Tra la Via Emilia e il jazz

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > Tra la Via Emilia e il jazz

24-09-2025

Per il festival “Tra la via Emilia ed il jazz” in programma a Modena il 27 e il 28 settembre, il Vibra Club di Modena ospiterà due appuntamenti:

 

sabato 27 settembre, ore 18.00

Presentazione 'Digital Music for Autism” 

Manuale per la creazione di laboratori di musica digitale per l'autismo con Walter wattabass Sguazzin musicista e Ableton Certified Trainer

Un particolare workshop nell’ambito delle iniziative collaterali di Estensioni Jazz Club Diffuso. Con la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso sono nati degli interessi che pur tenendo centrale l’aspetto della diffusione musicale hanno fin dall’inizio coinvolto il mondo digitale, progetti di coesione sociale e la formazione al lavoro soprattutto per il supporto originario che il “jazz & beyond” può fornire al turismo esperienziale, responsabile e sostenibile. 

Ingresso libero e prenotazione consigliata:

-          bruno@vibra.tv

-          wattabass@gmail.com

 

domenica 28 settembre, ore 15.00

L'OCCHIO IN ASCOLTO

Laboratorio fotografico per piccoli captatori di immagini, suoni e sogni con Gabriele Lugli

 

Le finalità principali del progetto sono rivolte alla sensibilizzazione e sviluppo delle capacità sensoriali, di osservazione, ascolto e immaginazione. Brevi nozioni base e introduzione alla fotografia. Sessioni pratiche di fotografia con ripresa di laboratori musicali e concerti,e dei vari artisti del Festival. I partecipanti lavorano utilizzando macchine fotografiche digitali, seguiti da uno fotografo AFIJ e dai genitori a supporto. L’attività - che va considerata totalmente ludica – coinvolge un piccolo gruppo di ragazzi che, dotati di macchina fotografica ha la possibilità di avvicinarsi a situazioni musicali nonché di ambiente (circostante), sperimentando sguardi e ascolti probabilmente mai sperimentati in precedenza. Nel gioco (che deve comunque sottostare ad alcune regole date e condivise) ragazze e ragazzi sono liberi di orientare lo sguardo verso qualsiasi soggetto incontri la loro curiosità.

Partecipazione libera e prenotazione consigliata: bruno@vibra.t

Allegati: