Zona Libera

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > Zona Libera

27-07-2020

Da mercoledì 17 Giugno parte “Zona Libera”, il cartellone estivo al Comparto Ex Macello promosso dal Circolo Culturale Left Vibra, Idee in circolo e lo Spazio Nuovo. 

Ripartiremo in assoluta sicurezza utilizzando gli ampi spazi esterni che circondano gli stabili della nostra associazione. Una costruzione partecipata con le realtà modenesi di un’alternativa al mondo grigio quotidiano, un mese e mezzo di musica, teatro, proiezioni, cibo, dibattiti, sport. Un luogo allegro, leggero, dove stare insieme, confrontarsi su temi fondamentali, ascoltare buona musica, rilassarsi, giocare, bere buona birra e degustare buon cibo. Ripartiamo dalla bellezza, dalla bellezza di una scenografia, dalla bellezza di una canzone, dalle bellezza di passare una serata assieme

lunedì “tombola in relax”;
martedì  la scuola Country TEx vi insegna il country;
mercoledì le consuete conferenze de Lo Spazio Nuovo, dove si affronteranno tematiche di attualità: scuola, cultura, ambiente, lavoratori invisibili, migranti, antifascismo, a cui seguirà una serata di musiche dal Sud, tra pizzica, taranta e tamburello;
giovedì con prima le trasmissione live di Radioliberamente e poi  "The Box" a cura di Bizzarri Sound ed i suoi numerosi ospiti;
venerdì
Un Sacco Bello con Laika MVMNT
sabato con “Vibra & Friends” e il programma musicale di “non siamo mica in discoteca” e "Listen to Mi"

Prima corsi e laboratori: yoga, percussioni, musica per bambini, trekking urbano, sartoria.

Si è lavorato per riqualificare il Comparto e restituirlo alla città ed al quartiere, in modo da renderlo un luogo di incontro e vitalità: abbiamo costruito una nuova scenografia, che rigenera lo spazio ed accoglierà la città con colori caldi, un nuovo arredo all'esterno, giochi per bambini e skate park a libero accesso.

Dal martedì al sabato aperitivo e cena con la cucina di Risatini – ricercati sapori salentini

Ingresso  gratuito con tessera ARCI salvo comunicazione diversa. Dibattiti ad accesso libero

IL PROGRAMMA

Lunedì 13 Luglio 

ORE 18.00 Corso yoga

https://www.facebook.com/events/2951805884867452/  

ORE 20.30 MONDAY TOMBOLA IN RELAX

https://www.facebook.com/events/2676911019300000/ 

Martedì 14 Luglio

ORE 18.00 Mattabanda / Laboratorio di percussioni

ORE 18.00 Urban Walking

ORE 20.30 SERATA COUNTRY CON LA SCUOLA DI BALLO COUNTRY TEX

Mercoledì 15 Luglio

MI DEVI CREDERE! PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SARA MANZOLI

ORE 18.30 

https://www.facebook.com/events/577232612984120/  

L’autrice dialogherà con:
Daniele Dieci – Segreteria CGIL Modena
Enrico Semprini – Si Cobas Modena
Lavoratrici che hanno partecipato al cantiere di socioanalisi narrativa
Modera: Alessia CasoliAssociazione Idee in Circolo

Il libro nasce dall'esperienza di cantiere di socioanalisi narrativa svolto con un gruppo di badanti occupate nel comune di Modena. La narrazione approfondisce 5 dispositivi che emergono dai racconti delle lavoratrici.
Il primo è dedicato alla famiglia che si propone di fatto come un’istituzione totale, che non acquista solo una prestazione lavorativa, ma cerca di gestire tempo/spazio, relazioni e comportamenti della badante come ne acquistasse la vita intera.
Il secondo dispositivo individuato è il contratto nazionale di lavoro che non prevede i diritti basilari per queste lavoratrici.
Il terzo riguarda il mal di lavoro e la sofferenza fisica e psicologica a cui sono sottoposte, dovute alla relazione di schiavitù che viene istituita, con un approfondimento rispetto alla “sindrome Italia” una forma depressiva che sviluppano le badanti occupate sul territorio nazionale.
Il quarto dispositivo individuato è quello della difficoltà del viaggio migratorio e della distanza dai propri affetti.
Il quinto invece si riferisce allo stigma e al pregiudizio verso questa categoria di donne e lavoratrici migranti.
Infine c’è un piccolo focus sulle Badanti al tempo del Covid-19.

E a seguire…… Pizzica, tamburello, taralli & negramaro
https://www.facebook.com/events/299142637916516/ 

Giovedì 16 Luglio

ORE 17.00 Laboratorio di avviamento alla musica per bambini

ORE 18.00 "Dieci alle sei" con RadioLiberamente 

ORE 19.00 BIZZARRI CON "THE BOX"

Venerdì 17 Luglio

ORE 17.00 Laboratorio artistico si Sartoria/ Costruiamo e personalizziamo la tua mascherina

ORE 19.30 RADIO ANTENNA 1 GET OUT - LIVE IN VIBRA GARDEN

https://www.facebook.com/events/743586329802779/ 

Sabato 18 Luglio

ORE 19.00 NON SIAMO MICA IN DISCOTECA 

https://www.facebook.com/events/699451870618088/

Martedì 28 Luglio

ORE 18.00 Mattabanda / Laboratorio di percussioni

ORE 18.00 Urban Walking

ORE 20.30 SERATA COUNTRY CON LA SCUOLA DI BALLO COUNTRY TEX

Mercoledì 29 Luglio

IO CHE CONOSCO IL TUO CUORE - DIALOGO CON ADELMO CERVI

Ore 18.30

https://www.facebook.com/events/288084782268293/  

L'autore dialoga con Serena Lenzotti, Arci Modena e Lo Spazio Nuovo

Adelmo Cervi è un ex ragazzo di oggi, figlio di un padre strappato alla vita, che racconta quel padre, Aldo, Partigiano con i suoi sette fratelli nella banda Cervi, per narrare la sua storia e per rivendicare di essere figlio di un uomo e non di un mito pietrificato dal tempo e dalle ideologie.
Adelmo vuole, con questo libro, raccontare non la Storia, ma una storia, in cui riporta quello che gli hanno raccontato e lo “condisce” abilmente - grazie alla collaborazione dello scrittore Giovanni Zucca - con quello che invece non gli hanno mai raccontato e con quello che ha scoperto e imparato leggendo libri e parlando con parenti, amici e studiosi.
Non è la sua storia. È la storia di un uomo che non c'è più. Sette uomini, sette vite, sette morti e sette medaglie.
E una cosa sola: un mito in cui i singoli uomini spariscono. Loro non erano una cosa sola. Erano sette fratelli e avevano ognuno un nome, un carattere, una vita, una storia.
Uno di loro era il padre di Adelmo, della voce narrante di questo libro, ossia era Aldo Cervi. Aldo voleva cambiare il mondo e, insieme al fratello più grande, Gelindo, aveva convinto gli altri fratelli che era giusto cambiare una realtà di miseria, di ristrettezze e soprusi. I sette fratelli sono stati travolti dalla guerra: in un mondo che perseguitava e sterminava i diversi; che opprimeva i lavoratori, sfruttandoli fino alla morte; che, quando doveva liberarsi dei rivoluzionari, lo faceva senza scrupoli. Ancora giovanissimo, Aldo assiste all'insorgere minaccioso del fascismo, della dittatura: aggressioni, prepotenze, intimidazioni che contrastano le leghe contadine e le cooperative sotto la minaccia mafiosa degli squadristi armati. Aldo si è “voltato” a queste acerrime condizioni. Imprigionato a Gaeta, prese coscienza della propria appartenenza di classe, leggendo molti libri, da Marx al Vangelo: libri che predicano la liberazione dall'oppressione. I Cervi, da Valle Re ai Campi Rossi, erano contadini, che avevano creato dal nulla, non solo un'azienda familiare all'avanguardia, ma anche un modello di propaganda clandestina contro il regime, tramite un internazionalismo proletario concreto e efficace. Dopo la svolta di Gaeta, Aldo cominciò a discutere di politica, a fare propaganda antifascista con costanza e a imparare anche la prudenza. Il regime non lo sa ancora, ma Aldo Cervi, con l'aiuto dei suoi sette fratelli e la complicità di un gruppuscolo di comunisti e simpatizzanti dei dintorni sta già lottando contro, con l'idea di fare Resistenza. I Cervi infatti agiscono, intensificando la controinformazione con l'aiuto di Lucia Sarzi, un'attrice girovaga e altri giovani di Campegine e dintorni... fino alla caduta del fascismo nel 1943. Ma la guerra continua e loro invece volevano la Pace. Ai Cervi non interessa la patria, che non coincide con un mondo più giusto e più libero. Nel frattempo i Russi stanno morendo a milioni per salvare il sogno della rivoluzione dagli artigli di Hitler. La Resistenza è dire no. La Resistenza è sorridere dentro, perché sai che ti stai opponendo per il cambiamento, in nome della vita e non della morte, con le emozioni vere, condivise con i compagni, che non hanno limiti, né bandiere, né confini. Ma i capi del comitato militare di Reggio hanno deciso che il modo di agire della banda Cervi è troppo pericoloso e che se qualcosa non funziona, l'intera rete clandestina del partito rischia di saltare. E così hanno ordinato di lasciarli soli. Le loro vere armi erano gli ideali, i libri, la vanga e il trattore. Aldo era già partigiano prima ancora di toccare un'arma. Partigiano perché “di parte”, di quella parte che lui sentiva giusta. La stessa parte dove sta adesso il figlio Adelmo. La parte della Pace. Della giustizia. Dell'uguaglianza. La parte dei fratelli Cervi. I Cervi, entrati nel mito, non sono mai morti. 

A seguire  Pizzica, tamburello, taralli & negramaro

https://www.facebook.com/events/299142637916516/

Giovedì 30 Luglio

ORE 18.00 "Dieci alle sei" con RadioLiberamente 

ORE 19.30 TheBox aperitivo reggae - party di chiusura con Bizzarri

https://www.facebook.com/events/597015724286783/  

Venerdì 31 Luglio

ORE 17.00 Laboratorio artistico di Sartoria/ Costruiamo e personalizziamo la tua mascherina

ORE 21.30  Murubutu in RAPconti illustrati

https://www.facebook.com/events/628600721340309/  

Dal mercoledì al venerdì si potrà cenare con Risatini - Salento Street Food

I CONCERTI DI MUNDUS FESTIVAL:

Mercoledi 22 Luglio
ore 21:30 Mundus Festival presenta:  Francesco Di Bella (24 Grana). Ballads acustiche
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/francesco-di-bella/149868

Venerdi 24 Luglio 
ore 21:30 Mundus Festival presenta:  Quando tutto divento blu spettacolo con Alessandro Baronciani Corrado Nuccini  etc….
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/quando-tutto-divento-blu/149870

Venerdi 31 Luglio 
21:30 Mundus Festival presenta: Rapconti illustrati.  Murubutu + Roby il Pettirosso + Dia
https://www.vivaticket.com/it/biglietto/murubutu/149869

 

IMPORTANTE:

- Per accedere agli eventi vi chiediamo di arrivare in anticipo per riuscire a defluire gli accessi
- si potrà accedere fino al raggiungimento dei posti disponibili (che saranno distanziati)
- si potrà accedere solo con dispositivo di protezione individuale
- è previsto il tesseramento arci, escluso il mercoledì

#zonalibera
è realizzato in collaborazione con:
Vibra, Lo Spazio Nuovo, Laika Mvmnt, RadioAntenna 1, Bizzarri Sound, Arci Modena, Country Tex, Cai, ATER Fondazione, Teatro Drama e tanti altri.