Matite - il festival del fumetto 2024

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Arte > Matite - il festival del fumetto 2024

01-10-2024

Il meglio del fumetto contemporaneo, tra edizioni e autoproduzioni, mercatini e djset, torna sabato 5 e domenica 6 ottobre alla Polisportiva San Faustino di Modena con “Matite”, il festival del fumetto che raccoglie alcuni dei nomi più importanti della scena italiana: Vaga, Yi Yang, Stefano Ricci, Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Giulia Cellino, La Tram e Giacomo Guccinelli del collettivo Moleste, Alessandro Tota, Marino Neri, Silvia Percolla, Stefano Ascari e Laura Selvaggio e Micol Muratori, che presentano la loro prima opera in collaborazione, realizzata durante una residenza curata dal festival. Alla sua terza edizione come festival, Matite si conferma uno spazio di dialogo e sperimentazione sul fumetto contemporaneo, portando avanti una riflessione che spazia tra linguaggi e ricerca artistica e ospitando alcune delle voci nuove più interessanti. Matite ospiterà anche una tavola rotonda su come costruire spazi culturali più sicuri e attraversabili per tutte le soggettività. Il festival è a ingresso gratuito con tessera Arci.

Il programma del festival:

SABATO 5 OTTOBRE

10.30 - 12.30: Spazi più sicuri, spazi per tutt3: realtà culturali a confronto

Tavola rotonda con realtà del territorio, conduce Anna Ferri di Arci Modena con video messaggio di Percy Bertolini (per iscriversi: anna.ferri@arcimo.it)

16.00: Apertura del festival, mercatino e djset

17.00: Martina Sarritzu, Eliana Albertini e Giulia Cellino presentano "Povere Puttane vol.2", intervista a cura di Anna Ferri

18.00: La Tram e Giacomo Guccinelli parlano del collettivo Moleste, intervista a cura di Stefano Ascari

19.00: Chiacchierata con Vaga (Dog) e Yi Yang (Deep Vavstion e Easy Breezy) a cura di Marino Neri

20.30 - 21.30: P.P. da balera dj set 

DOMENICA 6 OTTOBRE

16.00: Apertura festival, mercatino e djset

16.30/17.30: Silent Comics Party (portati un fumetto o prendine uno al festival e rilassati un'ora a leggere senza cellulare)

17.30: Laura Selvaggio e Micol Muratori presentano "Il tuffo", intervista a cura di Stefano Ascari

18.15: Alessandro Tota presenta La novella dell'avventuriero e La magnifica illusione, intervista a cura di Marino Neri

19.00: Stefano Ricci e Silvia Percolla presentano le ultime novità di Sigaretten 

Aperitivo a fumetti

 

Il festival avrà un secondo appuntamento, sabato 23 novembre nella Sala del Leccio del Comparto Culturale San Paolo, con una giornata in collaborazione con Canicola, tra case editrici le più importanti a livello nazionale, con presentazioni di autori e autrici. Ingresso libero con tessera Arci.

Matite è a cura di Arci Modena, Polisportiva San Faustino, Città Futura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Modena. Illustrazione del festival di Giulia Cellino. Programma sul profilo Instagram del festival.