C'è ancora domani - Proiezione speciale

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > C'è ancora domani - Proiezione speciale

23-02-2024

Una proiezione speciale di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, come evento per la Giornata Internazionale della Donna e per commemorare l’80° anniversario dei Gruppi di Difesa della Donna, giovedì 7 marzo alle 17.30 al Cinema Astra di Modena, in via F. Rismondo 21, con biglietto unico ridotto a 5 euro. A presentare il film saranno Vanni Bulgarelli, presidente Anpi Modena e Anna Lisa Lamazzi, presidente Arci Modena, con il commento storico di Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna di Modena. La proiezione fa parte del calendario di appuntamenti per l’8 marzo del Comune di Modena e alle partecipanti verrà distribuito un mazzetto di mimosa, gentile omaggio di Coop Alleanza 3.0.

L’evento è a cura di Arci Modena, Anpi Modena, Centro Documentazione Donna di Modena, Udi Modena, Spi-Cgil Modena, Coop Alleanza 3.0 con il patrocinio del Comune di Modena.

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che interpreta il ruolo della protagonista affiancata da Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni. Il film racconta la storia di Delia, una donna che vive nella Roma del dopoguerra in un ambiente familiare oppressivo dove subisce continuamente i soprusi del marito Ivano. Mentre sua figlia Marcella cerca una via di fuga attraverso un matrimonio che potrebbe cambiarle la vita, Delia trova conforto in pochi amici al di fuori delle mura domestiche. Trionfante esordio alla regia di Paola Cortellesi, il film ha conquistato il pubblico e la critica, vincendo il prestigioso Nastro d’Argento 2024. La sceneggiatura, scritta da Cortellesi insieme a Giulia Calenda e Furio Andreotti, mette in luce le ingiustizie del sistema patriarcale e offre un ritratto autentico dell’Italia dell’epoca, evidenziando l’umanità e la fragilità dei suoi personaggi, e ponendo una riflessione su quante battaglie ancora ci siano da fare per raggiungere la parità di diritti e opportunità tra i generi.