Circolo Ribalta: Lady day

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Diritti > Circolo Ribalta: Lady day

19-01-2023

Sabato 28 gennaio | ore 21

LADY DAY - musica e testimonianze contro la violenza di genere

Veronica Marchi Niconte presenta Jessica Testa

L'evento si terrà al Centro Culturale Polivalente (Teatro di Kia), in via 1° Maggio -  Marano sul Panaro, MO

INGRESSO 20 euro | Prevendite: libreria indipendente Castello di Carta, via Belloi - Vignola | Info e prenotazioni: info@liliumproduzioni.com - 3356371748

 

Lady Day nasce dall’esigenza di tenere accesi i riflettori sul tema della violenza di genere. È un progetto che si declina in tante e diverse iniziative, tra le quali una serie di concerti che toccheranno molte città italiane. È importante sottolineare che una parte dei proventi ricavati dagli eventi andranno a costituire le Borse Lavoro per donne che hanno subito violenza e che hanno la priorità di ricrearsi una vita serena e autonoma, o donne che hanno bisogno di un aiuto economico concreto perché in difficoltà.

Lo scopo del progetto è quello di infondere positività alle vittime e rafforzare la loro speranza di un miglioramento, ma anche quella di sensibilizzare continuamente la popolazione su un problema che sembra ancora lontano da una soluzione definitiva.

Lady Day offre l’opportunità di celebrare le donne in modo intelligente e mirato grazie anche al coinvolgimento di una o più Associazioni Onlus (con particolare attenzione a quelle presenti sul territorio), che si battono per la lotta alla violenza. Ogni concerto Lady Day, oltre al prestigioso contributo artistico e umano che offrono le artiste coinvolte, è l’occasione per un confronto e una riflessione su quanto ancora occorre fare riguardo la violenza di genere, che non è solo il femminicidio, ma qualsiasi forma di maltrattamento, minaccia o percosse sulle donne.

 

IL CONCERTO

La serata si dividerà in due parti, nella prima si esibirà la cantautrice veronese VERONICA MARCHI, artista creativa che nei suoi live si contraddistingue per eleganza e autenticità. La seconda parte si arricchirà invece delle sonorità vocali dell’artista NICONOTE. È stata la voce della band Violet Evese, nel suo percorso artistico trasversale, NicoNote ha prodotto e pubblicato dischi in Italia e all’estero con vari pseudonimi e progetti, ha recitato per registi di teatro e di cinema, creato eventi artistici innovativi, ideato performance sonore tra musica e spettacolo.

Non potevamo che inaugurare la stagione 2023 con queste due artiste, entrambe, sin dall’inizio, sostenitrici del progetto “Lady Day”, oltre a essere le due protagoniste che inaugurano con i loro brani la collana LE CRISALIDI della neonata Lady Day Records.

Le esibizioni sono intervallate dalla lettura, da parte delle musiciste, di alcune testimonianze di donne che hanno subito violenza, ma che sono riuscite ad avere il coraggio di tirarsi fuori da situazioni opprimenti e che oggi vivono una nuova vita autonoma e piena.

A moderare la serata sarà la giornalista e musicista JESSICA TESTA, che dialogherà con sociologhe, psicologhe, giornaliste e responsabili delle Associazioni antiviolenza presenti sul territorio.

Parteciperanno inoltre Emanuela Skulina, sociologa della rete antiviolenza trentina e di Fondazione Famiglia Materna di Rovereto – che lavora da anni nell'accoglienza di donne in difficoltà e vittime di violenza – e responsabile de Le Formichine di Rovereto, e ancora il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marano sul Panaro, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Vignola, le responsabili delle Associazioni Antiviolenza territoriali.

La mattina del 28 gennaio, alle 11 presso la Sala Consiliare “23 aprile 45” in via G.B. Bellucci 1 (Vignola) si terrà un incontro pubblico gratuito da titolo “La violenza non è un destino”, un modo per sentirsi tutti coinvolti, un momento di confronto e scambio di idee su quanto di positivo è già stato fatto per combattere la violenza di genere e quanto ancora è necessario e doveroso fare.

Il concerto è organizzato con il contributo del Comune di Manaro sul Panaro, in collaborazione con il Circolo Arci Ribalta di Vignola e il Comune di Vignola.

Lady Day è un progetto Lilium Produzioni/La Mantide Edizioni Musicali

Ideazione e direzione Artistica Enzo Onorato

Responsabile comunicazione Jessica Testa

Organizzazione e logistica Alexandra Goddi

Comitato scientifico, sociale e rete antiviolenza Emanuela Skulina

Media partner Rock Nation, Silver Music Radio, Jam TV, Spettakolo!

 

 

in allegato la locandina dell'evento

Allegati: