Servizi e consulenze ai circoli

Dove sei: Homepage > Servizi > Servizi e consulenze ai circoli

Costituire un Circolo Arci non è solo una grande idea, è anche semplice. Perché Arci ti è vicina con una rete di servizi, ti guida nella fase di start up e ti assiste nella crescita dell’associazione.

Se hai in mente un progetto associativo da realizzare, potrai trovare nel comitato provinciale consulenti esperti, tante occasioni formative e momenti d’incontro. Troverai un gruppo di persone che ti aiuteranno a scoprire l’identità Arci, le molteplici attività e opportunità che offre una grande organizzazione, diffusa su tutto il territorio nazionale: dall’accompagnamento nelle pratiche amministrative alla comunicazione e promozione delle attività dell’associazione.

Forniamo consulenze, servizi, supporto quotidiano ai circoli e alle realtà in fase di costituzione. In un momento di grandi cambiamenti nel mondo del Terzo Settore è importante aver un solido punto di riferimento, sempre attento ed aggiornato.

Forniamo consulenze ed accompagnamento:

- nella fase di costituzione o di variazione, nella stesura di atto costitutivo e statuto, documenti che saranno aderenti all’identità del circolo ma anche vagliati ed approvati da esperti ed Istituzioni (dalla Regione al Ministero);

- kit per una corretta gestione dell’associazione: nessun volontario o socio di un circolo è un professionista in materia, con un formulario di fac-simile cerchiamo di rendere più leggeri gli adempimenti burocratici richiesti per trasparenza e democraticità anche agli enti di terzo settore;

- percorsi formativi per accompagnare la vita dei circoli e dei loro dirigenti: da corsi certificati AUSL per alimentaristi a corsi per supportare ed informare neo dirigenti “tra oneri e onori”

Un circolo ARCI potrà far parte ed usufruire anche dei servizi legati al sito internet PORTALE ARCI: un sito che offre la possibilità alle associazioni aderenti di avere un accesso ed un area riservata per gestire l’elenco soci, dare supporto nella quotidiana amministrazione oltre che una visibilità nazionale.

Nel 2017 si rende definitiva la riforma del Terzo Settore, che rivoluzionerà il nostro mondo: richiederà alla associazioni diversi adempimenti in più, in nome della trasparenza e della correttezza amministrativa, ma riconoscerà un ruolo importante alle reti associative come ARCI.
Essere parte di una grande rete nazionale sarà fondamentale per garantire correttezza e legalità sia per chi ne fa parte sia all’esterno (dai cittadini alle istituzioni).

 

Informazioni: Rita Varotti, varotti@arci.it