28-02-2019

La rassegna cinematografica “Donne e Cinema” si svolgerà nel mese di marzo al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia (Via Don Roncagli, 13)
Proiezione unica alle 20.45. INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti.
- 6 MARZO: THELMA E LOUISE
Ridley Scott, 1991, (124')
Un film sull'amicizia e sulla solidarietà femminile entrato in maniera prepotente nell'immaginario collettivo. Ha dato voce al sogno di libertà delle donne, alla possibilità di correre nel mondo essendo semplicemente se stesse.
Presentazione di Claudia Baracchi, docente di Filosofia Morale all'Università Bicocca di Milano - 13 MARZO: LEZIONI DI PIANO
Jane Campion, 1993, (120')
Raffinato, suggestivo, sontuoso, intimo, viscerale, romantico, erotico, una storia d'amore indimenticabile. Palma d'oro a Cannes e oltre trenta premi internazionali. Paesaggi e musiche sublimi.
Presentazione di Claudia Baracchi, docente di Filosofia Morale all'Università Bicocca di Milano - 20 MARZO: A QUIET PASSION
Terence Davies, 2016. (125')
Figura immensa, profonda e commovente, il film racconta il genio e la fragilità di Emily Dickinson, la più grande poetessa americana di sempre. E' proprio il caso di aggiungere che la poesia nobilita il cinema.
Presentazione di Alberto Bertoni, docente di Letteratura Contemporanea all'Università di Bologna - 27 MARZO: LADY BIRD
Greta Gerwig, 2018 ('95)
Una studentessa ribelle, dispettosa, anarchica, l'universo femminile raccontato nell'età di passaggio che precede la maggiore età. Un film divertente, toccante, entusiasmante sulla necessità di staccarsi dalla famiglia d'origine e incamminarsi per la propria vita.
Presentazione di Stefano Lusardi, giornalista cinematografico
Evento organizzato da Città di Castelfranco Emilia, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di ArciModena e VDay.