Coccobello 2024

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > Coccobello 2024

24-04-2024

COCCOBELLO 2024

Chiostro di San Rocco via San Rocco 5 – Carpi (MO)

Mercoledì 22 maggio

I Figli Dei Fiori Di Pesco omaggio a Lucio Battisti

Tributo dedicato al tour del 1970 con la Formula 3. I Figli dei fiori di pesco rivivono la musica di quel periodo, dove Battisti mostrò il suo lato più rock e blues. Tutte le emozioni di Battisti e Mogol eseguite con passione e divertimento da Claudio “Pernice” Costetti (batteria/cori), Davide “Canna” Canalini (basso), Carletto “Pensiero” Moretti (chitarra elettrica), Michele “Jackson” Cuoghi Costantini (chitarra acustica) e Angelo “Giglio” Colonna (voce e chitarra acustica).

Ingresso up to you (offerta libera)

Giovedì 23 Maggio

Mel Previte & The Gangsters of Love

Formazione: Mel Previte (chitarra e voce), Antonio Rigo Righetti (basso elettrico e voce),

Robby Pellati (batteria).

Il gruppo è sempre stato un side project dei tre musicisti. Accomunati dalle esperienze prima come membri dei “The Rocking Chairs”, con cui hanno inciso quattro album pubblicati dalla River Nile/EMI, i tre Gangsters hanno avuto possibilità di collaborare, in studio con artisti del calibro di Sonny Landreth, Willie Nile, Elliott Murphy, Robert Gordon, Bobby Bandiera e altri illustri rappresentanti del suono rock americano. Il trio propone un rock'n'roll dalle forti connotazioni americane, riarrangiato in funzione del power trio.

Ingresso up to you (Offerta libera)

Venerdì 24 maggio

Paolo Benvegnù live

Il cantautore presenta dal vivo il nuovo album di inediti “È inutile parlare d’amore” (Woodworm/distribuito da Universal Music Italia), già disponibile su tutte le piattaforme digitali. Per le prevendite CLICCA QUI

Domenica 26 maggio

Little Taver & his crazy alligators

Special guest Ape Regina drag queen! Little Taver e un’inverosimile combriccola di musicisti in un esilarante live show, dove tonnellate di (auto) ironia e quintali di travolgente Rock’n’Roll vengono sapientemente dosati al fine di ottenere una ricetta a dir poco esplosiva in grado di accontentare ogni palato in un tripudio di gag, travestimenti, scenette, personaggi, situazioni comiche e, naturalmente, ottima musica.

Ingresso up to you (offerta libera)

Mercoledì 29 maggio

Pomme de Téte

SGUARAGUAI – liberi di sperdersi

(Atto pubblico in luogo osceno per corpo, chitarra e voce)

Duo carpigiano formato da Gabriele Zambelli (chitarra e voce) e Irene Bucci (corpo e voce), si esibiranno in una performance live particolare che fonde il gesto teatrale alle parole in musica.

Ingresso up to you (offerta libera)

Il progetto è stato ospite di diversi festival musicali, rassegne teatrali e feste private, passando anche per il teatro di strada. Irene Bucci, nata a Carpi, “… in quel di Mod'na. Di me si può dire che sono cresciuta ballando. Con una piroetta mi sono spostata per studi tra Parma, Milano e Ravenna. Mi sono diplomata come insegnante di danza, di discipline olistiche e come ballerina professionista, laureata in lettere e filosofia, e con mirabolanti capriole sono poi tornata in quel di Mod'na. Da qualche anno e con molta curiosità seguo progetti scolastici di teatro e danza e si diletta come educatrice, promuovendo la comunicazione corporea delle emozioni”. Gabriele Zambelli invece dice di sé: “Ho l’accento inconfondibile di chi è originario bolognese, di San Giovanni in Persiceto per l’esattezza. Nato in una terra con tradizione carnevalesca, non potevo che diventare un'artista eclettico: scultore, disegnatore, regista cinematografico, ma soprattutto un cantastorie”.

Giovedì 30 maggio

Giovani Truppi live

Giovanni Truppi si forma musicalmente al pianoforte per poi passare anche alla chitarra e al canto. Magnetico performer, oltre alla chitarra in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione. Nel febbraio 2022 partecipa al Festival di Sanremo con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, esibendosi poi con Vinicio Capossela e Mauro Pagani in una cover di Fabrizio De André. Il 4 febbraio esce “Tutto L’universo”, l’antologia che racchiude la sua essenza artistica e i suoi primi dieci anni di carriera, la cui edizione in doppio vinile contiene anche una speciale conversazione con Andrea Colamedici di Tlon sui temi delle canzoni. Il 17 giugno rilascia “Alcune Considerazioni”, primo brano prodotto da Marco Buccelli e Niccolò Contessa. “Infinite possibilità per esseri finiti”, il nuovo album uscito il 28 aprile, viene presentato in anteprima in un omonimo tour in cui la musica dialoga con il raffinato teatro d’ombre di Unterwasser. Il 19 aprile esce “Esseri Finiti”, un podcast che approfondisce i temi del disco senza mai nominarlo direttamente.

Per le prevendite CLICCA QUI

Venerdì 31 maggio

Vanessa Peters live

Sono passati quasi tre anni dall’uscita di “Modern Age” e ora Vanessa Peters è tornata con questo suo dodicesimo LP, realizzato da Idol Records / Goodfellas. Questa nuova fatica della songwriter originaria del Texas, già attiva da oltre venti anni sulla scena musicale, è stata registrata all’Electrofonic di Dallas e prodotta da Joe Reyes, già vincitore di Grammy Award, insieme al batterista della sua band (nonché suo marito) Rip Rowan, che si è anche occupato del mixing.

Ingresso up to you (offerta libera)

Sabato 1 giugno

Paolo Karim live

Paolo Karim Gozzo un cantautore e polistrumentista con origini siciliane e marocchine. Nel 2022 dopo quasi tre anni di lavoro, pubblica “Tango Mediterraneo”, un album in cui il musicista riscopre e abbraccia le proprie radici con una personale scrittura multilingue e una produzione pop ispirata da sonorità̀ mediterranee, andaluse, arabe e berbere. L’uscita del nuovo progetto discografico è stata anticipata dal singolo “Leila” e da uno speciale concerto a Parigi che ha registrato il tutto esaurito presso l’Istituto Italiano di Cultura. In precedenza, fra gli eventi più̀ significativi, si possono citare la partecipazione ad X Factor nel 2009, arrivando al ballottaggio con Marco Mengoni, seguita dall’esperienza di songwriting con Bungaro, uno dei più̀ raffinati autori di canzoni in Italia, e infine la pubblicazione, nel 2018, dell’album “È quasi l’alba” con il nome d'arte Ludwig Mirak che gli ha permesso di calcare importanti palcoscenici e festival con artisti del calibro di: Roberto Vecchioni, Banco Del Mutuo Soccorso, Ghemon, Ascanio Celestini e molti altri.

Ingresso up to you (offerta libera)

Domenica 2 giugno

Flexus e Il Coro delle Mondine di Novi live

Flexus e Il Coro delle Mondine di Novi ritornano con il nuovo spettacolo ”In questa pianura bassa”, che presenta le canzoni storiche delle due formazioni. Il repertorio include brani della monda e dei Flexus, con omaggi ai grandi cantautori italiani, in particolare a Fabrizio De André. Canzoni che cantano la libertà dei popoli, il lavoro, la resistenza, i diritti. Ma anche il tema dell'ambiente: “questa terra bassa” a cui è così legato il repertorio storico della risaia. Passato, presente e futuro si fondono in un'esplosiva miscela dai forti toni emotivi, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione.

Per le prevendite CLICCA QUI

[COCCOBAR con stuzzichini, birre artigianali, vini, bibite, gelati e long drinks]

Orari di apertura: dalle 21 fino all’01
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 22

Chiuso il Lunedì e il Martedì

Per info: info@kalinkaclub.it - www.coccobello.net (programma definitivo in arrivo)

A cura di Circolo Culturale Kalinka  in collaborazione con ARCI Zona di Carpi. Con il patrocinio del Comune di Carpi,  Assessorato alle Politiche Culturali

Rassegna realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi