EFF e Comix Academy

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > EFF e Comix Academy

08-04-2024

Dare importanza alle nuove generazioni, unendo momenti di confronto e dialogo con i propri idoli ad attività direttamente legate alla critica cinematografica. Ennesimo Film Festival si conferma particolarmente attento alle dinamiche giovanili, e in occasione della nona edizione della kermesse fioranese, che si terrà dal 28 aprile al 5 maggio, sono previsti due talk interamente dedicati agli studenti di terza media che partecipano alla Comix Academy, frutto della youth partnership con l’irriverente brand del gruppo Franco Cosimo Panini.  Questo dopo la conclusione, nelle scorse settimane, del corso tenuto dagli educatori di Ennesimo Academy nelle classi delle scuole emiliano-romagnole che hanno aderito al progetto: i ragazzi e le ragazze partecipanti, tutti di terza media, hanno imparato le basi della critica cinematografica e alcune regole da seguire per scrivere recensioni riguardanti opere audiovisive.

Il progetto entra ora nella sua seconda fase, durante la settimana principale dell'Ennesimo Film Festival. L'inizio è fissato per lunedì 29 aprile presso il teatro Astoria, dove gli studenti dell'Academy incontreranno Fillo Megna, un popolare creator digitale di TikTok con oltre 65 milioni di like e 1.2 milioni di iscritti. L'incontro si concentrerà sul linguaggio dei social media, l'ironia e il bullismo, offrendo agli studenti l'opportunità di apprendere dall'esperienza di un giovane che ha trovato il proprio successo online, con particolare attenzione all'uso degli strumenti audiovisivi nella comunicazione contemporanea.

Successivamente, il 2 maggio presso il Cinema Teatro Boiardo a Scandiano, Wallo&Friends sarà protagonista della Comix Academy. Wallo&Friends è un fumettista romano con numerose pubblicazioni e le sue strisce sono parte regolare dell'agenda Comix dal 2019. Le sue strisce sono caratterizzate da uno stile ironico e minimale, con un umorismo sottile e riferimenti cinematografici moderni. Durante l'incontro con gli studenti dell'Ennesimo Academy, Wallo&Friends guiderà la produzione di una striscia di fumetti collaborativa, trasformando l'esperienza in qualcosa di pratico e coinvolgente.

La partnership tra l'Ennesimo Film Festival e Comix, uno dei brand più amati dai giovani, continua per il terzo anno consecutivo. Federico Ferrari, direttore artistico del festival, commenta che la Comix Academy permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della comicità in tutte le sue forme. Quest'anno, la comunicazione online si unisce ai fumetti cartacei, creando un connubio unico tra epoche diverse amate dalle nuove generazioni.

Come nelle edizioni precedenti, agli studenti sarà affidato il compito di assegnare l'Ennesimo Premio Giovani al miglior cortometraggio e il Comix Award al miglior cortometraggio comico. La cerimonia di premiazione si terrà nella serata conclusiva del Festival, il 5 maggio.