Gruppo di lettura Un libro un film. "Donne allo specchio"

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > Gruppo di lettura Un libro un film. "Donne allo specchio"

10-01-2023

Mercoledì 11 gennaio alle ore 15.15 riprende alla Biblioteca Delfini il gruppo di lettura Un libro, un film.

 

Il programma prevede la visione di film in tre appuntamenti pomeridiani seguiti da altrettanti incontri guidati da Leonardo Gandini, docente di Storia ed Estetica del cinema a UniMoRe. Il tema indagato tra letteratura e cinema è la condizione della donna nella società americana degli anni Quaranta.


Tre romanzi vengono analizzati attraverso altrettante trasposizioni cinematografiche: Laura di Vera Capary (11 gennaio); Mildred Pierce di James M. Cain (25 gennaio) e Washington Square di Henry James (8 febbraio). Tutti abbinati a celebri film: Vertigine di Otto Preminger (1944), Mildred Pierce di Michael Curtiz (1945) e L'ereditiera, di William Wyler (1949). Le dinamiche sociali innescate dalla Seconda Guerra Mondiale costituiscono una cesura storica nell'universo puritano americano. Con la guerra, a modificarsi non è solamente l'organizzazione del lavoro (chiaramente improntata ad un'economia di guerra), ma aspetti più sottili e di lungo periodo.

Appuntamento alle 15 e 15 per la proiezione del film e alle 17 e 30 per la discussione.


Leonardo Gandini (Bolzano 1961) è docente di Storia ed Estetica del cinema a UniMoRe. Tra le sue pubblicazioni più recenti Tarantino Pulp Fiction (Carocci, 2022), Fuori di sé: identità fluide del cinema contemporaneo (Bulzoni, 2017), Il cinema americano attraverso i film (Carocci, 2011).


Il gruppo di lettura è aperto a tutti, nel rispetto delle norme anti Covid. La lettura preventiva dei romanzi è fortemente consigliata.

 

CLICCA QUI PER L'INTERO PROGRAMMA