Drama Effe, rassegna su donne, arte e vita

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Drama Effe, rassegna su donne, arte e vita

12-02-2018

Drama Effe è la rassegna del Drama Teatro sul rapporto tra donne, arte e vita.
Progettata in collaborazione con Arci Modena, è sostenuta dal Comune di Modena e da Coop Alleanza 3.0 .

Ecco il programma:

sabato 17 febbraio
ore 21:00 > SOME PREFER CAKE, incontro con Elisa Coco del Festival bolognese di cinema lesbico Some Prefer Cake.
Some Prefer Cake è l’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al cinema lesbico. Ideato e diretto da Luki Massa, attivista e divulgatrice culturale prematuramente scomparsa nel 2014, a settembre 2018 tornerà al Cinema Nosadella di Bologna con la sua decima edizione. Il festival propone la migliore produzione cinematografica a tematica lesbica da tutto il mondo, spaziando tra documentari e fiction, lungometraggi, cortometraggi e serie.


mercoledì 7 marzo
ore 21:00 > LA SERVETTA, spettacolo con Angela Antonini
La servetta è un monologo polifonico che affronta la violenza di genere ed è allo stesso tempo una allegoria del sistema socio-politico del potere. Il testo e il linguaggio della pièce prendono forma nel corpo dell’attrice che diventa essa stessa lo spazio scenico dove si incontrano/scontrano tutte le forze narrative.

mercoledì 14 marzo
ore 21:00 > IO SONO NATA VIAGGIANDO, film di Irish Braschi con Dacia Maraini (Italia, 2013, 74?)
Dacia Maraini è una delle più apprezzate scrittrici italiane del Novecento. In un originale viaggio nella memoria e nel passato, la Maraini racconta in prima persona e con l’aiuto di filmati inediti, di fotografie e di piccole ricostruzioni di fiction, alcune delle pagine più significative del XX secolo, gli incontri con alcuni protagonisti della Storia, i viaggi con il compagno Alberto Moravia e le amicizie con Pier Paolo Pasolini e Maria Callas.

mercoledì 21 marzo
ore 21:00 > IO DANZERO’, film di Stéphanie Di Giusto (Francia, 2016, 108?)
Loïe Fuller, adolescente irrequieta che legge Shakespeare e tira col lazo, cresce col padre nel West americano. Alla morte violenta del genitore ripara in città dalla madre, una donna timorata di dio che vorrebbe farne una bigotta. Stretta negli abiti che la madre le cuce addosso, Loïe sogna di fare l’attrice e di calcare il palcoscenico. Tra un’audizione e una delusione trova il gesto che cambierà la sua vita e la condurrà dall’altra parte dell’oceano.

Per altre info scrivi a info@dramateatro.it, chiama 328 1827323 o visita la pagina facebook Drama Teatro