Strati della cultura 2022

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Strati della cultura 2022

10-10-2022

“Strati della Cultura” è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla “promozione culturale” con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. Quest’anno si svolgerà a Bagnacavallo (RA) dal 13 al 15 ottobre 2022.
Le crisi che attraversano il nostro Paese, da quella dovuta dalla pandemia a quella economica e sociale legata al progressivo aumento delle diseguaglianze e alla crisi energetica, hanno modificato gli stili di vita delle persone e rischiano di cambiare in profondità le modalità della partecipazione culturale nel nostro Paese.
Per capire come poter interpretare e rispondere a questi cambiamenti, l’edizione di Strati della Cultura di quest’anno, arrivata ormai alla sua quindicesima edizione, si concentrerà sull’analisi della partecipazione culturale e su come rispondere ai cambiamenti in atto, anche attraverso pratiche di “educazione popolare” e di educazione alla cittadinanza che coinvolgono le giovani generazioni.
Oltre alle sessioni di approfondimento che vedranno la partecipazione di esperti, dedicheremo ampio spazio ad incontri tematici laboratoriali sui temi che l’Arci sta affrontando da tempo in ambito culturale.
Appuntamenti con lo spettacolo dal vivo aperti al pubblico, di teatro e musica, arricchiscono il programma e caratterizzano anche questa edizione.
Strati della Cultura è un progetto dell’Arci Emilia Romagna realizzato con Arci Nazionale, Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Arci Ravenna e i suoi circoli, con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura e con la collaborazione di cheFare, Dice, Equaly, Comunicattive, Arci Servizio Cvile, ARCS, Deina, Solidar, il progetto “Best”, il progetto “La Cultura è la Cura”, Librimmaginari. Media partner di Strati della Cultura 2022 è AgenziaCult, agenzia giornalistica specializzata nelle politiche pubbliche relative al settore della cultura e del turismo. Sostengono gli eventi le aziende
Hera e Froneri.

Programma

Giovedì 13 ottobre

1 | Ore 18.30 – 20 - Accoglienza dei partecipanti
Antico Convento San Francesco – Chiostro – Aperitivo di benvenuto

Ore 20.30Cena
Centro Sociale Amici dell’Abbondanza

Ore 21.30 – Circolo 22
Spettacolo teatrale: “20 ANNI - Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova” con Alessio Modica. Prodotto da “Area Teatro” | Ingresso gratuito con Tessera Arci.

Ore 22.30 - Circolo 22
“Radio Tangeri” – Un’avventura radiofonica dal vivo tra musica arte parole e pittura. Momenti semiseri per descrivere un momento molto serio.
A cura di Bruno Orioli. Gianluca Viscuso. Massimo Modula. Kino. Ospiti: Patrizia Carroli, Denise Battaglia | Ingresso gratuito con Tessera Arci.

> OGNI GIORNO all’Ex Mercato Coperto stand ed attività per conoscere la rete associativa dei
circoli dell’Arci Ravenna. Installazioni, mostre, etc.

Venerdì 14 Ottobre

2 | Ore 10 – 11.30
Cultura dal vivo o dal divano? Stili di vita, consumi e partecipazione culturale al tempo delle crisi. Il ruolo del terzo settore culturale.
Sala Palazzo Vecchio (Comune di Bagnacavallo) Apertura dei lavori: Daniele Lorenzi, Presidente Nazionale Arci e Roberta Cappelli, Presidente Arci Ravenna. Intervengono: Sandra Aloia (Compagnia di San Paolo), Flavia Barca (Economista della Cultura), Annalisa Cicerchia (Istat), Nicola Curtarelli (Arci Piacenza), Stefano Carmassi (Arci Toscana). Modera: Massimo Maisto (Presidente Arci Emilia Romagna)

3 | Ore 11.30 – 12.00
“Essere Moltitudine” - Facciamo il punto sulla ricerca sugli Spazi Culturali di Comunità promossa dall’Arci con la direzione scientifica di cheFare e la partnership con Dice. Con Luca Bosonetto e Carlo Testini.

4 | Ore 12.00 – 13.30
Educazione alla cittadinanza: il ruolo di scuola e terzo settore per promuovere il protagonismo giovanile tra teoria e pratiche di educazione popolare.
Sala Palazzo Vecchio (Comune di Bagnacavallo) Intervengono: Andrea La Malfa (Arci nazionale e Forum nazionale del terzo settore), Camilla Abdinur (Arci Servizio Civile), Sergio Bonagura (Ultima Fermata Srebrenica), Serenella Pallecchi (Campi della Legalità), Davide Toso (Treni della Memoria - Deina), Marco Boriglione (Servizio Civile Universale – Arcs/Cuba), Maria Cristina Rosaria Pisani (Presidente Consiglio Nazionale Giovani – CNG), Massimiliano Smeriglio (Parlamentare Europeo – gruppo S&D, Committee on Education and Culture), Francesco Verducci * (parlamentare) (*) da confermare Modera: Carlo Testini (Coordinatore Cultura Arci Nazionale). Durante la mattinata interverrà Eleonora Proni, Sindaca del Comune di Bagnacavallo.

Ore 13.30 – 15 Pranzo
Centro Sociale Amici dell’Abbondanza

5 | Ore 15 - 17.30 - Antico Convento San Francesco
Sessione di Lavoro di gruppo:
1. La Promozione della Cultura Cinematografica a cura di Ucca – Unione dei Circoli del Cinema
dell’Arci - coordinano Roberto Roversi (Presidente Nazionale UCCA), Maria Chiara Panesi (Arci Toscana);
2. Il Teatro nell’Arci: dall’amatoriale al professionismo e ritorno - coordinano Carlo Testini e Lorenzo Vercelli (Drama Teatro - MO);
3. Il Contemporaneo e Creatività giovanile nell’Arci – coordinano Marco Trulli (Arci Viterbo) e Azzurra D’Agostino (Sassiscritti – BO) ;
4. Linguaggi accessibili per una comunicazione inclusiva a cura del gruppo Comunicazione dell’Arci - Coordinano Alessandra Vacca e Clara Archibugi. Ospiti: Elisa Coco di “Comunicattive” e Alessandro Tartaglia di “FF3300”;
5. Musica e parità di genere coordina Rossella Vigneri (Arci Bologna). Ospiti: Josie Cipolletta di “Equaly;
6. Sostenibilità dei Circoli e Musica Live – coordinano Mirco Pedretti (Arci Modena) e Linda Feraboli (Circolo Arcipelago - CR);
7. Focus Group – “Essere Moltitudine”: ricerca sugli Spazi Culturali di Comunità (solo invitati): coordinano Luca Bosonetto (Arci Torino) e Mara Polloni (Arci Ancona).

Ore 17.30 – 19.00 – Aperitivi culturali e restituzione dei Gruppi di Lavoro
Antico Convento San Francesco

Inoltre si svolgeranno due appuntamenti tematici:

Ore 10 – 12 – “La Cultura è la Cura” – evento finale on line e in presenza del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro presso la Biblioteca comunale G.Taroni.

Ore 14 – 17 – Seminario “Social Rights Ambassador “ La Cultura è la Cura.
La rete europea Solidar e l’Arci propongono un seminario-laboratorio che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale G. Taroni.

I lavori del pomeriggio di venerdì 14 ottobre si collocano in logica successione con la presentazione dei risultati del Progetto nazionale Arci “La cultura è la cura” (mattina del 14 ottobre). Interverranno, tra gli altri, Massimiliano Smeriglio (europarlamentare del gruppo Socialisti e Democratici,  coordinatore della Commissione per la cultura e istruzione del Parlamento Europeo) a cui seguirà un panel  “Cultura, salute mentale giovanile e inclusione sociale: quali intersezioni?”  a cui interverrà, tra gli altri, Fabrizio Starace, direttore del DSM Ausl Modena, Coordinatore del tavolo sulla Salute mentale istituito dal Ministero della Salute, Fabiola Gattringer, sociologa e docente universitaria nell’ambito delle relazioni lavoro-psicologia sociale, Mafalda Dâmaso, docente universitaria di imprese culturali. Modera Greta Barbolini: ARCI APS

Dopo gli interventi programmati, seguirà un laboratorio riservato ai membri di SOLIDAR per la stesura di un Manifesto europeo sulla funzione della partecipazione culturale per l’inclusione sociale, sulla base del Manifesto Italiano dell’ARCI, output atteso del progetto “La Cultura è la cura”:

Ore 20 – Cena (con buoni) nei ristoranti convenzionati Osteria “I Malabocca”, “Il Giardino dei Semplici”, “Raggio di Sole” Osteria della Pizza, dai Tartufai al “Circolo Frassati”;

Ore 21 – Teatro Goldoni di Bagnacavallo
Spettacolo “Libia” della compagnia ErosAntEros – dal libro di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini (Mondadori 2019). Sarà presente l’autore Gianluca Costantini | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite il link: https://link.dice.fm/yzLj1bFUJtb o tramite l’app DICE.

Ore 23.00 – Circolo 22
Concerto di “Sandro Joyeux” | Ingresso gratuito con Tessera Arci

Sabato 15 ottobre

Sala Palazzo Vecchio (Comune)
24 ore non-stop per Julian Assange” – 15 ottobre Giornata mondiale #freeassange | Info: www.24hassange.org

6 |Ore 10 – 11.00
Intervento di Ezio Manzini
“Dal vivo, dal divano, da dove si può?” 
Ore 11.30 – 18.30
Congresso di Arci Emilia Romagna
Il congresso è aperto alle delegate e ai delegati e alle invitate e agli invitati.

7 | ESPOSIZIONE “IL GIARDINO PLANETARIO” - Palazzo Vecchio
Artisti: Massimo Alfaioli, Marco Brancato, Cammamoro, Stefania D’Amato, Luogo Comune, Giuseppe La selva, Federico Manzone, Valeria Petrone, Guido Scarabottolo, Resli Tale, Francesca Zoboli.

Gli Spazi
 Antico Convento San Francesco – Via Luigi Cadorna, 10
 Circolo 22 – Via Ramenghi, 22/A
 Centro Sociale Amici dell’Abbondanza - Via Giuseppe Mazzini, 49
 Ex Mercato Coperto – Via Baracca, 8
 Palazzo Vecchio – Piazza della Libertà, 5
 Teatro Goldoni – Piazza della Libertà, 17
 Biblioteca comunale G.Taroni - Via Vittorio Veneto, 1

I Ristoranti convenzionati che accettano i buoni per la cena di venerdì 14 ottobre sono:
 Osteria “I Malabocca”, P.za della Libertà, 15
 “Il Giardino dei Semplici”, Via Alessandro Manzoni, 28
 “Raggio di Sole” Osteria della Pizza, Via Giuseppe Garibaldi, 28
 dai Tartufai al “Circolo Frassati”, Via Cesare Battisti, 7

Contatti:
Arci – Comitato Territoriale di Ravenna
Via Gioacchino Rasponi, 5, 48121 Ravenna T. +39 0544 219721
www.arciravenna.it – ravenna@arci.it
Arci – Comitato Regionale Emilia-Romagna
Via S.ta Maria Maggiore, 1 - 40121 Bologna T. +39 051 260610
www.arcier.it – emiliaromagna@arci.it
Arci - Direzione Nazionale
Via dei Monti di Pietralata 16 - 00157 Roma T. +39 06 41609501
www.arci.it – cultura@arci.it

Allegati: