Storie da capire, incontri a Carpi

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Diritti > Storie da capire, incontri a Carpi

06-02-2024

Storie da capire” è l’iniziativa promossa da una Rete di Associazioni del Distretto Carpi*, già organizzatrici della Pastasciutta antifascista e della Pastasciutta per la pace, che si articola in due incontri mercoledì 24 gennaio e mercoledì 7 febbraio dedicati rispettivamente alla questione israelo-palestinese e alle radici del conflitto russo-ucraino.

Gli incontri sono entrambi tenuti dallo storico Daniel Degli Esposti, esperto di divulgazione e ricerca storica attraverso i metodi della Public History, autore di attività didattiche e laboratori per gli studenti e cicli di incontri formativi per adulti sulla storia del Novecento, nonché di saggi, mostre e contenuti multimediali sull’età contemporanea in Emilia Romagna.

L’ingresso è gratuito alle ore 21, presso l’Auditorium Loria di Carpi (via Rodolfo Pio, 1). L’iniziativa beneficia del patrocinio del Comune di Carpi.
Il 24 gennaio si affronterà il tema delle radici del conflitto israelo-palestinese attraverso un viaggio nella storia della Palestina e della nascita dello Stato di Israele dal 1948 ai giorni nostri.
Il 7 febbraio si affronteranno, sempre attraverso gli strumenti della storia, le radici del conflitto russo-ucraino, i rapporti tra i due popoli nel corso del Novecento e il riemergere e rafforzarsi dei nazionalismi dopo il crollo dell’Urss.

*Promotori dell’iniziativa: Arci Modena – Cgil Carpi – Udi Unione Donne in Italia – Vivere Donna Centro Antiviolenza – Libera Carpi e Terre D’Argine Peppe Tizian – Circolo Arci Arcobaleno – Anpi – Croce Blu Carpi – Università per la Libera Età Natalia Ginzburg Aps – Circolo Arci Mattatoio – Emergency – Arcigay Carpi – Al Granisel – Circolo Arci Ciro Menotti – Manga Beats – Carpicomix!

 

Con il contributo di Coop Alleanza 3.0.

Allegati: