Teatro dei Venti per Concentrico Festival

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Teatro dei Venti per Concentrico Festival

01-06-2023

Sabato 27 maggio quasi mille spettatori hanno assistito alla replica di “Moby Dick”del Teatro dei Venti in Moldavia, in una delle Piazze centrali di Chisinau.

La nave di Achab e il suo equipaggio sono apparsi davanti al Teatro dell’Opera e del Balletto della Capitale moldava, nell’ambito del Festival BITEI 2023. Il suono delle grandi botti di legno, la musica dal vivo, le scorribande dell’equipaggio e la grande macchina teatrale hanno coinvolto gli spettatori, e tra questi, il regista e Ministro della Cultura Sergiu Prodan, insieme ai direttori artistici dei teatri cittadini.

Il Festival BITEI 2023 è organizzato dal Teatro Nazionale “Eugene Ionosco” e torna a Chisinau dopo sette anni 7 anni di assenza, con spettacoli di musica, danza e teatro, con artisti provenienti da Corea del Sud, Georgia, Giappone, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Cina, Ucraina e Moldavia.

« Ringraziamo il Direttore artistico Petru Vutcarau e tutto lo staff del BITEI - dice Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti - per aver scelto uno spettacolo inusuale per i canoni del Festival, aprendo una finestra sull’arte negli spazi pubblici, accettando la sfida di contaminare linguaggi e modalità di fruizione. Sulla scia di questa intesa sta nascendo l’intenzione di collaborare. Ringraziamo anche l’attore Andrei Sochirca, che ha fatto da interprete per tutta la nostra permanenza in Moldavia e ha collaborato alla piena riuscita artistica dello spettacolo, con la composizione e la lettura di un testo esplicativo iniziale. Moby Dick per sua natura è un lavoro accessibile anche agli spettatori che non frequentano i teatri, ma incorpora un alto contenuto teatrale, testi che portano suggestioni ulteriori, che hanno bisogno di essere introdotti e compresi.»


Nel corso del Festival è stato presentato anche il film “Moby Dick o il Teatro dei Venti” di Raffaele Manco, il documentario che racconta la genesi del progetto, e il regista Stefano Tè ha condotto un Workshop sul teatro negli spazi urbani per gli allievi dell’Accademia Nazionale di Teatro.


Nella tournée 2023 sono in scena Alessio Boni, Paola Caruso, Oxana Casolari, Ettore Chiummo, Marco Cupellari, Giacomo Dominici, Federico Faggioni, Francesca Figini, Davide Filippi, Mara Lambriola, Giovanni Maia, Iona Petmezakis, Irene Raccanelli, Lorenzo Rossi, Amalia Ruocco, Antonio Santangelo, Cesare Trebeschi, Davide Tubertini, Elisa Vignolo.

Regia e ideazione generale Stefano Tè; adattamento drammaturgico Giulio Sonno; consulenza alla regia Mario Barzaghi; musiche composte da Luca Cacciatore, Igino L. Caselgrandi e Domenico Pizzulo ed eseguite dal vivo da Alex Ascione (sax), Matteo Pontegavelli (tromba), Domenico Pizzulo (chitarra e synth), Igino Luigi Caselgrandi (batteria e percussioni); costumi a cura di Teatro dei Venti; disegno luci Alessandro Pasqualini; tecnico luci e audio Luigi Pascale. Scenografia Dino Serra; progettazione e costruzione Dino Serra e Massimo Zanelli.

Una produzione Teatro dei Venti, co-prodotta da Klaipeda Sea Festival (Lituania), realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, della Fondazione di Modena, con il contributo del Comune di Dolo (VE) in collaborazione con l'Associazione Echidna.


Quella di Chisinau è stata la seconda tappa di una tournée iniziata il 22 e 23 maggio da Timisoara, Romania, dove ha portato lo spettacolo IL DRAAAGO al TESZT Festival, organizzato dal Teatro della minoranza di lingua ungherese. Le due tappe in Romania e Moldavia sono realizzate con il sostegno di ATER Fondazione,
mediante il bando di partenariato che sostiene la mobilità degli artisti, con l’obiettivo di incentivare l’export culturale.
Nell’estate il Teatro dei Venti sarà ospite di Festival in Italia e all’estero presentando i suoi spettacoli per gli spazi urbani e progetti site specific creati nel lavoro con le comunità. La tournée farà tappa anche a Carpi per Concentrico Festival, dove il Teatro dei Venti porterà MOBY DICK il 10 giugno e IL DRAAAGO il 14 giugno.

MOBY DICK inoltre sarà in scena ad Arzachena (SS) il 30 giugno, a Deventer (Olanda) dal 7 al 9 luglio, il 2 agosto a Livorno e il 2 settembre a Rovereto (TN).
Da segnalare il debutto della performance originale creata per Pergine Festival, dal 1 al 15 luglio a Pergine Valsugana (TN), e il nuovo spettacolo con gli abitanti di Gombola e Polinago, dal 18 al 22 luglio all’interno di Trasparenze XI edizione.


PROSSIMI APPUNTAMENTI
2 giugno Castell’Arquato (PC)
PENTESILEA

4 giugno Ferrara
PENTESILEA
TOTEM Scene Urbane

10 giugno Carpi (MO)
MOBY DICK
Concentrico Festival

14 giugno Carpi (MO)
IL DRAAAGO
Concentrico Festival

18 giugno Narni (TR)
PENTESILEA
Narni Città Teatro

30 giugno Arzachena (SS)
MOBY DICK

1 - 15 luglio Pergine Valsugana (TN)
FAVOLE SENZA ETÀ
Pergine Festival

7-8-9 luglio Deventer (Olanda)
MOBY DICK
Festival Deventer Op Stelten

18 - 30 luglio Gombola (MO)
Trasparenze XI edizione
www.trasparenzefestival.itl
2 agosto Livorno
MOBY DICK

2 settembre Rovereto (TN)
MOBY DICK

Calendario in aggiornamento

LA COMPAGNIA
Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale con sede a Modena, attiva dal 2005 nella creazione di spettacoli e nella realizzazione di progetti che accostano creatività e comunità in funzione di una efficace coesione sociale. Ha sviluppato una ricerca artistica nel teatro per gli spazi urbani, attraverso l’utilizzo di scenografie mobili di grande impatto e il coinvolgimento dei cittadini.

Con i suoi lavori è stata in tournée in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia, Spagna, Romania, Lituania, Germania, Danimarca, Montenegro, Argentina, Taiwan, India. Realizza progetti permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e la Casa Circondariale di Modena, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, finalizzati alla creazione artistica e alla professionalizzazione. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con DSM-DP dell’AUSL di Modena. Dal 2012 cura l’organizzazione di Trasparenze Festival e Residenze, con lo scopo di dare voce alla creatività contemporanea, ai linguaggi della scena teatrale indipendente e alla valorizzazione dei nuovi spazi. Tra i suoi partner principali ci sono il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, ERT / Teatro Nazionale, ATER Fondazione, il Comune di Modena, la Fondazione di Modena, Arci.

Nel 2019 ha debuttato con lo spettacolo Moby Dick, Premio Rete Critica 2019 per la progettualità/organizzazione, Premio Ubu 2019 per l’allestimento scenico (premio attribuito al regista Stefano Tè e agli scenografi Dino Serra e Massimo Zanelli).
Dal 2020 gestisce l’Ostello Podesteria di Gombola, nell’Appennino modenese, con un progetto di ricettività turistico-culturale e di residenzialità artistica. Dallo stesso anno con il progetto “Abitare Utopie”, sostenuto dalla Fondazione di Modena, sta realizzando un prototipo di creazione artistica con la comunità, che coinvolge le Carceri, il quartiere di Via San Giovanni Bosco a Modena, il borgo di Gombola e l’ambito del Teatro in relazione alla Salute Mentale. Nel 2022 ha partecipato alla creazione di eventi per la Cerimonia Inaugurale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, all’interno della quale ha presentato lo spettacolo Moby Dick e ha
presentato lo spettacolo “Moby Dick” e ha curato i laboratori con la cittadinanza per la realizzazione di una grande Parata nel cuore dell’isola.
È attiva in diversi progetti del programma Europa Creativa, l’ultimo avviato nel 2023, AHOS All Hands On Stage – Theatre as a tool for professionalisation of inmates, del quale Teatro dei Venti è capofila, coinvolgerà per 30 mesi organizzazioni e Istituti Penitenziari di 5 Paesi, quattro dell’Unione Europea (Italia, Germania, Polonia e Romania) e uno dai Balcani occidentali (Serbia).
AHOS mette in relazione il mondo del teatro e quello della detenzione, stabilendo un contatto di collaborazione profonda per contribuire alla creazione di buone pratiche a livello europeo.

Teatro dei Venti ha intrapreso una ricerca artistica finalizzata alla produzione di una nuova opera per gli spazi urbani, “La Misura Umana” (titolo provvisorio) con diverse tappe di creazione e debutto previsto nel 2025.