Cambiamo la mentalità, usciamo FUORI DAI BINARI!

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Diritti > Cambiamo la mentalità, usciamo FUORI DAI BINARI!

04-03-2022

Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari!”! è la campagna di comunicazione che Arci Emilia Romagna e l’agenzia Comunicattive lanciano l’8 marzo 2022 per il progetto Fuori Binario, realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

La credenza secondo cui le persone sono classificabili e possono identificarsi esclusivamente in due generi si chiama “binarismo di genere”. Ma nella realtà il sesso non è dicotomico (le persone intersex non rientrano ad esempio nel dimorfismo sessuale) e i generi sono molto più di due! La divisione binaria è alla base di molte violenze: interventi di chirurgia e somministrazione di farmaci senza consenso a neonatз e bambinз intersex, discriminazioni e aggressioni verso le persone dall’espressione di genere non conforme, negazione dell’autodeterminazione di persone trans e non binarie.

Non dare per scontata l’identità di chi ti sta di fronte ed evita domande invadenti. Puoi chiedere che prenome preferisce per sé, anzi ancora meglio: puoi dire qual è il pronome che preferisci tu per te. E non liquidare con sufficienza schwa o asterischi: queste sperimentazioni nascono dal desiderio di trovare spazio nella lingua per tuttз.

Cambiamo la mentalità, usciamo fuori dai binari!

Per approfondire:

Allegati: