SUNER Il progetto di Arci che sostiene club e musicisti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > SUNER Il progetto di Arci che sostiene club e musicisti

17-01-2020

Le date di Suner, il project festival targato Arci dedicato alle band emergenti dell’Emilia Romagna, sono rinviate a data da definire in ottemperanza al decreto 8 marzo 2020.

 

Qualche info sul progetto (speriamo di vederci presto!)

Dopo le fasi di scouting e di residenza artistica in 6 circoli della regione, e dopo i primi concerti autunnali, Suner si mette in viaggio per portare la musica dentro e fuori la Regione: sono 48 le date complessive, distribuite tra il 2019 e il 2020, che compongono una rassegna itinerante che ha l’obiettivo di promuovere le nuove proposte artistiche emiliano-romagnole. 

Un progetto possibile grazie al radicamento capillare dei club musicali che compongono la rete Arci nella nostra regione e a livello nazionale e che ha permesso di costruire un tour di 8 date per ciascuna formazione selezionata. Il calendario definitivo dei concerti sarà comunicato prossimamente. 

Per quanto riguarda il 2020 inaugurano l’anno sui un palchi di Suner comincia con i Rumba de Bodas, la band bolognese che trasforma in festa ogni concerto, al Circolo Arci Bolognesi di Ferrara il 10 gennaio, per proseguire il 18 gennaio al Mercato Sonato di Bologna, al Vibra Club di Modena il 28 gennaio, e terminare il tour in Regione calcando il palco del Circolo Colombofili di Parma (4 aprile). 

Niente, nome d’arte di Mirko Paggetti, musicista proveniente dall’underground romagnolo, continuerà il suo tour, iniziato a novembre, il 25 gennaio al Circolo Arci Valverde di Forlì, per poi approdare, con le ultime due date, al Fuori Orario (6 marzo) e al Circolo Ghirba (14 marzo). 

Prosegue il suo cammino anche la band di Isak Suzzi al Circolo Arci Post di Parma l'11 gennaio, con una data intermedia, in scaletta con i Mariposa e Niente, al Fuori Orario di Taneto il 6 marzo, e il 13 marzo al Circolo Ghirba di Reggio Emilia. 

Mesi intensi aspettano anche per Mariposa (con il loro progetto Liscio Gelli) che inizieranno con la prima data del 2020, in compagnia di Niente e Isak Suzzi Band, al Fuori Orario di Taneto il 6 marzo. Instancabili come la loro musica, subito dopo saranno impegnati fuori regione al Magazzino sul Po di Torino il 7 marzo e al MONK di Roma il 19 marzo, per poi concludere il tour in Emilia sul palco del Mercato Sonato di Bologna il 21 marzo.

Infine l’esordio sui palchi di Suner di Quando tutto diventò blu, nome d’arte dell'attesissimo progetto capitanato da Alessandro Baronciani, con il live al Circolo Kessel di Cavriago (16 febbraio), al Circolo Colombofili di Parma il 14 marzo, al Mercato Sonato di Bologna (15 marzo), e terminare con le ultime date al Circolo Kalinka di Modena (27 marzo) e alla Cosascuola Music Academy di Forlì (29 marzo).


State connessi presto annunceremo nuove date

I sei progetti artistici selezionati sono stati coinvolti nelle residenze in sei circoli della Regione: Pulp (Parma), Fuori Orario (Reggio Emilia), Vibra (Modena), Mercato Sonato (Bologna), Bevitori Longevi (Forlimpopoli), 360 (Cesena). Le residenze, totalmente gratuite per gli artisti, sono state occasione di un percorso personalizzato e sperimentale, all’interno del quale le band si sono confrontate non solo con la preparazione alle esibizioni live, ma anche con aspetti legati alla comunicazione, approfondimenti legati al diritto d'autore, produzione e immissione sul circuito musicale ufficiale.

 

Il calendario definitivo e/o possibili variazioni sono disponibili sui canali ufficiali di Suner. 
Altre date sono in fase di definizione e saranno annunciate prossimamente

Gennaio

sabato 18-gen            Rumba de Bodas Mercato Sonato (Bologna)
sabato 25-gen            Niente Valverde (Forli)

Febbraio


giovedì  13-feb            Quando tutto diventò blu  Sala Estense (Ferrara - FE)
domenica 16-feb         Quando tutto diventò blu  Kessel (Cavriago - RE)
venerdì 28-feb            Mariposa (Liscio Gelli) Teatro Verdi (Forlimpoli )           DATA  SOSPESA
venerdì 28-feb            Rumba de Bodas Vibra (Modena)                                   DATA SOSPESA
venerdì 28-feb            Quando tutto diventò blu Santeria (Milano)                    DATA SOSPESA


Marzo

martedì 4-mar             Niente + Rumba de Bodas Andrea Barbi show - Vibra (Modena)
venerdì 6-mar             Mariposa (Liscio Gelli)+ Niente + Isak Suzzi Fuori Orario (Taneto di Gattatico - RE)
sabato 7-mar              Mariposa (Liscio Gelli) Magazzino sul po ( Torino )
giovedì 12-mar           Quando tutto diventò blu Tropical - (Montespertoli - FI)
venerdì 13-mar           Quando tutto diventò blu Colombofili (Parma)
venerdì 13-mar           Isak Suzzi Ghirba (Reggio Emilia)
sabato 14-mar            Niente Ghirba (Reggio Emilia)
sabato 14-mar            Quando tutto diventò blu Colobofili (Parma)
domenica 15-mar        Quando tutto diventò blu Mercato Sonato (Bologna)
sabato 21-mar            Mariposa (Liscio Gelli) Mercato Sonato (Bologna)
venerdì 27-mar           Quando tutto diventò blu Kalinka (Carpi - MO)
domenica 29-mar        Quando tutto diventò blu Cosa Scuola (Forlì)


Aprile

venerdì 3-apr              Rumba de Bodas Dude (Soliera - MO)
sabato  4-apr              Rumba de Bodas Colombofili (Parma)
venerdi 17-apr            Mariposa (Liscio Gelli) Kalinka (Carpi - MO)

Suner è un progetto sviluppato da Arci Emilia Romagna in collaborazione con i comitati territoriali Arci, 37 circoli della regione, la casa di produzione video Undervilla Production, la società Caos Produzioni e la tv TR Media. Progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna