L'Altra Rassegna a Carpi

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > L'Altra Rassegna a Carpi

03-03-2022

Il Circolo Arci "Ciro Menotti" di Carpi, presso lo spazio culturale del circolo ARCI Sandro Cabassi, la "Casa del Popolo", Via Albertario, 41 - Carpi(MO), presenta: 

con il contributo di: Coop Alleanza 3.0, e in collaborazione con: A.N.P.I. e G.A.R.C. Spa

Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI, fino all'esaurimento dei posti.

Saranno applicate le normative anti-Covid 19 vigenti

L'Altra Rassegna 

Inizio di tutte le  proiezioni: ore 20:45

17 FEBBRAIO - In prima linea.

Un documentario incentrato su 13 fotoreporter di guerra italiani che hanno scelto  di rischiare la vita per mostrare e documentare al mondo la realtà dietro alle immagini televisive, spesso edulcorata. Nonostante tutti abbiano stili, età e vissuti diversi, tutti hanno in comune la scelta di testimoniare in prima linea orrori e sofferenze causati dalla guerra e dalla miseria. Il documentario non vuole ritrarre i reporter come supereroi,ma come esseri umani che prima di scattare una foto, vedono la situazione con i loro stessi occhi.

(Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, Italia 2020)

3 MARZO - Pino. Vita accidentale di un anarchico

Nella notte del 16 dicembre 1969 il ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli moriva precipitando da una finestra del quarto piano della Questura di Milano. La versione ufficiale lo voleva implicato nell'attentato alla Banca dell'Agricoltura e quindi suicida, al grido di "è la fine dell'anarchia!!!" Tuttavia il documentario ne propone una profonda rilettura attraverso i racconti delle sue figlie,all'epoca ancora bambine: Claudia e Silvia. Il documentario è in tecnica mista animazione 2d e live action.

(Claudia Cipriani, Italia 2019)

10 MARZO - I'm the Revolution

Nell'ambito delle iniziative per la festa internazionale della donna.

Nel documentario della giornalista e regista Benedetta Argentieri, vengono presentate tre donne leader di movimenti diversi tra loro, ma che hanno in comune il vivere e comandare pesi devastati da guerra e fondamentalismo, come Iraq, Siria e Afghanistan, anteponendo la propria libertà e quella di altre donne alla proprioa stessa vita, con determinazione e coraggio ma rimanendo umane. Esse testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque

(Benedetta Argentieri, Italia 2018)

24 MARZO - La battaglia di Rovereto

Il documentario racconta un episodio della Resistenza nel nostro territorio: la battaglia di Rovereto. Essa è una dei pochi scontri di tipo "campale" del movimento partigiano, ha visto la partecipazione di diversi partigiani, provenienti da diverse formazioni dei comuni della nostra zona ed è definito il giorno più lungo della resistenza modenese. Qui vengono intrecciati fatti storici reali coi ricordi personali dei protagonisti di allora. Proprio attraverso la memoria personale dei testimoni è possibile dare una dimensione "umana" ai fatti

(Alessandro e Mattia Levratti, idea di Cesare Galantini)