Entomodena

12-04-2024

59° EDIZIONE DI ENTOMODENA  13 E 14 APRILE

Sabato dalle 9 alle 19, Domenica mattina dalle 9 alle 13 | Polisportiva Saliceta S. Giuliano (Strada Panni, 83) 

MEETING INTERNAZIONALE DI ENTOMOLOGIA, MALACOLOGIA E INVERTEBRATI. Insetti vivi e da collezione, attrezzatura entomologica, conchiglie, conferenze, editoria specializzata e laboratori per bambini e ragazzi.

Il programma della 59° edizione è particolarmente intenso. Oltre ai tanti “tavoli” gestiti da espositori provenienti da molti Paesi europei e dedicati ad appassionati e studiosi della biodiversità, la manifestazione sarà arricchita da conferenze e laboratori dedicate sia agli appassionati che ai ragazzi ed alle ragazze.

Si parlerà del ruolo delle api nelle città, con il Dott. Porrini dell’Università di Bologna, della diversità della fauna entomologica italiana, con Marco Bologna e Roberto Poggi della Società Entomologica Italiana, e delle “regole” da seguire per scrivere articoli scientifici, con Cesare Brizio, naturalista e divulgatore scientifico. Marco Colombo, fotografo e naturalista, presenterà straordinarie immagini sul microcosmo dei collemboli e presenterà il suo nuovo libro, e Paolo Mazzei presenterà l’Associazione Lepidotterologica Italiana. Infine, a testimonianza del contributo che le collezioni didattiche e i centri di documentazione ambientale possono portare alla tutela dell’ambiente sarà portato l'esempio di Museo di Scienze Naturali di Bergamo, con Marco Valle, direttore del Museo. Sarà un ulteriore richiamo alla proposta del Gruppo Modenese di Scienze Naturali per costituire anche nella nostra Città un Centro di Documentazione ed Educazione ambientale.

Un discorso a parte meritano i numerosi “laboratori” pensati per la curiosità dei bambini: come ci si sentirebbe ad essere un albero o una formica? E se si vuole disporre della compagnia di piccoli amici non fastidiosi, come fare? E, ancora, perché non guardare con l’aiuto di un microscopio alle incredibili forme di vita che vivono nel terreno? Quante cose potremmo imparare, ci aiuta in questo l'Università di Modena.

PROGRAMMA

BREVI CONFERENZE E SEMINARI

SABATO 13 APRILE

Ore 9.30: Il ruolo delle api nelle città con Claudio Porrini (Università di Bologna) e Zeid Nabulsi (Associazione Apicoltori Bologna).

Ore 10.30: Una collezione didattica che divenne Museo: il museo di Scienze Naturali di Bergamo con Marco Valle (Direttore del Museo Civico Scienze Naturali Enrico Caffi).
Ore 14.00: La diversità degli insetti italiani e le nuove Checklist con Marco Bologna (Presidente SEI) e Roberto Poggi (Vicepresidente SEI).

Ore 16.00: Miriade, la microscopica moltitudine dei collemboli. Attraverso fotografie super ingrandite, il nuovo libro di Marco Colombo invita all’esplorazione a metri zero di questi minuscoli e straordinari animali. Con Marco Colombo (fotografo e naturalista).

Ore 17.00 | PresèntALI: conoscere e proteggere farfalle e falene. Presentazione di “Ali” (Associazione Lepidotterologica Italiana) con Paolo Mazzei (Presidente di Ali).

DOMENICA 14 APRILE

ORE 10.30: Scrivere articoli scientifici: guida di viaggio per aspiranti autori. Le regole del gioco e i tranelli da evitare per iniziare a costruire la propria credibilità di autore scientifico con Cesare Brizio (naturalista e divulgatore scientifico).

 

LABORATORI

Sabato ore 10.30, Domenica ore 10.30 (Durata 2 ore)

Micro allevatori di insetti. Impariamo a conoscere, maneggiare ed allevare insetti e altri piccoli amici, con Eleonora Tomasini. Per bambini dai 6 ai 13 anni, max 20 bambini.

Sabato ore 10.30 

Se fossi un albero o una formica o un lombrico mi sentirei? Con Associazione “Zeroincondotta”, Elisa Leoni e Rita Ronchetti. Per bambini dai 4 agli 11 anni.

Sabato ore 16, Domenica ore 10.30

Incontro con gli animali del micromegamondo: vedere, toccare, interagire. Con Moretto Enzo, direttore del museo della provincia di Padova Esapolis e fondatore di Butterfly Arc. Per bambini di tutte le età e famiglie.

Sabato ore 10.00/12.00 e 14.00/18.0, Domenica 10.00/12.00

Lo zoo in un francobollo: Raramente si ha l'occasione di osservare i piccoli organismi che ci circondano e che non possiamo vedere con i nostri occhi, scopriamo i loro segreti con l'aiuto di un microscopio. Laboratorio per tutti, accesso libero.

A cura di UNIMORE, con la Dott.ssa Giovanna Barbieri e Dott. Andrea Gambarelli (Sistema dei Musei e Orto Botanico), Prof.ssa Tiziana Altiero (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane & National Biodiversity Future Center), Edoardo Massa e Sara Brandoli (Dipartimento Scienze della vita), Marco Scaramelli e Federica Frigieri (Dipartimento Scienze della vita & National Diversity Future Center).

Sabato ore 9.30/12.30 e 14.30/18.30, Domenica ore 9.30/12.30

Mille mani per un’opera d’arte: 500 disegni da colorare e ritagliare per comporre un nuovo suggestivo sciame di farfalle con Vivi col sorriso-APS. Accesso libero.

Sabato ore 11.00 e ore 16.00, Domenica ore 11.00

Costruiamo ragni, scorpioni e mantidi giganti con l’Associazione amici del Parco di Monteveglio e dell’Emilia Romagna. Laboratorio con grandi esemplari da assemblare. 6+ (Max 8 bambini a turno).

 

MOSTRE

Olividi da tutto il mondo. A cura del Museo Malacologico di Cupra marittima.

Marco Colombo. Miriade: la microscopica moltitudine dei Collemboli.

Foto club Colibrì. Mostra di fotografiche naturalistiche. A cura del più grande club fotografico di Modena.

Le piante “Succulente”. A cura del Gruppo Modenese Succulente.

C.P.M. FLY MODENA. Mostra interpretazioni di insetti per la pesca. Sarà presente una delegazione di costruttori della Unione Nazionale Pescatori alla mosca.

Saranno presenti con i propri tavoli:

 

Per ulteriori info su laboratori e prenotazioni: Fabbri Fabbrizio fabbri.birillo@hotmail.it

Segui EntoModena su FB, TWITTER, YOUTUBE

VISITA IL SITO DI GMSN - ENTOMODENA!

Allegati: