“Il teatro e il potere: quattro esempi”, seminario al Teatro dei Venti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > “Il teatro e il potere: quattro esempi”, seminario al Teatro dei Venti

15-01-2018

Il professor Gerardo Guccini condurrà al Teatro dei Venti un ciclo di incontri su teatro e potere, sul rapporto tra alcuni celebri drammaturghi e i governanti delle loro epoche: Eschilo e Pericle; Shakespeare e Elisabetta I e Giacomo I; Molière e Luigi XIV; Bulgakov e Stalin.

Nella storia le opere teatrali hanno spesso dialogato con il potere, non per forza in forma di denuncia, la quale presuppone un sistema democratico che tolleri critiche e opposizioni. Nei regimi storici alcuni autori si sono rivolti alla sensibilità dei regnanti con poetiche ibride di celebrazione e svelamento.  

Il seminario indagherà i drammi nascosti della vita teatrale, in cui uomini di genio si avvinghiano allo stesso potere che li censura, minaccia e comanda, ricevendone in cambio maschere, facce, anime, che, ad ogni lettura, fluttuano le une sulle altre, rivelandosi e nascondendosi.

Il primo incontro sarà il 27 gennaio, i successivi il 17 febbraio, 17 marzo e 7 aprile. Gli incontri si terranno sempre nella giornata di sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 .

Gerardo Guccini è docente di Storia del teatro e dello spettacolo al DAMS di Bologna, nonché attento studioso e profondo conoscitore del teatro di narrazione.

Il costo complessivo del Laboratorio è di 200,00 euro. Per iscriversi occorre versare un acconto di 100,00 euro entro il 19 gennaio 2018.
Il restante sarà da saldare al momento dell’iscrizione, e comunque entro il 27 gennaio 2018.

Le modalità di pagamento previste sono:
- Contanti o assegno: presso la segreteria del Teatro
- Bonifico bancario: BPER BANCA s.p.a. Iban: IT54T0538712906000001870794 specificando nella causale il nome del Laboratorio

In caso di iscrizione ad altri corsi annuali del Centro di Formazione Teatrale, è previsto uno sconto del 15% sul Laboratorio “Il teatro e il potere: quattro esempi”.

Oltre al Seminario di Storia del Teatro il Teatro dei venti offrirà diverse opportunità formative nei prossimi mesi:
- il 20 e 21 gennaio il Workshop di tessuti aerei e corda,
- il 25, 27 e 28 gennaio il Laboratorio “Il discorso di Yorick” a cura della compagnia Leviedelfool nell'ambito di Trasparenze Stagione;
- il 3 e 4 febbraio il primo appuntamento del Laboratorio di Clown e Giocoleria dagli 8 ai 12 anni;
- il 10 febbraio partirà “Costumestoria”, il Laboratorio condotto dalla costumista e scenografa Emanuela Dall'aglio in due appuntamenti intensivi.
Inoltre fino alla fine di gennaio è possibile fare la lezione di prova gratuita e iscriversi ai corsi settimanali per bambini, ragazzi e adulti.

Per partecipare ai corsi e laboratori occorre la Tessera Arci 2018, che si può sottoscrivere al momento dell'iscrizione.

Per altre info telefona allo 059 7114312 o al 389 799 3351 o scrivi a info@teatrodeiventi.it . Visita anche www.teatrodeiventi.it .