9 gennaio, oggi

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Diritti > 9 gennaio, oggi

10-02-2022

Il progetto "9 gennaio, oggi" prosegue con la realizzazione di un murales dedicato all'Eccidio delle Fonderie Riunite di Modena attraverso un percorso partecipato di cittadinanza attiva che si struttura in tre incontri aperti al pubblico, nel rispetto delle attuali norme di contenimento del Covid. 

Venerdì 21 gennaio ore 11.00
UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA - DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI 
APPROFONDIMENTO STORIA/MEMORIA SUL 9 GENNAIO 1950
Posti limitati solo su prenotazione inviando una mail a 9gennaio.oggi@gmail.com oppure 3286768025

Sabato 22 alle 15.30
TREKKING STORICO (replica del 9 gennaio)
Camminata nei luoghi della memoria, insieme a storici, artisti e testimoni degli eventi che è una rivisitazione del percorso didattico proposto nelle scuole modenesi da Arci Modena con il Multicentro Educativo Memo. Si parte da Strada Albareto (ex podere Transilvania) e la camminata durerà circa due ore. A ogni partecipante verrà consegnata una mappa del percorso con note, disegnata dal Collettivo Fx. In collaborazione con l'Istituto Storico di Modena. 
Per partecipare scrivere a 9gennaio.oggi@gmail.com 

Mercoledì 16 febbraio ore 18.00
LO SPAZI NUOVO (viale IV novembre 40/b)
IDEAZIONE ARTISTICA DEL MURALES con il Collettivo FX

Fine marzo
REALIZZAZIONE MURALES
Sui pilastri che sostengono il cavalcavia di fronte alle Ex Fonderie Riunite 
a cura del Collettivo FX

MANIFESTO 9 GENNAIO, OGGI DI COLLETTIVO FX E CARLO CREMASCHI + TREKKING STORICO DEL 9 GENNAIO 2022

Sono il Collettivo Fx e l’artista modenese Carlo Cremaschi a firmare il manifesto “9 gennaio, oggi”, che dal 3 al 17 gennaio 2022 sarà affisso nello spazio a lato del monumento commemorativo dell’Eccidio delle Fonderie di Modena. Un’opera d’arte pubblica nata dalla collaborazione tra i due artisti e ispirata da un ricordo di Cremaschi: da bambino aveva assistito allo sgomento di una donna che, appresa la notizia della sparatoria, correva in cortile urlando “Hanno ucciso i ragazzi”. L’idea, rielaborata dal Collettivo Fx con il supporto di Cremaschi, offre un punto di vista diverso da quello delle vittime, spostando la narrazione all’intera collettività e ricordandoci come quelle morti continuino a riguardare tutte e tutti noi.

Inoltre, il 9 gennaio 2022, a seguire della commemorazione silenziosa in ricordo delle vittime dell’eccidio, è in programma il trekking storico nel quartiere in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, una camminata nei luoghi della memoria, insieme a storici, artisti e testimoni degli eventi, per proseguire la riflessione collettiva e partecipata che, attraverso la conoscenza del nostro passato, ci aiuta a sviluppare gli strumento per comprendere il presente. Il trekking storico è una rivisitazione del percorso educativo proposto nelle scuole modenesi da Arci Modena con il Multicentro Educativo Memo.

Ritrovo e percorso:
Il 9 gennaio 2022 alle 10.30 circa (dopo la commemorazione silenziosa) appuntamento in Strada Albareto, davanti alla Pilastrata d'accesso EX Podere Agricolo Transilvania.
La camminata, a tappe con guida e interventi di spiegazione, durerà circa due ore.
A ogni partecipante verrà fornita una mappa disegnata dal Collettivo Fx con tappe e didascalie del percorso.

Per partecipare alle iniziative inviare una mail a 9gennaio.oggi@gmail.com

9 gennaio, oggi” è un progetto curato da Arci Modena, Collettivo Fx, Cgil Modena, Modena Sobborghi, Città Futura, Vibra Club, Lo Spazio Nuovo, Attivazioni, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Modena. Il progetto nasce nel 2019 e si sviluppa ogni anno con percorsi di approfondimento e azioni di arte pubblica che coinvolgono associazioni, istituzioni e università. Partendo dai fatti del 9 gennaio 1950 si sviluppano percorsi su memoria, futuro, diritti, lavoro, rigenerazione urbana, arte pubblica e cittadinanza attiva. 

Vuoi conoscere le altre parti del progetto e partecipare? Scrivici a 9gennaio.oggi@gmail.com e ti aggiorneremo sugli incontri per la realizzazione di un murales. 

Ecco le cose che abbiamo fatto in questi anni:

IL LABORATORIO PER LE SCUOLE

LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA E ARTE PUBBLICA 2020

TALKS 2019