History Camp 7.0

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Diritti > History Camp 7.0

07-07-2025

History Camp 7.0 “LIBERAZIONI” è il campo di formazione residenziale che si svolgerà dal 28 al 31 agosto 2025 con base alla Podesteria di Gombola. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dall’oppressione nazifascista, il camp si svilupperà attraverso esperienze in luoghi della Memoria tra Montefiorino, Polinago e Palagano. Il progetto mira a promuovere una conoscenza approfondita e critica della storia recente presso le nuove generazioni, evidenziando come le liberazioni abbiano aperto la strada a trasformazioni radicali a livello individuale e collettivo. Attraverso le attività previste, tra cui laboratori tematici di podcast, trekking storici, giochi di ruolo, visite guidate nei luoghi della memoria e workshop, il camp darà la possibilità a giovani studenti, educatori, attivisti e cittadini interessati alla storia di approfondire la tematica della Liberazione in questo laboratorio di cittadinanza attiva.  

PROGRAMMA:


Giovedì 28 agosto

Venerdì 29 agosto

Sabato 30 agosto

Domenica 31 agosto

INFO E ISCRIZIONI:
La quota di iscrizione a History Camp 7.0 è di 200€ e comprende vitto e alloggio alla Podesteria di Gombola (non inclusi gli essenziali: lenzuola e asciugamani), spostamenti e partecipazione alle attività. Iscrizioni entro il 15 luglio. Il camp è aperto alla partecipazione di persone dai 16 anni compiuti. Il programma potrebbe subire modifiche. Per informazioni scrivi una mail a historycamp.arcimo@gmail.com 

QUI IL FORM PER L'ISCRIZIONE

History Camp 7.0 è un progetto a cura di Arci Modena, Istituto Storico di Modena, Anpi Modena, Comitato per la Storia e la Memoria del Novecento del Comune di Modena in collaborazione con Museo della Repubblica di Montefiorino Resistenza Italiana, Amici Museo della Resistenza di Montefiorino, Ramingo, Città Futura, Col passo al tempo di chi sa ballare con il contributo di Regione Emilia-Romagna e il patrocinio della Provincia di Modena e dei comuni di Montefiorino, Palagano e Polinago.