Teatro dei Venti - corsi 2024/2025

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Teatro dei Venti - corsi 2024/2025

20-09-2024

I corsi di teatro iniziano lunedì 30 settembre e sono condotti da Beatrice Pizzardo, attrice e formatrice teatrale, con la supervisione degli attori del Teatro dei Venti. I percorsi sono creati in base alle esigenze delle diverse fasce d’età e sono un’occasione di sperimentazione relazionale oltre che artistica. Il Centro di Formazione Teatrale è l’officina creativa che nasce in continuità con il lavoro artistico della compagnia e accoglie appassionati di teatro, ma anche professionisti che vogliano approfondire determinate tecniche e linguaggi.

Venerdì 20 settembre alle ore 19.00 il Teatro dei Venti apre le porte per l'Open Day di presentazione dei Corsi di Teatro e delle attività 2024-2025, presso la sede di Via San Giovanni Bosco 150, Modena. Un'occasione per conoscere programmi e formatori del Centro di Formazione Teatrale con i percorsi dedicati a bambini, ragazzi e adulti, con il patrocinio del Comune di Modena, all’interno dell’offerta Arci Corsi.

Info e iscrizioni: corsi@teatrodeiventi.it; 059 7114312 – 389 7993351. Per tutti i corsi del Teatro dei Venti è necessario sottoscrivere la Tessera Arci 2025. 

BAMBINI

Il corso per i bambini dai 6 ai 9 anni comincia martedì 1 ottobre dalle 17.30 alle 19.00.  

Anche i più piccoli attraverso il gioco possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione. Si sviluppano inoltre capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, una sorta di allenamento alla vita.

RAGAZZI

Il corso per i ragazzi dai 10 ai 13 anni inizia lunedì 30 settembre dalle 17.00 alle 19.00; il corso per i ragazzi dai 14 ai 17 anni parte da martedì 1 ottobre dalle 15.15 alle 17.15.  

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione. 

ADULTI

Il corso dedicato agli adulti si svolge in due giornate, tra le quali si può scegliere, a partire da lunedì 30 settembre e da martedì 1 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30 in entrambe le giornate.

Fare teatro è un percorso di crescita, uno studio delle proprie attitudini fisiche ed espressive. Una palestra per il pensiero, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni, un modo per interagire con gli altri.  

Il Centro di Formazione propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale oltre che artistica. I corsi nascono in continuità con i progetti artistici e culturali del Teatro dei Venti, creando connessioni e possibilità di incontro con artisti del panorama nazionale e internazionale.  

Per tutti i corsi settimanali è previsto un incontro di prova gratuita.  

GLI APPUNTAMENTI

Nel corso dell'anno sono diversi i momenti per entrare in contatto e scoprire tutte le attività del Teatro dei Venti. Tra queste i workshop e laboratori con artisti e maestri provenienti dall'Italia e dall'estero, gli spettacoli nelle Carceri, in altri luoghi extra teatrali e nella Stagione di ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione a Modena (dall'11 al 23 febbraio 2025).

Calendario aggiornato sul sito www.teatrodeiventi.it