Balorda 2019 #3ditutto

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Ballo > Balorda 2019 #3ditutto

09-05-2019

Anche quest’anno parte il conto alla rovescia! La carnevalata goliardica non competitiva su messi a pedali, giunta alla 23esima edisione, si terrà il 12 maggio a San Marino di Carpi, e il comitatissimo della Balorda annuncia che sarà un’edisione davvero speciale.

Il tema della Popolarissima della Balorda quest’anno è il numero perfetto: il 3! Balorda #3ditutto, vale tutto ciò che è triangolo, trio, triplo o ha a che fare col numero 3.

Tante novità aspettano i valorosi atleti balordi, dalla nuova disposizione degli spasi della festa, alla postasione dedicata al ritiro delle preiscrisioni per ridurre le file e i tempi di attesa, alla neonata collaborasione con il gruppo di giovani modenesi deLa Cremeria A&P, che sbalordiranno i partecipanti con una rasione k più sorprendente che mai.

Rimangono invece invariati, come da tradisione, i 3 giri per le strade di campagna tra San Marino e Fossoli, durante i quali gli atleti faranno sfoggio dei loro travestimenti a tema e dei messi speciali e biciclette elaborate ad hoc,inframmessati dai 3 ristori a base di lambrusco e del famoso trio tonno, fagioli e cipolla.

Le iscrisioni apriranno dalle 9,00 alle 12,00 (al costo di 13€ e con tessera ARCI obbligatoria) dopodichè insierà la festa, con partensa del primo giro alle 14,00 e il concerto dei bolognesi Rumba de Bodas, gradito ritorno sul palco della Balorda con una formasione rinnovata che ha calcato i palchi di tutta Europa e dell’Asia, partecipando ad eventi di rilievo come il Festival di Edimburgo.

Tema caldo di quest’anno è la sicuressa, sono state attivate infatti due campagne comunicative ad hoc per ricordare che la balorda è una festa per tutti e che ci teniamo al benessere di tutti i partecipanti di tutte le età: la campagna #ilbalordononèstupido, che invita ad usare la testa e divertirsi sensa esagerare, e la campagna #novetro che ribadisce come sia tassativamente vietato introdurre contenitori in vetro alla Balorda.

Sempre in tema sicuressa, anche quest’anno il comitatissimo si è adoperato per creare delle convensioni con alcuni alberghi e bed end brecfast carpigiani, sia per la notte precedente, che per la domenica sera, per non constringere gli atleti, stanchi per la performance, a mettersi al volante dopo una così lunga giornata e POTER RIENTRARE A CASA IN TUTTA TRANQUILLITÀ il lunedì. Le strutture convensionate sono: Hotel Touring Carpi ,Hotel Carpi e il B&B Il Glicine Bianco. Sarà anche disponibile un servissio di navette per rientrare dalla festa al centro di Carpi e alla stasione dei treni.

Grassie alle molte associasioni gemellate con il comitatissimo, che li aiutano come volontari il giorno della festa (tra cui  RIOMANIA, Circolo Arci Contromano, Associazione culturale Shaka, Circolo Culturale Aquaragia, I Saltafossi Polisportiva san marinese ,GAFA CARPI, AISM Carpi, Aic carpi, Associazione Africa Libera, Rugby Carpi e Associazione genitori scuola Gasparotto) anche quest’anno saranno disponibili diverse postasioni per la raccolta differensiata per renderela Balorda una festa sostenibile a rifiuti sero. Ci saranno anche lo spasio riparasione bici, gestito dai nostri amici della Ciclofficina “Rimessa in movimento” di Modena e lo spasio bimbi, gestito dall’associasione che organissa i “Giochi Senza Frontiere” di San Pietro in Elda. Una nuova collaborasione è nata anche con le associasioni Arcigay Modena Matthew Shepard e Gruppo Donne Arcigay Modena Matthew Shepard, che saranno presenti il 12 maggio con un banchetto informativo e aiuteranno i volontari nel servissio, perché il comitatissimo ha aderito al manifesto politico del Modena Pride e parteciperà alla manifestasione del 1 giugno. Quindi sarà una festa all’insegna dell’allegria e del volontariato, che cresce ogni anno grassie all’impegno dei numerosi volontari e delle tante associazioni gemellate, e parte del ricavato sarà utilissato per finanziare progetti benefici e reinvestiti sulla comunità attraverso donasioni alle stesse associasioni. Non resta che andare a San Marino il 12 maggio e partecipare!