Costellazione - Fumetti Sovversivi

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Arte > Costellazione - Fumetti Sovversivi

13-02-2024

Si è chiusa la call per selezionare i partecipanti di Fumetti Sovversivi, il workshop sul fumetto contemporaneo che si terrà a Modena da dicembre 2023 a marzo 2024

Il progetto, a cura di Arci Modena, Comune di Modena, Biblioteche di Modena e GA/ER, consiste in un workshop di scrittura, disegno e autoproduzione, rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, con competenze medio-alte nel campo dei fumetti. 

La selezione avverrà in due tempi: la prima selezione verrà fatta sulla base del portfolio presentato e, successivamente, i candidati selezionati saranno poi invitati a un colloquio. La classe che si andrà a formare sarà composta da 12 partecipanti.

Per presentare la propria candidatura, è necessario inviare CV e portfolio tramite email all’indirizzo anna.ferri@arcimo.it , entro le ore 14:00 del 30 novembre 2023.

In fondo alla pagina trovi il bando e la domanda di partecipazione da scaricare!

Il corso, che avrà una durata di 30 ore di lezioni e laboratori e 10 ore di confronto e incontro con esperienze lavorative, avrà come docenti le fumettiste Eliana Albertini, Noemi Vola, Michela Rossi (aka Sonno); il fumettista Marino Neri; l’artista Andrea Chiesi, docente dell’Accademia di Brera; Edo Chieregato, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e curatore di Canicola edizioni e Stefano Ascari, sceneggiatore e docente della Scuola Comix di Reggio Emilia. 

Nella seconda parte del corso, a marzo, la classe sarà invitata a confrontarsi con esperienze lavorative inerenti al campo creativo e artistico, dando ai partecipanti anche la possibilità di presentare il loro portfolio ad esperti del settore, galleristi, direttori artistici, curatori, artisti in un contesto informale e iniziare a costruire i propri contatti professionali.

Durante il workshop, verrà inoltre realizzato un fumetto collettivo ispirato al racconto “10 giugno 1918” di Antonio Delfini, dove l’autore racconta un giro per le strade di Modena fatto da bambino, con la bicicletta appena regalata dalla madre. A realizzare le tavole della storia originale sarà Eliana Albertini, mentre i partecipanti al corso saranno chiamati a reinterpretare la storia in chiave contemporanea e realizzarla in quattro tavole
L’opera verrà poi presentata durante un evento ad hoc
Ai partecipanti che frequenteranno l’80% delle ore previste verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno in alcuni luoghi simbolo della città: la Biblioteca del Fumetto della Polisportiva San Faustino, la sala conferenze della Biblioteca Delfini, i cui soffitti sono affrescati da Gianluigi Toccafondo e ispirati alla figura di Antonio Delfini e la Sala del Leccio del Complesso San Paolo di Modena. 

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO 

16 dicembre 2023 

10 – 13: Perché Fumetti Sovversivi? Presentazione del corso a cura di Anna Ferri (Arci Modena) e Stefano Ascari (sceneggiatore e docente Scuola Comix di Reggio Emilia)

14.30 – 17.30: Sceneggiare una storia a fumetti - Stefano Ascari (sceneggiatore e docente Scuola Comix di Reggio Emilia)

 

17 dicembre 2023

10-13: Prospettiva e disegno - Andrea Chiesi (artista e docente Accademia di Brera)

14.30-17.30: Conosci tutto e dimenticati di tutto - Michela Rossi aka Sonno (fumettista, autrice, curatrice delle pagine a fumetti per il Domani)

 

13 gennaio 2024

10-13: Dallo sketchbook allo storyboard - Noemi Vola (fumettista e illustratrice)

14.30-17.30: Come trasformare un racconto in un fumetto - Edo Chieregato (docente Accademia di Belle Arti di Bologna e curatore Canicola edizioni)

 

3 febbraio 2024

9-13: L’autoproduzione, dalla carta al web – Eliana Albertini (fumettista e illustratrice)

14-18: Scrivere e disegnare storie a fumetti – Marino Neri (fumettista e illustratore)

 

24 febbraio 2024 – Biblioteca del Fumetto (Polisportiva San Faustino)

14 - 18: Vedere la luce: nascita del fumetto collettivo con Stefano Ascari e Marino Neri

 

2 marzo 2024 – Sala e Cortile del Leccio (Comparto San Paolo)

15 – 16.30: Incontro con l’artista: Stefano Ricci

17 – 19: Open desk con gallerist3 e curator3

 

13 marzo 2024 – Officina Typo (via Pietro Giardini 464)

Il lavoro creativo: Laboratorio di stampa manuale a caratteri mobili

 

 


 

Allegati: