Fermata 23 - Festivalino di Pasquetta 2022

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > Fermata 23 - Festivalino di Pasquetta 2022

24-03-2022

Il Circolo ARCI Fermata 23 presenta:

IL FESTIVALINO DI PASQUETTA 2022.

Torna dopo due anni il Festivalino di Pasquetta,  recupero del precedente Festivalino di Natale e anche il nostro modo personale di ricominciare una nuova stagione ricca di eventi e serate

Insomma, ci sarà un bel po' da festeggiare.

Lunedì 18 aprile, dalle ore 17:00
Giardino della Fermata 23 - Camposanto (MO)

Lo Porco Trio (Setti, Phill Reynolds, La Notte delle Streghe) + Hearts Apart + Indigo

Ingresso gratuito con tessera ARCI (10€)

La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata, qui:
https://tinyurl.com/festivalinopasquettafermata23

L'ingresso è consentito fino al raggiungimento della capienza del prato

L'evento si svolgerà in conformità con le normative sanitarie vigenti, vi teniamo aggiornati!

Info: 349 4260362 / fermata23@gmail.com

12 maggio 2022:

Si convoca, per il giorno giovedì 12 maggio 2022 in prima convocazione alle ore 14:30 e per il giovedì 12 maggio 2022 alle ore 18:45 in seconda convocazione, presso la sede sociale dell’Associazione Fermata 23 APS l’Assemblea dei soci, al fine di deliberare sul seguente ordine del giorno:

- Approvazione de rendiconto finanziario 2021;

- Delega Congresso ARCI;

- Varie ed eventuali

Considerata l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno, tutti i soci sono invitati a partecipare.

 

7 e 8 maggio 2022:

 

Laboratorio di scrittura horror "La Paura", con Paolo Di Orazio e La Piccola Volante.

Sabato 7 maggio (15:00-19:00) e domenica 8 maggio (15:00-18:00) | Associazione Fermata 23 (via G. Marconi 37, Camposanto – MO).

Sabato 7 maggio, alle ore 19,30 presentazione del progetto Signori delle Balene con gli autori Alen Grana e Emiliano Billai.

Il costo totale del laboratorio è di EUR 20* e i posti limitati a 35 persone.

Info e iscrizioni:

https://tinyurl.com/LaboratorioFumettoFermata23

 

Dettagli Sul Laboratorio (Horror Workshop):

 

Il racconto dell’orrore è la più consistente metafora in prosa dell’esistenza umana. E, allo stesso tempo, rappresenta una forma speciale di intrattenimento multisensoriale, un luna park, un cinema su carta di gusto linguistico, tensione, coinvolgimento, esaltazione, ritmo, contrasti e paradossi, discesa preternaturale, misticismo. Si può considerare, senza dubbio di sorta, l’horror come il discendente popolare della vecchia fiaba, assumendone in senso lato l’antico presupposto pedagogico dell’infanzia.

Per quanto riguarda l’aspetto creativo, non è semplice incantare e spaventare il lettore odierno, e non bastano i triti ingredienti catturati in maniera casuale, gli schemi da manuale, i castelli stregati o fiumi di sangue e personaggi che parlano come in un film di Tarantino. E non basta semplicemente volerlo fare. Bisogna far sì che le tenebre scendano davvero e siano resi veritieri incubi mai descritti e – soprattutto – attuali. Scrivere un racconto dell’orrore significa costantemente confrontarsi con l’animo umano e i monumenti letterari imprescindibili, da L’Inferno di Dante a Dracula di Bram Stoker, all’immaginario di Lovecraft fino ai Libri di sangue di Clive Barker, alla estenuante ricerca di un’idea originale che, dopo 300 anni di tradizione, scuota potentemente i sensi. Allo stesso tempo, vanno ribaltati i cliché, lavorando prevalentemente sui personaggi, umani e non, per superare il gotico barocco (dopo averlo assorbito) e aggirare l’effetto comico (a patto che non sia il fine ultimo della nostra storia).

Questo workshop mira a definire una distinzione precisa dei generi, a definire un orizzonte di riferimenti letterari, cinematografici e fumettistici, al fine di rendere la propria vena scrittoria uno strumento per produrre in due giorni di laboratorio una vera trama del terrore sovrannaturale, ovverosia horror.

 

Gli argomenti:

Distinzione ontologica dei generi
Horror, Orrore, Thriller, Noir, Fantahorror, Fantascienza, Slasher. La contaminazione tra generi e canali espressivi. Il body horror.

Materiali fondamentali formativi, guida panoramica sintetica
Dal romanzo al racconto al fumetto al cinema alla musica, gli autori e le opere da conoscere e studiare costantemente (Stoker, Poe, Lovecraft, Maupassant, King, Barker, Jack Ketchum, Richard Laymon e Ramsey Campbell).

Definizione del mostro
Morale e contrappasso. Personaggi principali, secondari, scenari.

 

Tutti i partecipanti sono tenuti a sottoscrivere tessera ARCI annuale (EUR 10), per informazioni si può scrivere alla mail fermata23@gmail.com

L'evento si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigen