15-09-2020

ENNESIMO FILM FESTIVAL ENTRA NEL PROGRAMMA DI FESTIVALFILOSOFIA PER UNA SERATA DI CORTOMETRAGGI A TEMA VERITÀ, SABATO 15 SETTEMBRE, ORE 21 AL CROGIOLO MARAZZI SASSUOLO
La verità nel mondo cinematografico si scontra inevitabilmente con il mezzo filmico, menzognero per natura. La distanza che si crea tra l’autore e la messa in scena delle azioni deve annullarsi per permettere allo spettatore di immedesimarsi nella storia, ma in ogni modo non può sparire.
La naturale conseguenza di questo processo è una verità che si crea solo agli occhi dello spettatore, diventando soggettiva, costantemente succube degli spazi bianchi lasciati dall’autore. La selezione di cortometraggi spazia dal documentario alla finzione passando per la sperimentazione, uniti da un unico filo rosso: le diverse accezioni del concetto di verità. Dalla verità scientifica (process: breath), a quella sociale (oma, snack bar), storica (someone), individuale (mamie, again, date night, i’m your best friend, gray umbrella), religiosa (paganos). Un modo per indagare i diversi aspetti del concetto di verità con cui la contemporaneità si trova a fare i conti quotidianamente, attraverso lo sguardo del cinema.
Nel corso della serata verrà assegnata la menzione speciale della sezione verità dell’ennesimo film festival. Ad assegnare la menzione la giuria composta da Anna Maria Lorusso professoressa di semiotica presso l’università di Bologna, Nicola Bigi presidente e co-fondatore di Tiwi e Rossella Scialla.
I FILM IN CONCORSO
Again, Alexis Jacknow, Usa, prima visione italiana
Date Night, Stela Pelin, Romania, prima visione italiana
Gray Umbrella, Mohammad Poustindouz, Iran
I’m your best friend, Ambroise Sabbagh & David Chausse, Francia
Mamie, Benoit Monney, Switzerland, prima visione italiana
Oma, Daniella Rabbani, Usa, prima visione italiana
Paganos, Nikoloz Kobalava,Georgia
Process: breath, Line Klungseth Johansen, Norvegia
Snack Bar, Christoph Eder & Jonas Eisenschmidt, Germania
Someone, Marco Gadge, Germania