16-11-2018
Un percorso formativo rivolto ad Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Cooperative Sociali che si occupano in modo particolare di attività rivolte alle giovani generazioni per riflettere sulle relazioni di genere, sfidare gli stereotipi ancora esistenti sul maschile e il femminile, favorire una vera inclusione e progettare con un’attenzione particolare alle differenze di genere. Il percorso è realizzato dal Centro documentazione donna in collaborazione con il Forum del Terzo Settore di Modena, nell’ambito del progetto “Mettiamoci in pari” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
I laboratori sono condotti da Alessandra Mattiola, formatrice e counsellor, esperta in politiche di genere.
Il primo appuntamento si terrà il 24 novembre 2018dalle 9.30 alle 13 nella Sala Manifattura, Residenza San Filippo Neri, in via Sant’Orsola 52 - Modena.
Alla tavola rotonda si presenteranno progetti realizzati e buone prassi da parte di alcuni soggetti in diversi settori: associazioni di promozione sportiva, di aggregazione sociale, di volontariato e di cooperazione sociale.
Vittorina Maestroni, del Centro Documentazione Donna, coordina.
Alle ore 11.00-13.00 si terrà il laboratorio condotto da Alessandra Mattiola “Stereotipo a chi? Letture, video e giochi per riflettere su cosa sono gli stereotipi e come si costruiscono”.
I prossimi appuntamenti (luoghi da definire):
26 gennaio 2019 dalle 9 alle 13 con il laboratorio a cura di Alessandra Mattiola: “Ti racconto una storia…”
16 febbraio 2019 dalle 9.00 alle 13.00 con il laboratorio a cura di Alessandra Mattiola: “Word café: la progettazione non è neutra! Idee e progetti per costruire il futuro”.