Poem of you, performance di MigrArti 2018

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Poem of you, performance di MigrArti 2018

20-06-2018

“Poem of you”, la performance del Gruppo Marewa realizzata da Simona Bertozzi  in collaborazione con il Teatro dei Venti, Caleidos Cooperativa Sociale e Associazione Ghana Yomo nell'ambito di MigrArti 2018, andrà in scena sabato 23 giugno alle ore20 in Piazza Roma a Modena.
Il progetto è partito con il laboratorio permanente tenuto dal regista Stefano Tè e dallo staff del Teatro dei Venti e con il laboratorio curato da Simona Bertozzi nel corso di Trasparenze Festival 2018. La creazione della performance prevede una nuova fase di prove laboratoriali, condotte dalla coreografa,che si terranno dal 18 al 22 giugno.
La tematica "genitori e figli” è al centro di questo lavoro che pone un’attenzione sul gesto in termini di "trasmissione e risonanza”, due azioni fondamentali nell’acquisizione di un rapporto con la corporeità, intesa come urgenza identitaria e relazionale.
Con il Gruppo Marewa è nato un processo di ricerca e composizione dedicati alla natura del movimento, assumendo come centralità la sua fugacità e transitorietà, capace, proprio per questo, di sorprendente potenza generativa.
Questo spettacolo si inserisce nel progetto di Simona Bertozzi “Wonder(L)and”, contenitore di azioni e pratiche coreografiche articolate intorno al tema dello stupore e della meraviglia.
A dispiegare l’iconografia e il vigore ritmico della ricerca torna il pensiero poetico di Walt Whitman, già suggestione potente di altre azioni di Wonder(L)and e qui citato in Poem of you, whoever you are, composizione in cui emerge la fisicità del fraseggio, il tocco momentaneo e esatto della sua parola poetica, capace di evocare paesaggi di presenze, di corpi scontornati nelle posture e al contempo attraversati dal flusso delle visioni, dalla materia degli spazi.

Il Gruppo Marewa è formato dai ragazzi richiedenti asilo che frequentano il Laboratorio permanente organizzato dal Teatro dei Venti e sostenuto da Caleidos Cooperativa Sociale a Modena. Simona Bertozzi è coreografa, danzatrice e performer e vive a Bologna. Visita il suo sito www.simonabertozzi.it . GhanaYomo, Ghana Nationals Youth Association in Modena, è un'associazione di giovani Ghanesi residenti nella Provincia di Modena costituita nel settembre 2014. Essa è promossa dall'associazione nazionale del Ghana (Modena) ed è la prima associazione dei giovani Ghanesi in Italia gestita dai giovani stessi.

L’ingresso è gratuito. L’evento è realizzato nell’ambito dell’Estate Modenese 2018 con il contributo del Comune di Modena. Info e aggiornamenti sul sito www.teatrodeiventi.it, alla pagina facebook Teatro dei Venti, oppure ai numeri 389 7993351 – 059/7114312 e alla mail info@teatrodeiventi.it .