Classico sarà poi lei

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > Classico sarà poi lei

06-05-2024

Tre lezioni concerto a cura di Ensemble Concordanze

Domenica 12 maggio – Domenica 23 giugno – Domenica 14 luglio

Ore 11.00 | Circolo Arcobaleno S. Croce di Carpi

Una piacevole e divertente occasione per scoprire che la “musica classica” non è classica né elitariamente colta, bensì è un patrimonio vivo, imprevedibile, emozionante, sconvolgente, creato da uomini e donne che avevano le stesse necessità che abbiamo anche noi nel 2024: ridere, piangere, ballare, divertirsi, esprimere i propri sentimenti e anche parlare di politica.

La stagione proposta verterà su uno dei compositori più “pop” della storia: Felix Mendelssohn; per capirci: quello della “Marcia nuziale” che chiunque ha ascoltato migliaia di volte. Pochi hanno saputo unire profondità culturale e piacere d’ascolto come egli è riuscito a fare.

In questi tre concerti ne scopriremo il lato pop e anche quello più profondo.

PROGRAMMA

Domenica 12 maggio: Ma dove vuoi andare senza Beethoven

Per qualsiasi compositore del XIX secolo la risposta a questa domanda è: “Da nessuna parte”. Beethoven è stato uno spartiacque, c’è la musica prima e dopo di lui. Anche per Mendelssohn, la potenza del suo linguaggio musicale è stata irresistibile.

Ludwing Van Beethoven (1770-1827)
Trio per archi in Do Minore Opus 9 Nr.3 (1799)

Domenica 23 giugno: Atene, Scozia, Italia

Tre leggendarie e irresistibili pagine sinfoniche di Mendelssohn presentate in trascrizioni per nove strumenti a cura di Concordanze in PRIMA ASSOLUTA.

Felix Mendelssohn (1809 – 1847).

Ouverture dalle musiche di scena per il “Sogno di una notte di mezza estate” Opus 21 (1829)

Sinfonia in La Maggiore “Italiana” Opus 90 (1833)

Domenica 14 luglio: Sorella e fratello

Se avesse goduto di pari diritti e opportunità, anziché essere messa da parte in quanto donna, forse oggi non parleremmo di Felix ma di sua sorella, Fanny, come uno dei capisaldi della musica del XIX secolo. In questo concerto, sulle note del quartetto d’archi, scopriremo il legame che li ha uniti per tutta la vita, imprescindibile per la biografia di entrambi.

Fanny Hensel (1805 – 1847)

Quartetto per archi in Mi bemolle Maggiore (1834)

Felix Mendelssohn (1809 – 1947)

Quartetto per archi in Fa Minore Opus 80 (1847)

 

Concordanze dal 2009, anche portando la musica nelle carceri e nelle comunità psichiatriche, si dedica a diffondere la conoscenza musicale, ma soprattutto a trasmettere l’amore per l’arte dei soni. Questo attraverso la presentazione dei brani con un linguaggio semplice e anche spiritoso, senza rinunciare  a divulgare con integrità scientifica; creando un ascolto libero e consapevole che mette alla pari esecutori e ascoltatori; con il presupposto che i concerti non sono un rito mondano, ma un’occasione per stare insieme.