History Camp 3.0, giovani in viaggio tra passato e presente

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Corsi > History Camp 3.0, giovani in viaggio tra passato e presente

15-07-2018

Sono state prorogate al 6 agosto le iscrizioni per History Camp, un viaggio tra passato e presente che, attraverso conferenze, trekking, laboratori, musica e incontri, fornirà ai giovani partecipanti gli strumenti per diventare cittadini europei attivi e responsabili.

Dal 20 al 25 agosto torna il campo residenziale di approfondimento sulla storia del Novecento e la cittadinanza responsabile a Montefiorino, quest'anno alla sua terza edizione e incentrato sul tema “Oltre i confini: le vie della migrazione”. Il campo è aperto ai giovani e giovani adulti. Anche quest’anno Arci Nazionale offrirà delle borse di studio per sostenere la partecipazione di presidenti e dirigenti associativi under 35 che andranno a coprire l’intera quota di iscrizione.

Abbiamo lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, il cui ricavato servirà a cofinanziare il progetto consentendo così di mantenere una quota di partecipazione popolare. Clicca qui per sostenere il progetto.

INFO E ISCRIZIONI:

SCADENZA: 6 agosto 2018
QUI scarica e compila il modulo, poi invialo a lenzotti@arci.it (tel 0592924711)
Se non ricevi conferma dell'avvenuta iscrizione chiama il numero 3286768025

La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti e 6 giorni) e i pasti. Al momento dell’iscrizione occorre allegare: modulo, documento d’identità, codice fiscale, e ricevuta di versamento di 100 euro quale acconto. Il saldo verrà effettuato all’arrivo del partecipante (l’acconto verrà rimborsato solo nel caso in cui non si dovesse tenere il campo).

Le candidature per le borse di studio Arci sono da inviare all’Ufficio di Segreteria di Presidenza (presidenza@arci.it) entro il 25 luglio. 

Per il versamento Banca Popolare dell’Emilia Romagna cc Arci Modena
IBAN IT67E0538712903000000008394
CAUSALE. Nome Partecipante, Corso Formazione
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ecco il programma completo:

LUNEDÌ 20 AGOSTO
ore 14.30 – 15.30: arrivo dei partecipanti e sistemazione presso l’Ostello di Montefiorino
ore 16: saluti istituzionali
ore 16.30: visita al Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana
ore 17.30: presentazione partecipanti
ore 18.30: presentazione del progetto Camp
ore 21: cena

MARTEDÌ 21 AGOSTO
I Modulo
ore 9.30 – 11: lezione sull’emigrazione di lungo periodo dalla montagna modenese alla Francia, a cura di Antonio Canovi (Laboratorio di Storia delle migrazioni)
ore 11.30 – 13: laboratorio a cura di Chiara Asti e Mirco Carrattieri (Museo della Repubblica di Montefiorino/Amici del Museo di Montefiorino)
ore 13.30: pranzo
ore 15.30: orienteering nel Parco – Memorial Santa Giulia, a cura di Ideanatura
ore 21: cena
ore 22: play test board game “Repubblica Ribelle”, a cura di Cobblepot Games

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO
II Modulo
ore 9.30 – 11: lezione sull’antifascismo all’estero, a cura di Simone Duranti (Università degli Studi di Siena)
ore 11.30 – 13: laboratorio a cura di Chiara Asti e Mirco Carrattieri (Museo della Repubblica di Montefiorino/Amici del Museo di Montefiorino)
ore 13.30: pranzo
ore 15: scambio di buone pratiche
ore 18.30: partita di calcio hc2 vs hc3
ore 21: cena

GIOVEDÌ 23 AGOSTO
III Modulo
ore 9.30 – 11: “I profughi nell’Europa del ‘900”, a cura di Stefano Gallo (Issm – Cnr Napoli)
ore 11.30 – 13: laboratorio a cura di Chiara Asti e Mirco Carrattieri (Museo della Repubblica di Montefiorino/Amici del Museo di Montefiorino)
ore 13.30: pranzo
ore 15 – 16.30: visita alla centrale idroelettrica di Ligonchio e trekking storico, a cura di Andrea Franzoni (Istoreco)
ore 20: cena
ore 21.30: “Una valigia di sogni”, spettacolo di e con Maria Giulia Campioli, Elisa Lolli. Con le musiche e le canzoni originali dei Tupamaros (Stefano Garuti, Francesco Grillenzoni) e la partecipazione dello storico Giovanni Taurasi

VENERDÌ 24 AGOSTO
ore 8.30: partenza per Trignano (Fanano) – visita al Museo dei Monti della Riva, a cura di Massimo Turchi (Associazione Linea Gotica) a seguire Slow Trekking sui luoghi di Felice Pedroni
ore 13: pranzo al sacco
ore 15: “Contaminazioni. Fra storia collettiva e storie personali di Resistenze e migrazioni”, a cura di Arci Modena
ore 17: partenza per Montefiorino
ore 20: cena
ore 21.30: Sconfinamenti presso Parco – Memorial Santa Giulia, a cura di Associazione Montagna Viva

SABATO 25 AGOSTO
ore 9.30 – 10.45: restituzione del progetto di Camp
ore 11: Tavola rotonda su memoria, cittadinanza, migrazioni. Interverranno: Filippo Miraglia (Arci), Claudio Silingardi (Istituto storico di Modena), Fausto Giovanelli (Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano). Coordina Gerardo Bisaccia (Arci Modena)
ore 13: Tigellata

Prima dell’avvio di History Camp 3.0, il professore Lorenzo Bertucelli (Unimore) terrà una skype call con i partecipanti, per presentare il progetto e la metodologia public history

*il programma potrebbe subire leggere variazioni

La terza edizione di History Camp si svolgerà a Montefiorino di Modena che durante l’estate del 1944, in pieno conflitto mondiale, visse le prime esperienze di democrazia. Questa Zona libera (liberata dai presidi nazifascisti) di Montefiorino venne ribattezzata dallo storico Ermanno Gorrieri la Repubblica di Montefiorino. Ed è in questo luogo di memoria che un gruppo di giovani europei affronterà un tema di grande attualità, riflettendo sulle migrazioni a cavallo tra Otto e Novecento, sia lavorative che politiche, con un percorso di approfondimento e di comprensione di ciò che sta accadendo ora. 

History Camp 3.0 è organizzato da Arci Modena, Arci Regionale Emilia Romagna, Arci Reggio Emilia, Arci Ravenna e dal Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana, con il patrocinio delle province di Modena e Reggio Emilia, dei comuni di Montefiorino e Palagano e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Anpi Modena, Anpi Reggio Emilia, Istituto Storico di Modena, Istoreco, Associazione Amici del Museo di Montefiorino, Master in Public History e Laboratorio di Storia delle Migrazioni di Unimore e Idea Natura.