Senti che Storia

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Diritti > Senti che Storia

30-05-2023

Dai margini alla storia. Cittadini responsabili è un progetto didattico di Arci Modena, da tempo impegnata in attività volte a stimolare consapevolezze sui valori che orientano le scelte degli individui. Educare cittadini responsabili significa, tra le altre cose, inquadrare storicamente le prospettive e i problemi del presente, restituendone la complessità in maniera semplice e al tempo stesso non banale. Con questi obiettivi portiamo l'intinerario scolastico "Senti che Storia", un percorso rivolto alle studentessse e agli studneti di quinta elementare delle scuole della provincia di Modena, che attraverso una mappina illustrata e un trekking storico con i nostri acccompagnatori, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, potranno scoprire la storia del loro comune e riflettere su quello che accade oggi. Le sfide del XXI secolo mettono alla prova i bambini e i ragazzi, chiamati a diventare adulti in un mondo ricco di stimoli contraddittori. Nella realtà attuale è fondamentale che i più piccoli sviluppino la capacità di scegliere criticamente il proprio percorso di vita. La libertà di decidere, presupposto fondamentale della democrazia, s’intreccia alla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie scelte e azioni.

Senti che Storia lo trovate a:

Castelnuovo

Castelvetro

Guiglia

Maranello

Formigine

Sassuolo

Fiorano

Appuntamenti di restituzione alla cittadinanza: 

 

A Castelvetro

venerdì 2 giugno 2023:

Festa della Repubblica

"Senti che storia a Castelvetro". Trekking storico a cura degli storici Paola Gemelli e Daniel degli Esposti di Allacciati le storie, con letture dei bambini partecipanti al progetto di riqualificazione scolastica "Dai margini alla storia, cittadini responsabili" di Arci Modena, in collaborazione con Anpi Modena e Anpi Castelvetro.

Interviene Vanni Bulgarelli (Anpi Modena)

Partenza alle 10 da Piazza Roma.

 

A Castelvetro

sabato 28 maggio 2022:

Camminata con narrazione storica

Insieme a Daniel degli Esposti (Allacciati le storie) e alle classi quinte della scuola primaria di secondo grado di Castelvetro coinvolte nel progetto "Dai margini alla storia: cittadini responsabili a CastelVetro" di ARCI Modena.

Partenza alle ore 10 (non più alle 16!) dal Piazzale antistante la Biblioteca

 

Formigine

Sabato 4 giugno 2022:

Camminata con narrazione storica (Iniziativa ad ingresso gratuito)

Insieme a Daniel degli Esposti , Paola Gemelli e alle classi quinte della scuola primaria di secondo grado di Formigine coinvolte nel progetto "Dai margini alla storia: cittadini responsabili a Formigine" di ARCI Modena.

I bambini partecipano con letture di:

  1. Articoli della Costituzione
  2. Testtimonianze
  3. Riflessioni sulla Costituzione
Partenza ore 16:30 dal Castello di Formigine
 
 

 

 

 

 

Allegati: