Mat 2022

06-10-2022

PROGRAMMA

Alcuni incontri in presenza di pubblico saranno contemporaneamente trasmessi in diretta streaming sul nostro sito, su Facebook e YouTube, per allargare la comunità della Settimana della Salute Mentale oltre i confini della Provincia di Modena e consentire a tutti di condividerne i contenuti.

EVENTI ACCREDITATI ECM
(educazione continua in medicina): eventi formativi accreditati per professionisti del settore, per iscriversi: Dipendenti della Regione Emilia-Romagna: https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/Esterni: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/

 

SABATO 22 OTTOBRE

Ore 15.30 | EVENTO INAUGURALE 

Evento di apertura della Settimana della Salute Mentale. Dopo i messaggi di benvenuto alla partenza in Piazza Roma i partecipanti si incamminano per Via Emilia Centro, lungo la quale vengono realizzate brevi performance teatrali sui temi della salute e della malattia mentale. Accompagnamento musicale della banda cittadina e di Mattabanda. All’arrivo presso La Tenda interventi da parte di Autorità e Istituzioni.

Partenza in Piazza Roma –  Via Emilia Centro – arrivo a La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 18 Socialità e inclusione con l’Associazione Idee in Circolo

Musica e socialità, a cura di Associazione Idee In Circolo

 

Torna l’avvio della settimana all’insegna dell’inclusione. Musica dal vivo a cura di: Radioliberamente, “Un Canto per la Salute Mentale – Laboratorio della voce #under25” feat. Nevruz (progetto a cura di Trame/Mumo/Social Point), allievi dell’Accademia musicale di Pan di San Cesareo. Laboratori per bambini e famiglie targati “Magico Mundo Free”, laboratorio di burattini “Biancaneve ecologista” del Gran Teatro dei Burattini di Luciano Pignatti, biblioteca vivente in collaborazione con Arcigay Modena Matthew Shepard e Street Food. Cena con crescentine e borlenghi con Ozzy. Animazione artistica a cura del Laboratorio Ufficio Mani Sporche. Finalità dell’incontro sono l’inclusione sociale di persone afferenti ai CSM, l’integrazione con la cittadinanza e la creazione di azioni di promozione e sensibilizzazione alle tematiche della salute mentale.

Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena

 

Ore 22 | SUNER festival & VIBRA presentano Dj Gruff & Antonino Barresi

A cura di Circolo Culturale Left – Vibra in collaborazione con SUNER festival

In questo concerto si uniranno DJ Gruff e Antonino Barresi in una collaborazione sonora unica e coinvolgente, particolare e travolgente. 

Circolo Culturale Left – Vibra, Via IV Novembre 40/A, Modena 

Ingresso con contributo all’associazione e gratuito per accreditati MAT

Riservato ai soci ARCI

 

DOMENICA 23 OTTOBRE

Ore 16Presentazione del romanzo “Non chiamatemi matta”

 

A cura di Casa Editrice Bonfirraro Editore 

Rispetto al passato, purtroppo non è cambiato di tanto il modo di concepire il paziente con disabilità mentale. Nell’immaginario collettivo odierno, il cosiddetto “malato di mente” è infatti considerato una persona “diversa” e “pericolosa”, da tenere a debita distanza. L’idea di scrivere un romanzo sul tema di cui sopra, è nata proprio per dar voce a tutti coloro i quali vivono lo stigma sulla loro pelle. “Non chiamatemi Matta” è un romanzo contemporaneo che si prefigge l’obiettivo di scuotere le coscienze di chi, giudica e condanna chi colpe non ne ha. Lo scopo è sostenere la lotta allo stigma attraverso la lettura di un romanzo contemporaneo in cui tutti possano identificarsi, combattendo con determinazione e coraggio chi li discrimina.

Intervengono Liliana Cannavò, autrice del romanzo e l’editore. 

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena 

 

Ore 18.30 | Parole in folle

A cura di Voci Globali APS

“Parole in folle” prevede una parte di conferenza/dialogo tra la co-fondatrice e coordinatrice del progetto e un/una professionista sul tema dell’uso della parola come terapia. Il dialogo sarà intervallato dalle interpretazioni di poesie di giovani donne e uomini africani sul tema del disagio mentale, dell’identità, della migrazione, della femminilità e dell’essere donna filtrata o compressa dallo sguardo di una società patriarcale. Le interpretazioni di giovani afro-italiane/i saranno accompagnate dalle sonorità di un artista padovano e dai volti di coloro che hanno affrontato tali tematiche nei loro lavori. L’obiettivo è far emergere le motivazioni che stanno alla base del disagio mentale nei giovani africani e il modo di affrontarlo da parte di società e governi contribuendo all’emersione di un fenomeno spesso trascurato sia in Africa sia in Occidente: la difficoltà di vivere dei giovani.

Intervengono Antonella Sinopoli e Alberto Mascena

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 10-19 | Inaugurazione mostra “A mani libere”

A cura di Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale

Inaugurazione della mostra di opere del gruppo di disegno e pittura a tecnica mista seguito da Andrea Saltini. Attraverso il disegno si sono consolidate relazioni, amicizie e condivisione tra i partecipanti, ognuno si è aperto all’altro scambiandosi consigli non solo artistici…a mani e mente libera! Seguirà al mattino laboratorio artistico aperto al pubblico, nel pomeriggio performance musicale con letture e poesia. L’obiettivo è far conoscere il gruppo autogestito di disegno ed estendere la partecipazione a nuovi cittadini e utenti.

Il Castello dei Ragazzi – Palazzo dei Pio, Piazza Martiri, Carpi

 

Ore 18 | Ahi Ahi Aiace

A cura di Casa San Matteo CEIS A.R.T.E

Lo spettacolo messo in scena è frutto del laboratorio teatrale che si tiene all’interno della comunità terapeutica “Casa San Matteo” a cui partecipano i pazienti della struttura unitamente agli operatori. Partendo da un testo o da un tema, la regista Francesca Iacoviello, costruisce, insieme agli ospiti, suggestioni e spaccati di forte intensità emotiva. Lo strumento del teatro rappresenta una significativa opportunità terapeutica che mette di fronte i partecipanti a molti dei propri scogli emotivi come la timidezza, il senso di inadeguatezza, la paura, l’ansia. Cogliere questa opportunità significa affrontare le difficoltà e scoprirsi autentici.

Teatro Troisi Viale delle Rimembranze 8, Nonantola

 

Ore 17 | Poetica della transizione

A cura di ARPSY – Associazione per la Ricerca in Psichiatria in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone

L’evento sarà introdotto da Monique Bonacorsi, Assessora a Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria del Comune di Castelnuovo Rangone; verrà approfondito il tema “salute mentale e transizione di identità sessuale” in un’ottica poetica e artistica, attraverso la presentazione dalla produzione letteraria di Neviana Calzolari.  Nella seconda parte dell’incontro, l’Autrice dialogherà con Giorgio Mattei, psichiatra (ARPSY), su alcune tematiche incentrate sulla transizione di identità sessuale, approfondendole dal punto di vista sociale, sanitario e psicologico. Lo scopo è portare all’attenzione della collettività i bisogni di salute delle persone che effettuano percorsi di transizione di identità sessuale.

Sala delle mura, Via della Conciliazione 1/A, Castelnuovo Rangone

 

LUNEDI 24 OTTOBRE

Ore 9.30 | Congresso carnale

A cura di Collettivo Modenese di Parole Ritrovate: Associazione Idee in Circolo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale, Associazione Insieme a Noi ODV, Comunità La Barca, Appartamenti Aliante in collaborazione con Love Giver e Orgoglio Bisessuale Ausl Parma, Lettera 27 APS, Non una di meno, Maddalene Matte

Da sempre in psichiatria è complesso affrontare con la rete di cura temi quali affettività e sessualità: gli effetti collaterali degli psicofarmaci nell’ambito della sfera sessuale, il rapporto con il proprio corpo, l’assenza di privacy nei luoghi di cura, l’autoerotismo, il sesso a pagamento, l’assistente sessuale, il riconoscimento del proprio corpo, la difficoltà degli operatori nel riconoscere e sostenere relazioni tra utenti che nascono in contesti protetti. Da suggestioni nate dal confronto nel collettivo modenese de Le Parole Ritrovate, ascolteremo testimonianze di utenti, famigliari, operatori cittadini, secondo l’approccio del “Fare Assieme” che caratterizza il movimento nazionale “Le parole Ritrovate”. L’obiettivo è aprire confronti, abbattere timori e pregiudizi su tematiche fondamentali nella vita di ognuno di noi, con un approccio che vede il coinvolgimento di tutti e tutte, la valorizzazione dei saperi, il supporto tra pari, la coprogettazione di percorsi di Recovery e maggior benessere.

Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena

Ore 14.30 | Pensare al lavoro al tempo dell’adolescenza – l’IPS: storie di possibilità e trasformazione

A cura di Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

Dopo diversi anni di lavoro, professionisti, operatori e utenti si confrontano sull’implementazione in

Italia dell’intervento con metodologia IPS (Individual Placement and Support) sui giovani: giovani preoccupati del mondo che li circonda, che dubitano delle proprie capacità, che la pandemia ha costretto all’isolamento sociale. Sogni, entusiasmo, vitalità si riducono fino quasi a sparire. Al loro posto la paura di essere, di vivere in un mondo che li giudica senza riconoscerli, che avanza richieste ma si dimostra incapace di offrire prospettive adeguate. IPS come modalità per “occuparsi” di loro piuttosto che “preoccuparsene”. L’obiettivo è promuovere la metodologia IPS sia nei confronti degli addetti ai lavori sia della cittadinanza, migliorando le competenze degli operatori rispetto all’applicazione della metodologia sull’utenza giovane.

Intervengono: Fabio Albano, Vincenzo Trono, Antonella Mastrocola, Stefano Costa, Valentina Roncaglia 

Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena

 

Ore 14 | Comunità e valore del tempo: punto di raccolta per la rinascita degli oggetti

A cura di Comunità Sottosopra Modena

Il valore del tempo descritto attraverso progetti e laboratori tra comunità Sottosopra e Associazione Banca del Tempo a Modena: come si sviluppa la progettazione nella comunità residenziale e con le associazioni del territorio, quali sono le potenzialità della rete territoriale per lo sviluppo delle autonomie, quali i riferimenti valoriali su cui creare progettazione e futuro, quali le barriere e i facilitatori del contesto ambientale inclusivo. Verranno presentati i laboratori artistici, condotti dai maestri d’arte dei Centri di Salute Mentale Paul Harris, Madonnina e Castefranco Emilia incentrati sul recupero degli oggetti a cui si vuole dare una nuova vita. Gli obiettivi sono definire lo sviluppo dell’ambiente di vita nella quale la persona vive condividendo emozioni e formulare una progettazione che tenga conto delle risorse ambientali.

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 14.30 | Libera presa di parola

A cura di Aliante Cooperativa Sociale

Storie di 5 utenti degli appartamenti protetti di Vignola, che hanno rimarcato il bisogno di ascolto e confronto in ambito psichiatrico, evidenziando quanto questo sia fondamentale in un percorso di emancipazione da questa istituzione, ma anche nei piccoli aspetti della vita quotidiana. Le storie di queste persone sono state raccolte da Silvia Balestri nell’ambito di un tirocinio di Psicologia Clinica, che nel corso dell’iniziativa, discuterà con gli utenti interessati e gli operatori e operatrici del CSM di Vignola. Lo scopo è restituire potere di ascolto e parola agli utenti rinforzando chi sta ancora dietro le quinte a prendere parola.

Sala Polivalente Officina Progetto Windsor, Strada San Faustino 155, Modena

 

Ore 16 | Prendersi cura “senza calcolo”

A cura di ASP Charitas

Nella prima parte dell’evento viene presentato il testo “Cosa te ne fai di questa storia?” relativo alla storia dell’ASP Charitas dal 1942 al 2022. Si assume che la conoscenza della storia impone agli operatori di esplicitare la cultura che sottende la logica attuale del prendersi cura. Di essa fa parte la nozione di Abilitazione su Base Comunitaria. Una residenza può offrire un contesto di benessere solo in una relazione stretta con il proprio contesto sociale. Molti dei progetti vengono condotti con il contributo competente, generoso e gratuito di persone/associazioni della Comunità. L’obiettivo è mettere in evidenza che alla Comunità appartengono veri e propri capitali di competenze, di progettazioni creative e di disposizioni orientate al Bene Comune. La relazione tra l’organizzazione di una Residenza e la Comunità può essere fonte di innovazioni sostenibili e fruttuose sia per i residenti che per i cittadini del contesto. Inoltre si ritiene che l’evento proposto possa essere generativo di ulteriori rapporti e opportunità.

Introduce le relazioni: Maurizio Colleoni

Chiesa parrocchiale di Gesù Redentore, Viale Leonardo da Vinci 270, Modena

 

Ore 17 | Chi si prende cura di chi cura?

A cura di Società Mutua Assistenza – SMA, con il coinvolgimento di Cooperative del territorio modenese

L’evento approfondisce la tematica della cura a partire da due prospettive: la cura come Care, nella sua condizione di vulnerabilità (condizione che ci accomuna tutti) e la cura come accuratezza. Lo scenario attuale, la mancanza di operatori, le dimissioni e la “fuga” verso la scuola o altre carriere attestano, accanto a tanti altri fattori, la necessità che le risorse umane possano trovare, nelle proprie organizzazioni di appartenenza, non solo occasioni di cura per gli altri, ma anche occasioni di cura di sé. Lo scopo è valorizzare lo sviluppo di competenze trasversali in linea coi nuovi modelli di apprendimento organizzativo, la dimensione solidale del lavoro, sostenere il lavoro anche dal punto di vista valoriale e un modello sostenibile e condiviso di benessere personale e professionale.

Intervengono: Mattia Lamberti, Carlotta Pizzi, Giorgia Silvestri, Alessandra Grillenzoni. Modera: Chiara Marando

Sala Polivalente Officina Progetto Windsor, Strada San Faustino 155, Modena

 

Ore 17Leggere libri sulla salute mentale è utile (e per chi)?

A cura di Michele Razzetti – giornalista 

Presentazione del romanzo «Incantato. Dentro gli attacchi di panico» del giornalista torinese Michele Razzetti, dedicato ai disturbi d’ansia e al dolore che possono traghettare nella vita di una persona. «Incantato. Dentro gli attacchi di panico» mostra le difficoltà dell’accettazione. Protagonista del racconto è Lorenzo, un giovane insegnante la cui vita viene stravolta dal disturbo da attacchi di panico. Il libro può diventare un punto di partenza per un confronto sull’editoria sulla salute mentale.

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 18L’arte tra bocca e cibo. Peso corporeo e peso della parola

A cura di AL3vie

Presentazione del libro “L’arte tra bocca e cibo. Peso corporeo e peso della parola” a cura di Anna Maria Farabbi sulla tematica delicatissima e complessa dei disturbi alimentari che sempre di più, soprattutto in questo momento di forte disagio sociale, riguarda giovani e giovanissimi. Undici artisti e artiste, compresa la curatrice, convergono nella loro differenza identitaria e di ricerca espressiva: pronunciano la loro testimonianza artistica e esistenziale. L’arte fa girare la ruota in un viaggio plurale e al tempo stesso unitario, che entra nei disturbi del comportamento alimentare. Lo scopo è entrare nella tematica dei disturbi alimentari da altri affacci passando attraverso testimonianze personali e artistiche di notevole intensità come quella di Paola Bianchini, filosofa, psicologa e psicoterapeuta, di Marco Pozzi regista cinematografico e Pietro Marchese, scultore e insegnante.

 Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena

 

Ore 19.30 | (In)divisibile 

A cura di Lavinia Nocelli – giornalista freelance 

I DCA provocano conseguenze drammatiche sul corpo e sulla psiche. In alcuni casi, gli effetti sono

manifesti e visibili, in altri sono celati dietro pensieri, condotte e atteggiamenti meno riconoscibili. Partendo dall’esperienze del Centro per i Disturbi Alimentari di Fermo, il reportage fotografico di Lavinia Nocelli prova a raccontare il faticoso percorso terapeutico-riabilitativo che giovani, e non, affrontano nel quotidiano per superare la malattia, e tornare ad appropriarsi della propria vita. Parteciperà il giornalista Filippo Romagnoli, educatore professionale del Centro di Fermo. L’obiettivo è raccontare i disturbi alimentari fuori dai cliché e dagli stereotipi, andando oltre ogni tentativo di spettacolarizzazione. Attraverso una narrazione che muove dal di dentro dell’esperienza umana, capace di mettere al centro la persona e non la malattia.

 

Ore 19.30 | Il caregiver familiare: azioni di supporto alle attività di cura familiari

A cura di PUASS – Unità Dimissioni Protette Comune di Modena, Azienda USL Modena Distretto 3 

L’obiettivo dell’incontro è dare informazioni sulla legge regionale rispetto ai diritti e alle consapevolezze dei caregiver familiari, con particolare riferimento ai caregiver dimenticati o che si sentono tali, quali ad esempio i familiari delle persone con disagio mentale. Esistono delle azioni di supporto messe in atto dai servizi, dal volontariato, dal terzo settore per cercare di identificare i caregiver familiari (con legami di sangue ma anche affettivi…) che non sono attenzionati dalla rete dei servizi o che non hanno nella rete dei supporti dedicati, parlando del servizio di psicologia dedicato e dell’attività dell’Informacaregiver.

Intervengono: Roberto Chiesa, Alessandra Bastoni 

 

Ore 21 | Presentazione del libro “Ovunque – esplorazioni cromatiche del mondo queer”

A cura di BeccoGiallo Editore

Ovunque è un viaggio unico, una guida, un diario che racconta il movimento queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. Ma è anche una speciale esplorazione dentro sé stessə, attraverso tante parti interattive che possono aiutare a conoscersi meglio. Si tratta di un libro inclusivo che invita chi legge a scoprire il mondo nel quale siamo immersə, sia dentro che fuori.

Gli autori Barbara Orlandini e Gianluca Sturmann ne discutono con il Prof. Gian Maria Galeazzi

Laboratorio Aperto Modena, Viale Buon Pastore 43, Modena

 

Ore 21 | La Decima Stella

A cura di Compagnia “TEATRO DELLE BENZ” e Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia

La Decima Stella: punto di partenza o meta finale? Ed è più importante giungere alla meta o il cammino che ci porta ad essa? Quali cambiamenti implicherà il cammino e come arriveremo trasformati alla nostra destinazione? Saprà questo cammino trovare anche delle risposte?

Sono questi gli interrogativi che danno origine allo spettacolo “La Decima Stella” ideato e interpretato dalla Compagnia TEATRO DELLE BENZ – CSM di Castelfranco Emilia. Un percorso dove la leggerezza narrativa tipica delle produzioni di “Teatro delle Benz” si fonde con lo spessore degli interrogativi suscitati. Il Laboratorio e il conseguente spettacolo perseguono il benessere psicofisico dei componenti della compagnia, tutti utenti del CSM di Castelfranco Emilia, integrando così il loro percorso terapeutico.

Teatro Comunale, Via Giuseppe Verdi, Bomporto

 

MARTEDI 25 OTTOBRE

Ore 9 | Sicurezza stradale e prevenzione incidenti alcool e droghe correlati 

A cura di Comune di Modena

Iniziativa pubblica per la prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive e alcol. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità locale sul fenomeno utilizzando strumenti e/o attività anche laboratoriali. L’iniziativa fa parte del Progetto finanziato del Dipartimento Politiche Antidroga ed è rivolta prevalentemente ai giovani. 

Sala Polivalente Officina Progetto Windsor, Strada San Faustino 155, Modena

 

Ore 8.30 | Il C.A.S.I.G. Un nuovo strumento per misurare gli esiti dell’applicazione dell’approccio culturale del recovery e per promuovere la presa in carico di pazienti complessi applicando il “modello decisionale condiviso”

A cura di Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena

Per realizzare progetti di vera inclusione sociale occorre individuare gli “Obiettivi Personali” degli Utenti e promuovere il loro coinvolgimento attivo. Per gli Operatori dei CSM e SerD ciò significa “non pensare e decidere al posto degli Utenti”. Dopo una riflessione sul significato di “recovery”, verranno illustrate le indicazioni dell’intervista C.A.S.I.G. (Client’s Assesment of Strenghts, Interests and Goals): attivare il “Processo Decisionale Condiviso” per la definizione del PTRI (piano terapeutico riabilitativo individuale); misurare il “Processo di Recovery” e gli “Esiti del lavoro dell’Equipe Multiprofessionale”; “Guidare gli Operatori” nell’Approccio Culturale del Recovery. Scopo dell’incontro è migliorare le competenze nei Servizi attraverso la conoscenza di uno strumento, il CASIG, utile alla elaborazione del PTRI, in quanto favorisce una reale partecipazione degli utenti al processo di cura.

Intervengono: Fabrizio Starace, Elisa Bergonzini, Paola Carozza, Rossana Perone, Giuseppe Mammana, Fausto Mazzi

Evento accreditato ECM

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 10 e ore 16 | II Open Day della salute mentale in telemedicina: domande e risposte

A cura di Centro di Salute Mentale di Sassuolo e Castelfranco Emilia, Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza, Servizio Dipendenze Patologiche Ausl Modena, Associazione Famigliari InContromano Maranello, Utenti ESP

COS’E’: Un evento che ha lo scopo di fornire gratuitamente alla cittadinanza informazioni e chiarimenti relativi alla salute mentale degli adulti, dell’infanzia/adolescenza, ed alle dipendenze patologiche, erogate da remoto, attraverso la piattaforma della Telemedicina della Regione Emilia Romagna, che è di facile utilizzo e criptata a tutela dell’anonimato della persona e della privacy.

CHI RISPONDE: Professionisti ed operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP) dell’AUSL di Modena, Utenti e Famigliari Esperti e membri di Associazioni che operano nella Salute Mentale. 

COME PARTECIPARE: inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo email openday.dsm@ausl.mo.it con oggetto OPEN DAY DSM ed indicando la prestazione che si desidera ricevere tra quelle indicate nell’elenco, specificando l’orario e l’indirizzo mail al quale si vorrà ricevere il link per il collegamento.

MODALITA’ ED ORARI: I consulti, della durata di 30′ minuti, avverranno nella giornata di martedì 25 ottobre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 sulla piattaforma di Telemedicina Regionale CURE. È richiesta prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili. 

COLLOQUI PRENOTABILI:

– Salute Mentale Adulti: 1) Salute Psicologica: consulto con Psichiatra o Psicologo Ausl; 2) Apri La Mente: seduta di Mindfulness con Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica Ausl; 3) Dalla Parte Dei Famigliari: colloquio con Famigliare Esperto; 4) Dalla Parte Del Paziente: colloquio con Utente Esperto.

– Dipendenze Patologiche: alcool, sostanze, tabagismo e gioco, consulto con Operatore esperto nelle Dipendenze Patologiche Ausl: 1) L’accoglienza nei Servizi di Dipendenze Patologiche con Infermieri ed Educatori SERT; 2) Valutazione con lo Psicologo con psicologo SERT; 3) Valutazione tossicologica medica con medico SERT.

– Neuropsichiatria Dell’infanzia Ed Adolescenza: 1) Passo A Passo Verso I Primi Passi: consulto con fisioterapista infanzia Ausl; 2) Parole, Parole, Parole…Ma Non Solo: consulto con logopedista infanzia Ausl; 3) Capricci, Aiuto! Cosa Possiamo Fare? consulto con Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica ed Educatore Professionale.

Evento solo da remoto

 

Ore 14.30 | Storie di accoglienza che cura

A cura di Servizio IESA ASL TO3 – Centro Esperto Regione Piemonte in collaborazione con IESA Ausl Modena e Progetto IESA DSM-DP Ausl Bologna

L’evento prevede la proiezione della mostra fotografica itinerante “Geel: la città dello IESA”. con particolare attenzione al panorama italiano ed europeo degli inserimenti eterofamiliari, portando i saluti della Collegno Fòl Fest, iniziativa “cugina” di Màt Modena, tenutasi sul territorio collegnese dal 19 al 26 giugno 2022 per la sua prima edizione. Verranno inoltre illustrate le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’utilizzo dello IESA come buona pratica. La giornata proseguirà con il laboratorio interattivo di biblioteca vivente a cura degli operatori, ma anche delle famiglie ospitanti e degli ospiti del Servizio IESA AUSL Modena e del Servizio IESA dell’AUSL Bologna, con la partecipazione degli operatori del Servizio IESA ASL TO3. L’obiettivo è promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Verranno proposti racconti e testimonianze a tema IESA in piccoli gruppi. Dalle ore 18.00 alle 19.00 è prevista la presentazione del libro “Geel: la città dei matti” a cura dell’autore Renzo Villa. La presentazione sarà supportata da materiale audiovisivo, ma anche dalle stesse foto della mostra sopra citata. L’obiettivo è quello di raccontare l’esperienza dello IESA a Geel, in Belgio, dove l’accoglienza di persone sofferenti di disagio psichico ha dato i suoi primi frutti.

Intervengono: Gianfranco Aluffi, Catia Gribaudo, Francesca Savian e operatori del Servizio IESA Ausl Modena, Bologna e Torino.

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 15 | Quale operatore in salute mentale? 

A cura di Legacoopsociali, Legacoopestense

Dalla nascita della prima cooperativa sociale 50 anni fa per iniziativa di un gruppo di infermieri psichiatrici ai peer support: l’operatore in SM tra requisiti professionali e competenze nell’agire tecnico e politico del lavoro di comunità. L’obiettivo è prendere in esame le criticità del reclutamento di nuovi operatori.

Intervengono: Michela Vogrig, Gian Luigi Bettoli, Fabrizio Starace, Giorgia Silvestri, Alessia Casoli, Luca Negrogno

Lo Spazio Nuovo, Via IV Novembre 40/B, Modena

 

Ore 8.30 | Montagnaterapia: Camminata 

A cura di Servizio Dipendenze Patologiche di Pavullo nel Frignano Ausl Modena in collaborazione con CAI

L’essere umano ha bisogno di connettersi con la natura per un benessere fisico e mentale completo. L’obiettivo della Montagnaterapia è di favorire la prevenzione, la cura e la riabilitazione attraverso la frequentazione dell’ambiente naturale e in particolare montano. La camminata sarà condotta come simulazione di un’attività di montagnaterapia, quindi nell’ambito della gestione di un gruppo esperienziale e si svolgerà tra i boschi e i sentieri di Pavullo. L’attività è aperta a tutte le persone curiose di conoscere la montagnaterapia “in pratica”. Durante la camminata verranno riportati all’attenzione dei partecipanti gli elementi essenziali che rientrano nelle attività di Montagnaterapia:

Regole del gruppo: quali sono le regole per la partecipazione al gruppo esperienziale (abbigliamento e attrezzatura, alimentazione adeguata, atteggiamento rispettoso, ecc.); accettare/accogliere: come accogliere i pazienti prima, durante e dopo la camminata; appartenere: come creare il senso di appartenenza (conciliando anche altre tecniche come mindfullness, scrittura creativa…); condividere: insegnare l’empatia nei confronti dell’altro, imparare a chiedere aiuto. Come gestire i momenti di sconforto nel gruppo, come riuscire a cogliere e a focalizzare il gruppo sulle risorse personali e gruppali e sull’ambiente esterno.

Ritrovo in Piazza Montecuccoli, Pavullo

 

Ore 14 | Montagnaterapia: approccio socio-educativo per la prevenzione

A cura di Servizio Dipendenze Patologiche di Pavullo nel Frignano Ausl Modena

Con il termine Montagnaterapia si intende definire un originale approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, finalizzato alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche; esso è progettato per svolgersi, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente montano. La Montagnaterapia utilizza sessioni di lavoro a carattere psicofisico e psicosociale, che mirano a favorire un incremento della salute e del benessere generale e, conseguentemente, un miglioramento della qualità della vita. L’evento ha l’obiettivo di presentare e promuovere il progetto di montagnaterapia sul territorio del Frignano in partenza il prossimo anno con un gruppo dedicato alle Dipendenze Patologiche. All’evento saranno presenti referenti di gruppi di Montagnaterapia in Italia che porteranno la loro esperienza.

Intervengono: Irene Cappelli, Nadia Cantarelli, Giuseppe Capella

Evento accreditato ECM

A SEGUIRE:

Proiezione documentario “Noi briganti”

Cinema, sport

A cura di Cooperativa sociale Alpha, Pesaro

Noi Briganti è un documentario girato nel 2020 e narra del cammino dei briganti, (5 giorni di cammino fra Abruzzo e Lazio), percorso da 5 uomini e donne con fragilità mentali e 2 educatori. È stato prodotto dalla cooperativa sociale Alpha e girato dal regista Eugenio Cinti Luciani. La cooperativa sociale Alpha fra le sue attività svolge quella del trekking e l’idea è nata sia per creare un’esperienza ricca di significato ma anche per dare valore alla narrazione per chi si trova ad ascoltare le storie dei partecipanti, per provare a “combattere” lo stigma sulla salute mentale. Obiettivo è ascoltare le storie di fragilità fuori dagli schemi comuni fatto di strutture e routine. Per appassionarsi a una avventura, vivere la natura, la fatica, i silenzi e le parole che sanno emozionare e riflettere lasciando spazio alle possibilità.

Intervengono: William Piermattei e Daniela Fusco

Sala Consiliare, Via Giardini 15, Pavullo

 

Ore 15/16 | Abbelliamo il giardino del CSM – inaugurazione dell’albero piantato in ricordo di Rubes Bonatti e della siepe per la privacy delle persone ricoverate

A cura di Associazione Al di là del muro ODV

L’Associazione Al di là del muro festeggia la donazione di un bell’albero (essenza liquidambar) in ricordo del dottor Rubes Bonatti, che tanto ha aiutato i volontari. Si è provveduto anche alla sistemazione del giardino antistante la R.T.I., piantumando la siepe di photinia per la migliore privacy delle persone ricoverate. Saranno invitate le autorità, gli operatori, i pazienti ed i volontari dell’associazione. Dopo l’inaugurazione seguirà un rinfresco.

Gli obiettivi dell’evento sono il doveroso ricordo del dottor Bonatti che ha sempre collaborato con l’associazione e il miglioramento della qualità della degenza nella R.T.I. e della privacy per le persone ivi ricoverate.

Giardino del Centro di Salute Mentale, Via Donatori di Sangue 3, Carpi

 

Ore 18 | L’era della dopamina. Come mantenere l’equilibrio nella società del “tutto e subito”

A cura di AUSL Modena

Prendendo spunto dal recente libro di Anna Lembke, Professionisti del Servizio Dipendenze (SerDP) dell’Azienda USL di Modena discuteranno fra loro e con il pubblico del libro, della passione e difficoltà del lavoro clinico con i pazienti affetti da dipendenze patologiche, “vecchie” quali alcool e droghe e “nuove” quali quelle comportamentali. La psichiatra statunitense Anna Lembke, responsabile presso la Stanford University della Medical Addiction Dual Diagnosi Clinic, in prima linea negli USA per l’epidemia degli antidolorifici oppioidi, nell’estate 2021 ha pubblicato “L’era della Dopamina”. In esso, con professionalità, freschezza, ironia e autorilevazioni, mantenendo l’equilibrio fra divulgazione e specialistica, parla di pazienti affetti da diverse dipendenze patologiche, non solo alcool e sostanze ma anche sessualità, tecnologie… e della difficoltà dei terapeuti del lavorare con loro.

Intervengono: Chiara Gabrielli, Pierangelo Bertoletti

Libreria La Fenice, Via Giuseppe Mazzini 15, Carpi

 

Ore 9-12.30 | Il titolo è incerto – libere riflessioni sull’incertezza

A cura di Centro Salute Mentale Mirandola, Cooperativa Gulliver, Liceo Morando Morandi – Finale Emilia

L’unica certezza è l’incertezza, suggeriva Bauman. Abbiamo bisogno di punti fermi per orientarci. Quando questi vacillano subentra un senso di disorientamento, arriva la paura e l’ansia. Il periodo storico attuale ha portato senza alcun preavviso preoccupazioni di salute, incertezze economiche, cambi di abitudini, modifiche alla nostra quotidianità. Il tema e le sue implicazioni sul disagio psichico verranno affrontati in una prima parte seminariale a cui seguirà la proiezione del cortometraggio “Incertezza attraverso i sensi” a cura degli utenti della comunità il Ponte, di Acqua e Sapone e della villetta. Obiettivo dell’iniziativa è affrontare il tema dell’incertezza in relazione al disagio psichico soprattutto adolescenziale.

Interviene: Roberta Covezzi

Aula Magna del Liceo Morando Morandi, Via Digione 20, Finale Emilia

 

Ore 18 | Briciole – conferenza spettacolo

A cura di Associazione Quinta Parete in collaborazione con Anffas, Meteaperte, Associazione In-Contromano, Associazione Librarsi, Associazione Emilii, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale, Consorzio Solidarietà Sociale Modena, Educativa Territoriale dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Cooperativa Domus Assistenza, Comune di Maranello

Briciole è una conferenza/spettacolo che attraverso la visione di alcune scene teatrali e la voce dei protagonisti racconta il progetto “Versatilità” nato nel 2022 pensato e diretto da Enrico Lombardi che ha l’obiettivo di creare una compagnia teatrale d’inclusione dove professionisti dello spettacolo lavorano fianco a fianco con persone con disabilità e pazienti psichiatrici. Briciole non è solo il titolo. Briciole sono i figli spezzati di una famiglia che decide di disfarsene. Briciole sono le ultime cose rimaste da mangiare. Briciole sono le richieste in punta di piedi. Lo spettacolo è una rivisitazione personale del testo Hansel e Gretel, che prova a farsi specchio di un dramma famigliare quotidiano dove ogni personaggio lotta per la propria sopravvivenza.

Auditorium Spira Mirabilis, Via Pagani 25, Formigine

 

MERCOLEDI 26 OTTOBRE

 

Ore 8.30 | La riforma che ha modificato il paradigma della psichiatria

A cura di Scuola Popolare di Psichiatria in collaborazione con l’Istituto Professionale Socio-Commerciale-Artigianale Cattaneo Deledda, Associazione Idee in Circolo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale

L’incontro ha lo scopo di uscire dai luoghi tipici del sapere psichiatrico, costruendo un sapere collettivo, invertendo i ruoli dell’insegnamento, per assumere come terapeutico il compito della reciprocità e della fiducia creando un potere condiviso; si propone inoltre di essere un vettore di trasmissione politica dell’esperienza Basagliana che ha formato e riformato la pratica di gestione della follia. Questo è necessario poiché si sta assistendo ad un’involuzione di teorie e pratiche, che portano a una eccessiva medicalizzazione relegando la gestione del disagio psichico esclusivamente al potere medico. L’obiettivo è creare spazi dialogici per discutere sui temi caldi e quotidiani di chi vive l’esperienza di un disagio o di una sensibilità psichica.

Interviene: Maria Grazia Giannichedda 

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 9-18 | I servizi che vorrei – conferenza d’organizzazione dei servizi per le dipendenze

A cura di Programma Dipendenze Patologiche Ausl Modena

Ogni anno i Servizi pubblici e privati dedicati alle addiction, si fermano per favorire processi di co-ideazione e per ragionare sul sistema della prevenzione-cura-riabilitazione e sui fenomeni emergenti. Quest’anno, nella cornice della nuova struttura di Nonantolana 1010, i Servizi costruiranno workshop contemporanei che favoriscano la partecipazione, in forma di attività pratiche, video, discussioni, piccoli gruppi, sui temi del mondo delle dipendenze. L’obiettivo è rendere possibile un confronto annuale attivo e sistematico degli attori del Sistema dei Servizi per le Dipendenze, gli Utenti ed i Familiari in un processo di co-costruzione e co-ideazione.

Evento accreditato ECM

Servizio Dipendenze, Via Nonantolana 1010, Modena

Evento accreditato ECM

 

Ore 14-18 | Coming out proud: per eliminare lo stigma della salute mentale

A cura di Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara

Coming Out Proud è un programma innovativo, ideato da Patrick Corrigan e collaboratori, per affrontare il problema del self-stigma che affligge le persone con malattia mentale. Il programma affronta il rapporto tra identità e malattia mentale, e tra identità e rivelazione della malattia. Attraverso un percorso guidato e concreto, il programma promuove il senso di autenticità, autoefficacia ed empowerment. Lo scorso anno il programma è stato tradotto in italiano e il servizio di salute mentale di Ferrara ha iniziato ad implementarlo tra gli utenti. L’obiettivo dell’intervento è far conoscere il programma Coming Out Proud e l’esperienza ferrarese di implementazione, promuovendo l’attivismo contro lo stigma relativo alla malattia.

Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena

 

Ore 17-19.30 | Valutazione della qualità nei percorsi di cura: gli indicatori di esito in Salute Mentale

A cura di Abbraccialo Per Me ODV in collaborazione con Tartavela ODV, AMAndoli ODV 

Da molti anni gli operatori più attenti hanno elaborato metodologie di valutazione delle cure e confronto con le buone pratiche, sia dal punto di vista del processo che degli esiti. Con questo incontro si vuole attirare l’attenzione di tutto il mondo della Salute Mentale, in particolare familiari e utenti, su questa fondamentale problematica, per confrontare e valutare le metodologie di definizione degli indicatori e di raccolta, standardizzazione e comunicazione dei dati relativi. Gli obiettivi sono: tracciare un quadro delle metodologie di valutazione degli esiti delle cure in Salute Mentale, in Italia e all’estero, presentare alcune esperienze concrete italiane e condividere le problematiche evidenziate dai familiari.

Intervengono: Antonio Lora, Emiliano Monzani, Renato Duches, Michele Poli, Olaf Andreatta, Barbara D’Avanzo, Lorenzo Scaglietti, Rosalba Di Biase, Renato Teti. Modera: Pietro Gorlani

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 18-19.30 | Elogio alla follia – dialogo tra matti e chi crede di non esserlo

A cura di Associazione Insieme a Noi ODV  

L’idea nasce in seguito ad alcune iniziative di sensibilizzazione al tema della salute mentale con gli studenti delle scuole superiori di Modena, in cui è emersa l’esistenza di quella sottile linea di demarcazione che separa “normalità e follia”. A partire dal concetto di “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam, si intende promuovere una profonda riflessione sul tema attraverso uno spazio di condivisione di racconti e esperienze in un’ottica circolare e co-costruita. L’incontro intende creare uno spazio di confronto e condivisione e sfidare la cittadinanza a riflettere sulle proprie e altrui premesse e credenze. Lo scopo è promuovere l’inclusione sociale, il protagonismo dei giovani e sensibilizzare sul tema della salute mentale e dello stigma ad essa riferito.

Conducono l’incontro Ghislena Leotta e Aleksandra Ludwiczak, intervengono i partecipanti del gruppo dell’Associazione Laboratorio di Scrittura Creativa.  

Centro per le Famiglie, Via del Gambero 7, Modena

 

Ore 20.30 | Il coraggio di abitarsi

A cura di Associazione Culturale Psicantria

Presentazione del videoclip Il Coraggio, canzone contenuta nel libro disco “Abitarsi. La Psicantria delle emozioni” uscito a settembre per l’editore La Meridiana e discussione sul tema del coraggio. 

Saranno presenti gli autori Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, il regista Lillo Venezia, la campionessa paraolimpica e psicologa Cecilia Camellini, lo psichiatra Paolo Vistoli.

Centro Culturale Alberione, Viale III Febbraio 7, Modena

 

Ore 9.30-13 | Da oggetti a protagonisti: esperienze di promozione di processi decisionali condivisi

A cura di Associazione Avere Cura ODV in coprogettazione con Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Modena Area Nord, Unione Comuni Terre D’Argine, A.DI.FA APS – Associazione Disabili e Familiari Carpi  

L’obiettivo del convegno è il pieno coinvolgimento di tutti gli attori dei processi di integrazione, tra diretti interessati, operatori socio sanitari e associazioni a supporto degli stessi. Si analizzerà il percorso che ha portato all’accordo, gli ambiti di attuazione operativa, i modelli regionali di ridefinizione dei rapporti tra sanitario e sociale, gli ambiti di applicazione, la programmazione della partecipazione delle parti interessate ai moduli formativi. Sarà messo in risalto il sapere esperienziale delle parti interessate: utenti, famiglie e loro associazioni; tracciando un primo bilancio socio sanitario sull’applicazione dell’accordo e facendo il punto sul livello del coinvolgimento di utenti, famiglie e loro associazioni.

Intervengono: Giuseppe Tibaldi, Tamara Calzolari, Ramona Vai, Giancarlo Sogari, Luigi Lamma

Auditorium Loria, Via Rodolfo Pio 1, Carpi

 

Ore 14.30 | Marilyn ha gli occhi neri

A cura di Associazione Al di là del muro ODV in collaborazione con Università per la Libera Età Natalia Ginzburg

Proiezione del film “Marylin ha gli occhi neri” di Simone Godano. Clara (Miriam Leone), talmente brava a mentire da essere la prima a credere alle sue bugie e Diego (Stefano Accorsi), un uomo provato dagli eventi con varie psicosi e attacchi d’ira si incontrano per la prima volta in un centro per persone disturbate dove sono chiamati ad affrontare una prova che sembra impossibile: gestire senza alcuna esperienza il ristorante del centro. Scopriranno così che, grazie alla cooperazione, alla fiducia e all’amore si raggiungono risultati incredibili. 

Alle 14.30, prima della proiezione, interviene Giuseppe Tibaldi del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Area Nord – Carpi

Spettacolo a pagamento. 

Cinema Space City, Viale dell’Industria 9, Carpi

 

Ore 18-20 | Voglio di più non mi basta mai

A cura di Unione Comuni Area Nord, Distretto di Mirandola Ausl Modena

 

Il distretto di Mirandola, in collaborazione con i Comuni dell’Area Nord organizza questo convegno con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza e ai tecnici una visione d’insieme a livello distrettuale sulla tematica dei giovani e il post pandemia. Porteranno la propria testimonianza esperti del settore che nella quotidianità affrontano l’insorgere di diverse problematiche e difficoltà negli adolescenti. 

Intervengono: Lorena Ghelfi, Valerio Valentini, Nicole Bedetti, Robert Brumarescu

Stazione Rulli Frulli, Viale Stazione 2, Finale Emilia

 

Ore 15-16.30 | Diversità è unicità: coltiviamola insieme

A cura di Centro Diurno Il Gelso, Villa Igea

Proiezione del cortometraggio che raccoglie i frutti del laboratorio di teatro e musica, svolto con gli utenti del Centro Diurno. I temi emergenti sono quelli della diversità intesa come unicità, che caratterizza ognuno di noi nel viaggio evolutivo che è la vita. L’attenzione si pone sugli stati emotivi che ci attraversano durante questa lunga ricerca di noi stessi. L’obiettivo del lavoro svolto è quello di prendere consapevolezza delle sfaccettature che fanno parte della nostra personalità fino a renderci unici nel nostro essere.

Durante gli eventi Màt sul territorio di Vignola e nelle vetrine dei negozi saranno presenti piccoli contenitori decorati dagli utenti del CSM di Vignola e del Centro Diurno Il Gelso Di Villa Igea, contenenti una piantina o dei semi da coltivare. Le piantine sono messe a disposizione dall’Istituto Spallanzani, con cui è attiva una collaborazione che prevede incontri nelle classi, che si svolgeranno durante tutto l’anno con l’intento di approfondire i temi della diversità come unicità e del prendersi cura. L’obiettivo è la sensibilizzazione dei giovani attraverso la scuola e l’integrazione con gli utenti del CSM in un contesto piacevole e costruttivo. Progetto realizzato da: Centro di Salute Mentale di Vignola, Lions Vignola, Centro Diurno “Il Gelso” Villa Igea.

Centro Diurno Il Gelso, Via Tavoni, 12/3, Vignola

 

Ore 18 | Comportamenti a rischio in adolescenza – nuovi orientamenti e modalità di espressione

A cura di Centro Anemos Vignola – Servizio di Psicoterapia e Consulenza Psicologica (Centro Sociale Papa Giovanni XXIII – Società Cooperativa Sociale Onlus), Scuola Adleriana di psicoterapia – Reggio Emilia.

L’adolescenza si prefigura come un momento evolutivo critico e la sfida dei limiti appare spesso essere il movimento principale necessario a stabilire i propri confini. Su tali premesse, il pericolo di comportamenti rischiosi è alto, anche se nella maggior parte dei casi si presenta come fase transitoria a contenuto evolutivo. Quali sono i nuovi scenari ed orientamenti che i ragazzi esprimono oggi? Come riconoscere la qualità sana o problematica del loro agire? (uso di sostanze, alcol, gioco d’azzardo online, challenge virali, selfie estremi, antisocialità, cutting, disordini alimentari, ecc). L’obiettivo dell’incontro è riflettere sulle situazioni a rischio che i giovani tendono a mettere in atto esplorando insieme i comportamenti disfunzionali, analizzandone il significato evolutivo ed individuare percorsi per superare gli ostacoli che rendono difficile la relazione ed il confronto.

Intervengono: Luca Righi, Cecilia Glorioso, Cesare Rinaldini, Antonella Ciriaco

Sala Consiliare del Comune di Vignola, Via Bellucci 1, Vignola

 

Ore 21-22.30 | La Decima Stella

A cura di Compagnia “TEATRO DELLE BENZ” e Centro di Salute Mentale di Castelfranco Emilia

La Decima Stella: punto di partenza o meta finale? Ed è più importante giungere alla meta o il cammino che ci porta ad essa? Quali cambiamenti implicherà il cammino e come arriveremo trasformati alla nostra destinazione? Saprà questo cammino trovare anche delle risposte?

Sono questi gli interrogativi che danno origine allo spettacolo “La Decima Stella” ideato e interpretato dalla Compagnia TEATRO DELLE BENZ – CSM di Castelfranco Emilia. Un percorso dove la leggerezza narrativa tipica delle produzioni di “Teatro delle Benz” si fonde con lo spessore degli interrogativi suscitati. Il Laboratorio e il conseguente spettacolo perseguono il benessere psicofisico dei componenti della compagnia, tutti utenti del CSM di Castelfranco Emilia, integrando così il loro percorso terapeutico.

Teatro Comunale, Via Giuseppe Verdi, Bomporto

 

GIOVEDì 27 OTTOBRE

 

Ore 8.30 e 15 | “Keep the body in mind”: è possibile che la salute fisica sia una realtà anche là dove ci si occupa di salute mentale? Possibili punti di connessione tra ospedale e territorio

A cura di Ausl Modena

I disturbi mentali sono collegati, in vari modi, a molte condizioni di malattia e in generale a diversi fattori di rischio, diventando, essi stessi, fattori di rischio per altre patologie. Questo comporta per molte persone un’aspettativa di vita inferiore per disturbi cardiovascolari, metabolici e respiratori. La comorbidità è da mettere in correlazione sia con gli effetti collaterali dei farmaci, sia con gli stili di vita (sedentarietà, errate abitudini alimentari, fumo), sia con una minore opportunità di cure. È ormai documentato da dati di letteratura che le persone con problemi di salute mentale e dipendenza da sostanze ricevono uno standard di assistenza sanitaria insufficiente rispetto alle persone senza malattia mentale e con gli stessi problemi di salute fisica. Con l’evento di Màt ci si propone di attivare un confronto tra professionisti del territorio, Salute Mentale, Medicina dello Sport, Cure Primarie e dell’ospedale per verificare la possibilità di creare sinergie e percorsi che possano far sì che la salute fisica sia una realtà anche là dove ci si occupa di salute mentale.

Alla mattinata dedicata all’ascolto e al confronto segue un pomeriggio di attività fisica, esperienze di socializzazione e infine uno spettacolo di danza aerea.

Intervengono: Fabrizio Starace, Andrea Spanò, Michele Zoli, Maria Grazia Modena, Francesca Carubbi, Gustavo Savino, Donatella Marrama, Chiara Gabrielli, Fiorenza Fiorini 

Ore 15.30/17.30 –  c/o campi di bocce della Polisportiva Modena Est: “Attività motoria per tutti”, gli operatori dell’U.O.C. di Medicina dello Sport della AUSL di Modena proporranno un momento di attivazione muscolare adatto a chiunque voglia interrompere la sedentarietà, è richiesto abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica; dimostrazione del gioco delle bocce a cura degli istruttori e atleti della Polisportiva Modena Est; attività nel campo di beach volley

Ore 18.30/19.30 - Spettacolo di Danza Aerea dell’Associazione Equilibra. c/o Palestra Equilibra, Via Sibilla Aleramo 17, Modena

Ore 20.30 - Musica e movimento: concerto dal vivo dei “Gus Savino e la sua Band” per muoversi a ritmo c/o  Palestra Equilibra, Via Sibilla Aleramo 17, Modena

 

Ore 8.30 | Cocaina: le vie della cura – tempi e luoghi di cura: tra prevenzione e prossimità

A cura di Servizio Dipendenze Patologiche Ausl Modena

La dimensione temporale, tra tempestività e continuità nel ciclo di vita, abbraccia riflessioni e tematiche inerenti l’età evolutiva e la presenza di fattori di rischio che possono indurre i giovanissimi alla ricerca di auto-cura attraverso il consumo di sostanze psicoattive. Il 50% dei ragazzi ai quali è stato diagnosticato ADHD in infanzia, ad esempio, svilupperà un DUS nel corso della vita, in particolare di cocaina e tabacco. Le strategie di prevenzione e cura debbono essere così strutturate in relazione a tale comprensione. I Luoghi della cura ci portano a considerare, invece, l’esigenza di favorire la prossimità con pazienti che col consumo di cocaina aggravano la propria condizione di marginalità. È fondamentale che il sistema integrato supporti e implementi il tessuto della prossimità a tutto tondo per disegnare l’evoluzione dei bisogni in modo oggettivo ed efficace. Gli obiettivi sono aggiornare sul fenomeno del consumo di cocaina nella popolazione adolescente e adulta, sviluppare un confronto tra gli operatori dei Servizi, agenzie del privato sociale e associazionismo sui principali aspetti di diagnosi e condividere le prassi d’intervento più efficaci sulle nuove frontiere della cura. 

Intervengono: Fabio Lugoboni, Paolo Rigliano, Lorenzo Camoletto, Rosaria Di Lorenzo, Annalisa Barbieri

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 14.30 | In Forma Mentis: un progetto innovativo di prevenzione del declino cognitivo

A cura di SPI/CGIL, FP/CISL, UILP/UIL distretto di Modena

Presentazione dell’impatto delle iniziative organizzate da AUSL e Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil di Modena che, con il progetto di INFORMA MENTIS, i Gruppi di Cammino e le Palestre della Memoria, operano per la prevenzione e il rallentamento delle malattie degenerative del corpo e della mente della popolazione over 65; con un focus specifico sull’esperienza sviluppata presso la Polisportiva Forese Nord di Albareto e la sua replicabilità nel territorio Modenese e non solo. L’obiettivo è far conoscere le buone pratiche già poste in essere da UOC Geriatria/Disturbi Cognitivi e Demenze e Medicina dello Sport dell’AUSL di Modena per promuoverne l’ulteriore sviluppo in collaborazione con la Medicina di base valorizzando il tessuto Sociale e Associazionistico presente.

Intervengono: Annalisa Baglieri, Laura Bernaroli, Ylenja Persi e i partecipanti all’esperienza

Sede CGIL Provinciale di Modena, Piazza Cittadella 36, Modena

 

Ore 15 | Crossfit4all. Sport come buona pratica di inclusione e salute

A cura di CrossfitTeam059 SSD

 

Il progetto nasce dalla volontà di fornire un’opportunità di socializzazione e di sperimentazione motoria per ragazzi con Disabilità dello Sviluppo, al fine di implementare abilità psicomotorie correlate alle abilità di socializzazione ed interazione tra pari. Il progetto si propone di consentire ai ragazzi di cimentarsi nelle basi del CrossFit che insegnerà loro come muoversi e farà mantenere la flessibilità e la mobilità, il tutto divertendosi ed aiutandoli a stare insieme. Fare Sport è la prima medicina che abbiamo a disposizione.

Nel corso dell’Open Day verrà presentato il progetto Crossfit4All, si svolgerà una lezione di prova e sarà promossa la Salute Fisica in stressa connessione con la Salute Mentale.

Intervengono: Angela Russo, Manuela Cattinari, Roberto Rovatti, Giulio Canova, Giovanni Cicogni

CrossFit Team 059, Via Alfonso Paltrinieri 80, Modena

 

Ore 16 | Good time for a change – perché parlare di salute mentale tramite un podcast?

A cura di Radio LiberaMente

 

Da sempre i media giocano un ruolo fondamentale e possono avere sia un impatto positivo che negativo rispettivamente allo stigma connesso al mondo della salute mentale e all’auto-stigma. I podcast sono diventati un metodo sempre più popolare e fonte primaria di notizie (10,2 milioni di download a livello globale nel 2021), la cui forza risiede nel proprio esercizio narrativo che può creare profonde connessioni con l’ascoltatore, permettendogli di confrontarsi con storie, mettere in discussione convinzioni, offrire approfondimenti. Ne parleremo con speakers di radio generaliste e della salute mentale e podcasters. Gli obiettivi sono: promuovere la lotta allo stigma, l’inclusione sociale di persone afferenti ai CSM e l’integrazione con la cittadinanza, sviluppare azioni di promozione e sensibilizzazione sulle tematiche della salute mentale.

Circolo Culturale Left – Vibra, Via IV Novembre 40/A, Modena

 

Ore 18 | La paura 

A cura di Associazione Musicale Estense APS

 

Come ogni emozione, la paura fa parte dell’animo umano e, come quest’ultimo, muta nel tempo. Dalle paure ancestrali, violente, legate alle forze della natura, ai timori legati alla vita ultraterrena, fino alla paura di avere paura che caratterizza la società contemporanea, in cui il predominio della tecnica, della scienza e dell’economia ha generato una sorta di mitologia delle infinite possibilità, creando l’illusione di poter godere di uno stato di eterna gioia. L’obiettivo è porre attenzione sul tema della paura, che ha coinvolto tutti negli ultimi due anni tra pandemia, guerra e crescente precarietà economica; offrire, attraverso una narrazione storica una visione più ampia del fenomeno, svincolato dalla sua contingenza e inquadrato come fenomeno sociale.

Interviene Paola Bigini, divulgatrice culturale

Sede di Grandezze & Meraviglie, Via Ganaceto 42, Modena

 

Ore 17 | Malati di carcere

A cura di Legacoopsociali

Partendo dalle rivolte del marzo 2020 e dall’andamento dei suicidi si andranno a prendere in considerazione vari aspetti dell’istituzione carceraria: l’utilizzo di psicofarmaci e sostanze tra la popolazione detenuta e i possibili percorsi alternativi alla pena detentiva. L’obiettivo è riflettere sulle implicazioni e le risorse che si possono mettere in campo in questo ambito. 

Intervengono: Sara Manzoli, Roberta Tumiatti, Claudio Ferretti, Loris Cervato, Antigone Emilia Romagna.

Sala Polivalente Officina Progetto WindsorStrada San Faustino 155/U, Modena

 

Ore 20.30 | Paolo Miorandi racconta “Nannetti la Polvere delle Parole” con Michele Bonifati, chitarra e live electronics

A cura di Exorma edizioni

Paolo Miorandi intreccia parole e silenzi con le note della chitarra di Michele Bonifati. Assieme evocano i luoghi e le voci di una storia singolare che parla di esclusione, follia, scrittura, sopravvivenza e della necessità che talvolta gli umani hanno di fare piccoli segni, come se, cucendo assieme lettere e parole potessero ricucire anche i pezzi dei mondi che continuamente vanno in frantumi.

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Moden

 

Ore 20.30 | Déjeuner sur l’herbe, ovvero la resistenza degli ulivi

A cura di Teatro del Mare, Dipartimento di Salute Mentale AUSL Taranto, Centro Diurno “M. D’Enghien”, Cooperativa SERIANA 2000

“La resistenza degli ulivi” è metafora della resistenza di un popolo, quello tarantino, che stringendo al petto i suoi morti, resiste alla voracità dell’industria, all’annientamento fordiano della dignità del lavoratore, che si aggrappa ad una speranza e ad un’alternativa verso il mare”. Gli ulivi di Taranto hanno imparato e conosciuto la scuola degli uomini. Ribelli questi ulivi, testardi e dalla memoria lunga. È possibile vederli trafugare sole e stringersi in petto il verde delle foglie.

Attori: Massimiliano Albano, Elisabetta Felicetti, Cinzia Loglisci, Angelo Miccoli, Immacolata Nuzzo, Roberto Pennetta, Pierluigi Scialpi, Angela Taranto

Regia di MariaElena Leone

Drama Teatro, Viale Buon Pastore 57, Modena 

 

Ore 20 | Convivialità e nuova socialità

A cura di Associazione Al di là del muro ODV

Momento di convivialità per far conoscere l’Associazione attraverso un momento di condivisione in allegria, conoscendo nuovi volontari e trascorrendo una serata piacevole.

Circolo Loris Guerzoni, Via Genova 1, Carpi

 

Ore 17.30 | Tu chiamale se vuoi…emozioni

A cura di Club Ciliegie Atipiche di Vignola, in collaborazione con il Comune di Savignano Sul Panaro

Presentazione del risultato di un progetto di Socializzazione a Distanza realizzato on-line su piattaforma zoom. Partendo da un’emozione, il gruppo si è confrontato sulle sollecitazioni e sui ricordi che da essa sono scaturiti. Attraverso l’arte (canzoni, quadri, film, poesie, racconti di vita), le emozioni diventano tangibili e quindi condivisibili con gli altri. I partecipanti al progetto coinvolgeranno gli spettatori nella loro narrazione. La finalità è diventare consapevoli delle proprie emozioni imparando a riconoscerle e comunicarle a sé stessi e agli altri. Ricorrendo all’arte si riesce a esprimere quello che le parole, a volte, non riescono a dire. Al progetto hanno contribuito Le Parole Ritrovate di Vignola.

Sala Consiliare, Via Doccia 64, Savignano Sul Panaro

 

Ore 20.45 | Presentazione “Ex Picchio”: co-housing per persone con fragilità psichica 

A cura di Unione Comuni Area Nord, Distretto di Mirandola Ausl Modena

Serata di presentazione del progetto integrato tra i Comuni Area Nord e il Distretto Ausl di Mirandola per condividere con le comunità tutte una nuova realtà per la riqualificazione di spazi abitativi supportati e zone di socializzazione rivolte a persone fragili delle diverse realtà comunali attraverso le voci di diversi esperti. 

Intervengono: Anna Aragone, Emanuele Sacchi, Giuseppe Tibaldi, Roberta Covezzi

Palaround, Via Bassoli, San Felice Sul Panaro

 

VENERDI 28 OTTOBRE

Ore 8.30 | Skills Train

A cura di Centro Salute Mentale Modena Centro

Workshop esperienziale sulle abilità dei 4 moduli DBT – terapia dialettico comportamentale, attiva nei CSM della provincia: mindfulness, efficacia interpersonale, tolleranza della sofferenza, regolazione emotiva. Il convegno sarà così strutturato: introduzione – Locomotiva: il lavoro dei distretti per la fascia 14-25, adulti, genitori. Vagone 1: la mindfulness con esercitazione di gruppo Vagone 2: l’efficacia Interpersonale con esercitazione di gruppo. Vagone 3: la tolleranza della sofferenza con esercitazione di gruppo. Vagone 4: regolazione emotiva con esercitazione di Gruppo. Vagone 5: sentiero di mezzo con esercitazione di gruppo, il tutto corroborato dall’esperta in comunicazione Roberta Barra che introdurrà i moduli del trenino della Dialectical Behavioral Therapy.

Intervengono: Panagiotis Sideris, Antonello Sannicola, Nicoletta Nigro

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 15 | Rete AutisMO

A cura di C.T.S. Modena (Centro Territoriale di Supporto) Sportello Autismo con sede presso IPSIA Corni Modena, Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – centro Spoke per l’Autismo

L’attività dello Sportello Autismo con le scuole, ha evidenziato il bisogno di predisporre obiettivi educativo-didattici utili alla transizione all’età adulta degli alunni autistici, nella prospettiva dell’inserimento lavorativo. Saranno presentati i Protocolli Regionale e Provinciale di collaborazione interistituzionale atti a rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro; il percorso di collaborazione tra Spoke Autismo e Sportello Autismo e la sperimentazione in atto per l’individuazione di abilità emergenti che possano diventare obiettivi del PEI (piano educativo individualizzato), funzionali alla loro spendibilità attuale nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e futura nel post-scuola: Centro Diurno, Laboratorio socio occupazionale, Servizio Inserimento Lavorativo, Azienda. Gli obiettivi sono riflettere e approfondire la neurodiversità, la necessità di valutare le attitudini dei ragazzi ASD (Acute Stress Disorder) per supportarli nello sviluppo di competenze perseguibili a scuola e orientate all’adultità. 

Intervengono: Chiara Brescianini, Marco Melegari, Giuseppa Presti, Angela Russo, Cristina Monzani, Elena Sacchi, Luigia Paolino, Angela Alessandra Milella, Simonetta Spaggiari, Valentina Pomi

Aula Magna ITI Corni, Viale Leonardo Da Vinci 300, Modena

 

Ore 15 | Giochi di rete, come fare comunità standone fuori

A cura di CEIS ARTE, Comunità La Barca

 

Restituzione di quanto prodotto nella collaborazione tra Ceis ARTE, Social Point e CSI attraverso laboratori riabilitativi di integrazione sociale. Questi si sono svolti su tre direttrici: attività fisica con personal trainer, espressione artistica con esperti, formazione per inserimenti e collaborazioni lavorative. Finalità dell’incontro è la promozione di corretti stili di vita e di partecipazione attiva alla vita sociale, attraverso il confronto con ospiti e operatori di altre strutture.

Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena

 

Ore 16.30 | Teatralmente. Prove di dialettica nazionale sul palco tra cultura e salute

A cura di Coordinamento Teatro e Salute Mentale, promotori del Protocollo Regionale Teatro e Salute Mentale

Il movimento dei teatri per la salute mentale ha rafforzato nel tempo la propria capacità di sostenere una vasta comunità per la salute mentale attraverso il teatro. Verrà presentato il senso culturale di queste esperienze nella nostra regione e in alcune realtà nazionali, che una ricerca ha evidenziato essere davvero molte. Le relazioni e la tavola rotonda faranno il punto attorno a queste domande: qual è il ruolo di questo teatro nell’epoca che stiamo vivendo? Quali i risvolti riabilitativi/abilitativi? Quale dialettica tra cultura, servizi per la salute mentale, associazioni e comunità?

Intervengono: Assessorato alle Politiche per la Salute e Assessorato alla Cultura Regione Emilia-Romagna, Tilde Barbieri, Paolo De Lorenzi, Salvatore Sofia, Andreina Garella, Cinzia Migani, Alba Natali, Fabrizia Paltrinieri, Aurora Scabia, Fabrizio Starace, Chiara Tommasini, Maria Francesca Valli, Bruna Zani, Attore della Compagnia Teatrale “L’Albatro”. Coordina: Rosa Ambrosino

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 15.30 | Quale salute mentale per i migranti?

A cura di Officina Progetto Windsor

 

Il diritto alla salute è interesse della collettività e “non c’è salute senza salute mentale”. Ma in che modo viene garantita e tutelata la salute mentale dei cittadini migranti nelle nostre realtà? E quanto le differenze culturali e sociali influenzano l’attitudine alla cura?

Intervengono: Ugo Zamburru, Benedetta Altavilla, Yasmine Accardo, Federica Kusman, Fausto Gianelli, Paolo Gobbi, Sergio Ansaloni

Sala Polivalente Officina Progetto Windsor, Strada San Faustino 155, Modena

 

Ore 20 | Per fame e amore si fa tutto – commedia teatrale

A cura di Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì – Ausl Romagna, Compagnia Teatrale Il Dirigibile

In scena veri poveri nei panni di falsi nobili, borghesi arricchiti e aristocratici in declino, dove la miseria si confronta con una realtà dove l’abito, l’ostentazione e l’apparenza la fanno da padrona. Una farsa che porta a scoprire la finzione e a svelare la verità. Da una parte la necessità di sopravvivere nell’indigenza e dall’altra quella di apparire per farsi accettare in società. Una commedia esilarante che fa ridere e riflettere, che la Compagnia Il Dirigibile ha voluto arricchire con personaggi interessanti e profondamente umani. Da oltre 20 anni il DSM-DP di Forlì utilizza il Teatro come strumento terapeutico e di riabilitazione, per lo sviluppo di autonomia, di relazioni sociali, di abilità e capacità ad ampio spettro, di socializzazione e di inclusione.

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 21 | Polvere – studio numero due intorno ad Antigone 

 

A cura di Associazione Insieme a Noi ODV

Lo spettacolo, costruito attorno al tema della giustizia, parte da alcune riflessioni che emergono dalle vicende di Antigone: la Legge del sovrano che si compie inderogabile per mantenere l’ordine nella città, ma che si contrappone alla morale e alle leggi non scritte. Il progetto prevede di indagare temi come singolarità, gerarchia, rilevanza sociale, riconoscimento dell’altro e le storie che emergono da queste contraddizioni.

Scrittura scenica di Lisa Severo e Francesca Iacoviello. In scena: Flavia Brunella, Filippo Congionati, Valerio Costantini, Eunice Fernanda De Filipe, Andrea Esposti, Emanuele Fancinelli, Nicla Frare, Alberto Gatti, Aleksandra Ludwiczak, Matteo Manfredini, Alessandro Pagani, Tatiana Preti, Lucia Salmi, Francesco Stano

Teatro Drama, Viale Buon Pastore 57, Modena

 

Ore 14.30 | Schiaccia che ti passa

A cura di Uisp Modena in collaborazione con Comunità Sottosopra, Cooperativa Gulliver

Torneo di pallavolo fra squadre della salute mentale di diversi territori, un’occasione per stare insieme e passare una giornata intensa di sport, confronto e giovialità. Ogni squadra partecipante porterà con sé il suo bagaglio tecnico ed esperienziale, che riguarda il campo da gioco ma anche il rapporto con tutto ciò che sta fuori dal rettangolo, il mondo esterno, con cui alle volte ci si confronta come squadra e non solo come singoli. 

Palestra Comunale Loschi, Via Loschi 230, Soliera

Ore 18 | Vita breve di Anton Čechov

A cura di Border Trio – Gruppo di ricerca culturale

Con una rilettura della biografia dello scrittore Anton Cechov, (1860-1904), e di alcuni suoi racconti, riprendendo il registro ironico e comico dell’autore, si cercherà di capire e comunicare quale fosse l’idea di salute mentale dello stesso Cechov, medico e scrittore. Una vita breve, quella di Cechov, ma intensamente rivolta all’osservazione delle relazioni umane, degli ambienti di vita e di come sia possibile vivere il tempo che è concesso ad ognuno con felicità ironica. L’obiettivo è comunicare agli ascoltatori tra musiche alla fisarmonica, testi recitati e narrazioni, il senso del racconto breve di Cechov, le vicende della sua breve vita e la sua testimonianza a favore della vita intensamente vissuta e della singolarità dei caratteri umani

Sala Biasin, Via La Rocca 22, Sassuolo

 

Ore 21 | Nei giardini della mente

A cura di Circolo Arci Ciro Menotti, Legacoop Estense

 

Proiezione del documentario Nei giardini della mente. 

Sulle sponde del Lago di Como, un’associazione per la salute mentale si riunisce una volta alla settimana per scrivere un periodico. Ognuno porta la propria storia, gli alti e bassi, le tragedie e la solidarietà. Pazienti, psichiatri e fotoreporter di tutto il mondo offrono una visione unica sulla salute mentale, le sue implicazioni sociali, gli ospedali, le cure, il sostegno alle famiglie e le normative che regolano il settore. Alla proiezione sarà presente il regista Matteo Balsamo

Regia: Matteo Balsamo, Produzione: Giotto Produzioni – Merry – Go – Sound, Produttore: Matteo Balsamo, Rosella Bertone, Montaggio: Matteo Balsamo, Gianluca Sacchi, Fotografia: Gianluca Sacchi

Spazio Culturale Sandro Cabassi, Via Don Albertario 41, Carpi

 

Ore 20.30 | SOTTOS’OVER

A cura di Comune di Savignano Sul Panaro in collaborazione con Centro Socio Riabilitativo Diurno I Tigli – Unione Terre di Castelli, Associazione Magicamente Liberi

SOTTOS’OVER è uno spettacolo teatrale realizzato dal Gruppo Dens Andergraund – CSRD I Tigli – Unione Terre di Castelli gestito da Gulliver Società Coop. Sociale. Lo spettacolo vuole porre l’attenzione e l’accento sul tema dell’inclusione e dei diritti di ognuno e contrastare i pregiudizi nei confronti delle persone con problemi di salute mentale. A conclusione dell’evento, “GolosaMENTE”, rinfresco offerto dall’Associazione Magicamente Liberi di Savignano sul Panaro.

Teatro Comunale La Venere, Via Doccia 72, Savignano Sul Panaro

Ore 19 |  “Insieme per stare bene” inaugurazione di nuovi spazi per le associazioni

A cura di Unione Comuni Area Nord, Distretto di Mirandola Ausl Modena

Serata di inaugurazione dei nuovi spazi situati all’interno della Stazione dei treni a Cividale di Mirandola, necessari per dare una nuova opportunità alle associazioni Penso Positivo ODV, Associazione Club Alcologici Territoriali, Alcolisti Anonimi e AL-ANON che del viaggio/accompagnamento vogliono fare un punto fondamentale della loro mission. L’inaugurazione sarà un momento di incontro e d’informazione rivolto alla cittadinanza tutta e interverranno le autorità e rappresentanti delle associazioni. 

Stazione dei Treni, Cividale di Mirandola

 

SABATO 29 OTTOBRE

Ore 10 | Inclusione sociale: dall’autonomia abitativa all’inserimento lavorativo

A cura di Fondazione La Città del Sole Onlus 

Il Progetto P.R.I.S.M.A. (Programma di Ricerca-Intervento Salute Mentale e Autonomie) è promosso dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, nata nel 1998 nella Città di Perugia per sviluppare progettualità innovative in campo psichiatrico e sociale. P.R.I.S.M.A. interviene su pazienti con disturbi mentali costruendo progetti di vita personalizzati che ruotano attorno all’abitare, fondamentale determinante sociale di salute e benessere e presupposto per lo sviluppo e la realizzazione di sé. Ognuno degli attuali 10 pazienti vive in un appartamento con coinquilini “non problematici” portatori di un bisogno abitativo, perlopiù studenti universitari. Le progettualità di inclusione sociale della Fondazione la Città del Sole – Onlus abbracciano anche l’ambito lavorativo. Il lavoro è uno strumento fondamentale nel percorso terapeutico, ma quest’area è per i pazienti una delle più sensibili: difficilmente realizzano esperienze lavorative e difficilmente l’esperienza ha una continuità significativa nel tempo. È così che, nel 2019, nasce a Perugia il ristorante inclusivo Numero Zero. Collocato nel Centro storico della città, in una bellissima struttura che di giorno ospita il Centro Diurno Psichiatrico FuoriPorta della Fondazione La Città del Sole – Onlus, impiega forza lavoro costituita almeno al 50% da pazienti con disturbo mentale in carico ai Servizi di Salute Mentale del territorio, affiancati da professionisti della ristorazione e supervisionati da uno staff clinico. Ad oggi, lavorano a Numero Zero 9 pazienti affiancati da 5 professionisti.

Intervengono: Marco Casodi, Raffaella Serra e rappresentanti delle realtà modenesi Il Tortellante e Nazareno Cooperativa Sociale

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 15.30 |  Intervento A.B.A. intensivo precoce center-based: inTandem e il Modello inCentro 

A cura di inTandem Cooperativa Sociale 

La centralità della persona e la creazione di servizi di prossimità sono oggetto di ridefinizione e innovazione in questi anni post pandemici. inTandem coglie la sfida e in questa conferenza porterà l’attenzione sulle modalità di intervento intensivo precoce nel trattamento dell’Autismo, analizzando gli interventi center-based. Il Modello inCentro predisposto dall’esperienza della Cooperativa diventerà un veicolo per analizzare e immaginare nuove forme di intervento intensivo e precoce per il trattamento dell’autismo. L’obiettivo è diffondere la conoscenza dei modelli terapeutici tramite l’approccio A.B.A. e la conoscenza delle opportunità in aiuto delle famiglie con persone con disabilità, in particolare con autismo.

Intervengono: Luca Bompani, Sara Iacoli, Martina Rota, Francesca Franco e un rappresentante di Villa Igea 

Sala Pucci, Largo Mario Alberto Pucci 40, Modena

 

Ore 16 | Dallo psicanalismo allo psicoterapismo

A cura di IPSE LAB APS

La rinnovata attenzione verso il benessere mentale è accompagnata dall’aumento della diffusione della psicoterapia, tendenzialmente poco disponibile nel servizio pubblico. Il dibattito ha come obiettivo la presentazione e la discussione di un contributo, elaborato da tre psicoterapeuti e attivisti, che analizza in maniera critica l’estensione dell’utilizzo e le implicazioni di una certa psicoterapia come pratica sociale proponendo alcuni spunti ritenuti in grado di riallinearla ai principi di salute pubblica e giustizia sociale. Gli obiettivi sono analizzare le contraddizioni inevitabilmente presenti nelle pratiche di cura e in particolare nella psicoterapia alla luce della sua attuale diffusione e della centralità di salute mentale e benessere nel dibattito pubblico e proporre alternative a partire da esperienze pratiche di lotta e cura.

Intervengono: Matteo Bessone, Martino Lioy, Luca Negrogno

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 16 | Dallo psicanalismo allo psicoterapismo

A cura di IPSE LAB APS

La rinnovata attenzione verso il benessere mentale è accompagnata dall’aumento della diffusione della psicoterapia, tendenzialmente poco disponibile nel servizio pubblico. Il dibattito ha come obiettivo la presentazione e la discussione di un contributo, elaborato da tre psicoterapeuti e attivisti, che analizza in maniera critica l’estensione dell’utilizzo e le implicazioni di una certa psicoterapia come pratica sociale proponendo alcuni spunti ritenuti in grado di riallinearla ai principi di salute pubblica e giustizia sociale. Gli obiettivi sono analizzare le contraddizioni inevitabilmente presenti nelle pratiche di cura e in particolare nella psicoterapia alla luce della sua attuale diffusione e della centralità di salute mentale e benessere nel dibattito pubblico e proporre alternative a partire da esperienze pratiche di lotta e cura.

Intervengono: Matteo Bessone, Martino Lioy, Luca Negrogno

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 20.30 | MusicLab Fest: la musica per l’inclusione sociale 

A cura di Associazione Insieme a Noi ODV 

L’evento avrà inizio con l’esibizione dei ragazzi del gruppo MusicLab dell’Associazione Insieme a Noi, che daranno vita ad una serie di performance a partire da basi rap/hip-hop selezionate ed in parte con l’ausilio di chitarra ed altri strumenti. A seguire si esibirà l’artista bolognese Matteo Malacarne (Alternative/Indie Rock) con il suo progetto solista nato durante il periodo della quarantena da Covid-19 e gli Hanga Roa (Progressive Sludge Metal) che attraverso i brani estratti dal loro primo album Ooze si esibiranno in una performance dal sound ancestrale e primitivo. L’evento costituisce un’occasione importante per coloro che partecipano al MusicLab per testare le

proprie capacità e mettersi in gioco nell’esprimere sé stessi attraverso le canzoni che portano. L’obiettivo è di ibridare le loro performance con quelle di band e artisti di generi differenti.

La Tenda, Viale Monte Kosica angolo Viale Molza, Modena

 

Ore 09.30 | Inaugurazione nuovo centro socio-riabilitativo diurno “Le Rondini”

A cura di Unione Comuni del Sorbara

Giornata di inaugurazione del nuovo centro socio-riabilitativo diurno “Le Rondini” e visita guidata della struttura. Il centro, co- finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e gestito dalla Cooperativa Sociale Domus di Modena, sarà destinato a 25 persone con disabilità residenti nei Comuni dell’Unione del Sorbara. Nel corso dell’evento saranno affrontate diverse tematiche relative alla disabilità.

Centro Diurno Le Rondini, Via Lucio Dalla, Castelfranco Emilia

 

Ore 20.30 | Teatro SolaMente presenta “Umana meraviglia”

A cura di Centro Teatrale Minimo, Social Point Progetto di Inclusione Sociale del DSMDP di Modena e Aliante Cooperativa Sociale

 

“Umana Meraviglia” è l’esito finale di un percorso laboratoriale che ha avuto come tema la meraviglia, appunto, intorno alla quale ci siamo avventurati non tanto per spiegarla o definirla quanto piuttosto per riscoprirla, viverla e raccontarla con il linguaggio del teatro e del cinema d’animazione. La messa in scena ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’esito del percorso intrapreso nel 2022, i contributi e gli scritti originali nati dai partecipanti coinvolti nel progetto, in un lavoro alla pari tra i cittadini e gli utenti del Centro di Salute Mentale di Vignola.

Teatro – Centro Culturale di Marano Sul Panaro, Via I Maggio, Marano Sul Panaro

 

Ore 15 | Muoversi nei colori dell’autunno – Alla scoperta del parco ducale 

A cura di Ausl Distretto di Pavullo nel Frignano, Comune di Pavullo nel Frignano – Assessorato Sport, Servizi Scolastici e Promozione della Salute

 

Passeggiata da Palazzo Ducale a Casa Scarino e rientro.

Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi all’Ufficio Informazione Turistica “Frignano” (0536.29964 – uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it – www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it) Le escursioni saranno seguite dai Walking Leader AUSL ed inizieranno alle ore 15 dai relativi punti di ritrovo e termineranno indicativamente tra le 17,30 e le 18. Dal luogo di ritrovo si partirà solitamente dopo 5 minuti dall’orario di ritrovo fissato per ciascuna escursione. Al termine merenda a base di frutta offerta da Conad Pavullo.

Ritrovo al Palazzo Ducale, Via Giardini 3, Pavullo

 

Il programma in pdf in allegato

Allegati: