100x100 Gaza

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Solidarietà > 100x100 Gaza

13-02-2026

100x100gaza è una mobilitazione straordinaria di solidarietà nata nel 2025 per rispondere collettivamente alla catastrofe provocata dal genocidio inflitto da Israele sulla popolazione di Gaza. L’iniziativa ha saputo unire azione diretta, consapevolezza e solidarietà, ribadendo che di fronte a distruzione e sofferenza non si può restare indifferenti, ma diventa urgente prendere posizione come dovere civile, politico e umano.

Dal 11 al 15 febbraio 2026, in tutta Italia e anche all’estero, prende vita la nuova edizione di 100x100gaza100 ore di solidarietà attiva, una maratona collettiva di iniziative culturali, artistiche, sociali e sportive per sostenere la popolazione della Striscia di Gaza e le reti di mutuo soccorso che continuano a resistere dal basso.

All’interno di questa iniziativa, il 13 febbraio alle ore 21 presso la Casa delle Culture (via Wiligelmo 80, Modena), si terrà Poesie resistenti dalla Palestina e dal mondo. In questo percorso, la parola – come l’arte, la memoria e la relazione – è un bisogno essenziale. L'incontro è dedicato alla poesia come forma di resistenza quotidiana, capace di attraversare le macerie, custodire la dignità umana e mantenere vivi i legami. Le letture dalla Palestina e da altri luoghi del mondo diventano così un gesto collettivo di ascolto, un modo per riconoscere che la solidarietà non è solo aiuto materiale, ma anche alleanza sensibile, presenza, responsabilità condivisa.

Sabato 14 febbraio il circolo Mala Yunta APS Tango, con sede in Viale dell’Indipendenza 25/A (Modena), propone le consuete serate di tango argentino. Nel corso della serata sarà promossa una raccolta fondi a sostegno dei progetti in Palestina, per unire musica, incontro e impegno in un gesto condiviso.

Martedì 17 febbraio alle ore 21, al Cinema Filmstudio 7b (via Nicolò dell'Abate 50, Modena), sarà proiettato il film DISUNITED NATIONS di Christophe Cotteret, nell'ambito dell'iniziativa “100×100 GAZA” promossa su tutto il territorio nazionale da ARCI. La proiezione sarà introdotta dall’avvocato Fausto Gianelli, coordinatore provinciale dei Giuristi Democratici di Modena e difensore di Francesca Albanese, relatrice Speciale dell’ONU per i diritti umani nei territori palestinesi, in dialogo con Gerardo Bisaccia, vice presidente di Arci Modena.

Ecco il link per avere maggiori informazioni