Comix Academy

28-03-2022

Comix Academy: La scuola di comicità di Ennesimo Film Festival e Comix

Per l’occasione nasce anche un nuovo premio per il corto comico: l’Ennesimo Comix Award

Si apre a una nuova esperienza, tutta dedicata alla comicità, la settima edizione di Ennesimo Film Festival, che si terrà dall’1 all’8 maggio 2022 a Fiorano Modenese (MO): la Comix Academy.

Nata dalla neo-siglata partnership con Comix, la scuola di ironia, nasce, come spiegano i direttori artistici di EFF, Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, «dall’idea che il nostro tempo produca fin troppo pochi film comici di qualità e che dunque bambini e ragazzi in primis abbiano la necessità di venire stimolati alla riscoperta della battuta, della risata, della gag divertente».

In tal senso, dunque, va la co-progettazione con Comix, una delle realtà più influenti del settore comicità nell’editoria e nella cartolibreria, parte di Franco Cosimo Panini Editore.

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, che vedranno impegnati 25 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, precedentemente selezionati tra le centinaia di partecipanti all’Ennesimo Academy - la serie di corsi dedicati all’audiovisivo che EFF porta nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio durante l’anno scolastico - nell’approfondimento dei principi alla base della comicità, ma anche e soprattutto nella sua pratica. Missione finale sarà infatti, per ogni ragazzo, quella di realizzare un breve video comico, a partire da un’idea personale e originale, poi premiato nella cerimonia di chiusura.

Tra lezioni teoriche, spunti interessanti e proposte innovative, non mancheranno nel corso della Comix Academy momenti per il confronto con chi del “comedy” ne ha fatto il fulcro della propria carriera. Il 2 maggio i ragazzi incontreranno dunque Irene Coletto (Doodletto su Instagram), giovane artista, nota per le sue illustrazioni con al centro una simpatica caricatura di se stessa dai capelli rosso fiammante, che ironizzano sulle vicissitudini della vita quotidiana. Il pomeriggio seguente, toccherà a Raffaello Corti (Faccestamagia), già apparso in alcuni programmi televisivi come “Tù Sì Que Vales” e “Colorado” e conosciuto per la sua capacità di unire divertimento e trucchi di magia. Infine il 4 maggio, ci sarà spazio per un confronto con un autore di Comix, Franco Barbolini, e la sua esperienza.

La collaborazione fra Ennesimo Film Festival e Comix darà vita anche all’Ennesimo Comix Award, premio dedicato al miglior corto comico presente tra quelli in gara nell’Ennesima Selezione Giovani. A decretare il vincitore e consegnare il premio nella serata dell’8 maggio saranno quindi gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, già partecipanti all’Ennesimo Academy.