Retrospettiva di Mauro Bellei

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Arte > Retrospettiva di Mauro Bellei

19-02-2018

Dal 17 al 28 febbraio puoi visitare alla Galleria D’Arte Moderna Jacopo Cavedoni (Galleria Nuovo Comparto 36/C, Viale XX Settembre - Sassuolo), la retrospettiva di Mauro Bellei, medico, pittore e poeta scomparso nel settembre 2017. 
Sabato 24 febbraio inoltre c’è un aperitivo durante il quale verranno lette alcune poesie dell’artista. 

Gli eredi, la moglie Mara e la figlia Kinda, hanno deciso di donare all'associazione onlus “Per vincere domani” le opere dell'artista ed il ricavato andrà a sostegno dei progetti in atto. Oltre alle opere pittoriche è stato realizzato anche un libro di sue poesie, “Rime...senza pretese”, come lui stesso aveva intitolato la raccolta, senza averla poi pubblicata. 

Mauro Bellei, medico, poeta e pittore, classe 1932, era specialista delle malattie respiratorie e si è dedicato per molti anni alla medicina del lavoro, in particolare alla ceramica Marazzi. Come poeta e pittore ha messo su carta la vita quotidiana, dalla cronaca alla politica, dal costume della “sua” Sassuolo ai riferimenti diretti della “sua” Mara. Coi pennelli, poi, ha raggiunto vertici che la critica ha consacrato sia in occasione delle sue esposizioni personali che in altri eventi.

La galleria è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 tranne al lunedì e giovedì. L’ingresso è libero. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Sassuolo, del gruppo pittori “Jacopo Cavedoni” e di Breezy production.

Per altre informazioni visita la pagina facebook del Gruppo Pittori Jacopo Cavedoni