Entomodena

15-02-2024

LA BIODIVERSITÀ IN ITALIA, DALL’ORIGINE DEGLI INSETTI AI PREDATORI TERRESTRI

Un fotografo naturalista e un esperto faunistico affrontano aspetti curiosi e poco conosciuti della natura italiana: due conferenze e due mostre alla sala del Centro Commerciale Giardino a Modena dal 16 al 19 Febbraio 2024. Due conferenze di Marco Colombo (naturalista e divulgatore scientifico) e Mauro Ferri (veterinario ed esperto faunistico) e due straordinarie mostre: collemboli e insetti fossili.

Sala Civica Centro Commerciale Giardino (via M.me Curie 22/B, Modena) | Ingresso libero

Venerdì 16 febbraio | Ore 20.30

Marco Colombo. Animali fantastici e dove trovarli.

Un roditore dal musetto simpatico, un serpente che ha viaggiato con i Cartaginesi, un pesce che si dice abbia monete d’oro in bocca…. Gli animali italiani hanno molte storie da raccontare, basta solo saperle leggere. Un affascinante viaggio nella natura italiana, tra creature centenarie, giganti e microscopiche, mimetismi incredibili e atmosfere notturne.

Lunedì 19 febbraio | Ore 20.30

Mauro Ferri. Lo sciacallo dorato il Lupo.

Lupo e Sciacallo dorato: due canidi predatori, tanto diversi tra loro per abitudini e tanto simili da essere spesso confusi negli avvistamenti e persino in foto e video. La lenta diffusione dello Sciacallo e lo straordinario recupero del Lupo in Italia ci interrogano sui problemi sociali di convivenza fra uomo e natura in Italia.

 

16, 17, 18, 19 Febbraio

MOSTRE

1° parte – Miriade: la microscopica moltitudine dei collemboli. (Marco Colombo)

2° parte – Alle origini degli insetti (a cura del Gruppo Modenese Scienze Naturali aps)

Orario di apertura: 15-19 (visite guidate).

 

 

59° EDIZIONE DI ENTOMODENA  13 E 14 APRILE

Sabato dalle 9 alle 19, Domenica mattina dalle 9 alle 13 | Polisportiva Saliceta S. Giuliano (Strada Panni, 83) 

MEETING INTERNAZIONALE DI ENTOMOLOGIA, MALACOLOGIA E INVERTEBRATI. Insetti vivi e da collezione, attrezzatura entomologica, conchiglie, conferenze, editoria specializzata e laboratori per bambini e ragazzi.

 

ANTEPRIMA DEL PROGRAMMA

BREVI CONFERENZE E SEMINARI

SABATO 13 APRILE

Ore 9.30 | Il ruolo delle api nelle città con Claudio Porrini (Università di Bologna) e Zeid Nabulsi (Associazione Apicoltori Bologna)
Ore 10.30 | Una collezione didattica che divenne Museo: il museo di Scienze Naturali di Bergamo con Marco Valle (Direttore del Museo Civico Scienze Naturali Enrico Caffi)
Ore 14.00 | La diversità degli insetti italiani e le nuove Checklist con Marco Bologna (Presidente SEI) e Roberto Poggi (Vicepresidente SEI)

Ore 16 | Miriade, la microscopica moltitudine dei collemboli. Attraverso fotografie super ingrandite, il nuovo libro di Marco Colombo invita all’esplorazione a metri zero di questi minuscoli e straordinari animali. Con Marco Colombo (fotografo e naturalista).

Ore 17 | PresèntALI: conoscere e proteggere farfalle e falene. Presentazione di “Ali” (Associazione Lepidotterologica Italiana) con Paolo Mazzei (Presidente di Ali)

 

DOMENICA 14 APRILE

ORE 10.30 | Scrivere articoli scientifici: guida di viaggio per aspiranti autori. Le regole del gioco e i tranelli da evitare per iniziare a costruire la propria credibilità di autore scientifico con Cesare Brizio (naturalista e divulgatore scientifico).

 

LABORATORI

Sabato ore 10.30, Domenica ore 10.30 (Durata 2 ore)

Micro allevatori di insetti. Impariamo a conoscere, maneggiare ed allevare insetti e altri piccoli amici con Eleonora Tomasini (per bambini dai 6 ai 13 anni, max 20 bambini)

Sabato ore 10.30 

Se fossi un albero o una formica o un lombrico mi sentirei? Con Associazione “Zeroincondotta”, Elisa Leoni e Rita Ronchetti. Per bambini dai 4 agli 11 anni).

Sabato ore 16, Domenica ore 10.30

Incontro con gli animali del micromegamondo: vedere, toccare, interagire. Con Moretto Enzo, direttore del museo della provincia di Padova Esapolis e fondatore di Butterfly Arc. Per bambini di tutte le età e famiglie.

Sabato ore 10.00/12.00 e 14.00 e18.00

Non è solo una manciata di terra: rispettiamola! Scopriamo, con l’aiuto di un microscopio, la varietà di piccoli animali che vivono nella terra o fra le foglie cadute: insetti, collemboli, acari, centopiedi, millepiedi… e tardigradi, microscopici ma capaci di resistere all’assenza d’acqua, al congelamento e persino alle radiazioni. A cura di UNIMORE. Per bambini e adulti, accesso libero.

Sabato ore 9.30/12.30 e 14.30/18.30, Domenica ore 9.30/12.30

Mille mani per un’opera d’arte: 500 disegni da colorare e ritagliare per comporre un nuovo suggestivo sciame di farfalle con Vivi col sorriso -  APS. Accesso libero

Sabato ore 11.00 e ore 16.00, Domenica ore 11

Costruiamo ragni, scorpioni e mantidi giganti con l’Associazione amici del Parco di Monteveglio e dell’Emilia Romagna. Laboratorio con grandi esemplari da assemblare. 6+ (Max 8 bambini a turno).

 

Saranno inoltre presenti a Entomodena con tavoli e mostre:

 

Per ulteriori info su laboratori e prenotazioni: Fabbri Fabbrizio fabbri.birillo@hotmail.it

 

Segui EntoModena su FB, TWITTER, YOUTUBE

VISITA IL SITO DI GMSN - ENTOMODENA!

Allegati: