestra per il pensiero, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni, un modo per interagire con gli altri. 

Per i corsi settimanali è prevista una lezione di prova gratuita!

 

WORKSHOP INTENSIVI E LABORATORI 
Nel corso dell’anno Teatro dei Venti organizza momenti di formazione con artisti e maestri provenienti dall’Italia e dall’estero, in continuità con il lavoro artistico della compagnia. Workshop intensivi o laboratori organizzati in concomitanza di festival o all’interno di progetti speciali.

Tutti gli appuntamenti saranno comunicati sul sito e sui social del Teatro dei Venti. Tra gli appuntamenti imperdibili ci sono quelli con il Workshop sull’utilizzo dei Trampoli, per esperti e per principianti in percorsi dedicati, condotti dagli attori del Teatro dei Venti. 


Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti è necessaria la Tessera Arci 2023/2024

 

INFO E ISCRIZIONI: 059 7114312 – 389 7993351 – corsi@teatrodeiventi.it

Tutte le info si trovano sul SITO dedicato!