Meglio Matti che Corti 2022

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Salute mentale > Meglio Matti che Corti 2022

28-03-2022

Il concorso Meglio Matti Che Corti - giunto alla sua ottava edizione – si conferma uno degli appuntamenti più attesi di Màt, la Settimana della Salute Mentale in programma a Modena nella seconda metà di ottobre. L’obiettivo del progetto è promuovere una cultura di inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive. Quale modo migliore di utilizzare il linguaggio cinematografico per dar voce ai cittadini e a tutti gli operatori che ogni giorno si impegnano per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità di vita di chi accede ai servizi?

Il progetto è promosso e organizzato da Arci Modena e Azienda Usl di Modena. 

Qui di seguito il link per l’iscrizione: https://filmfreeway.com/bettercrazythanshorts

Premi:

Premio Giuria Tecnica Vittorio Saltini: € 500,00
Premio Giuria Popolare: € 200,00

Regole e condizioni:

I cortometraggi non devono superare la durata di 20 minuti e devono essere presentati entro il 15 luglio 2022. La partecipazione è aperta a qualsiasi genere cinematografico, a condizione che il lavoro affronti, esplicitamente o metaforicamente, il tema della salute mentale. I film selezionati saranno annunciati privatamente ai registi il 30 agosto 2022. La comunicazione ufficiale sarà pubblicata il 10 ottobre 2022. L'evento finale si svolgerà a Modena nel novembre 2022 al Cinema Astra (Via Francesco Rismondo 21). Ulteriori informazioni verranno comunicate il prima possibile.

Nel caso in cui la Pandemia rendesse necessario il configurarsi della premiazione on-line anziché al cinema, la notifica verrà comunicata ai registi dei corti selezionati.


La GIURIA TECNICA che assegnerà il Premio Vittorio Saltini sarà composta da: 

Fabrizio Starace – Direttore Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Modena,

Roberto Roversi – Presidente nazionale U.C.C.A.,

Leonardo Gandini – Professore Università di Modena e Reggio Emilia.

Il premio è dedicato alla memoria di Vittorio Saltini (1947-2014), dirigente politico, impegnato nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale nonché presidente di Arci Modena. Una personalità di spicco della società modenese, attento ai bisogni e alle trasformazioni sociali, attivo promotore di iniziative e proposte per l’innovazione del nostro sistema di welfare.


La giuria tecnica ha il diritto di assegnare menzioni speciali a qualsiasi altro video incluso nella selezione ufficiale. I film premiati e quelli selezionati saranno proiettati in occasione di iniziative culturali senza fini di lucro che garantiranno la massima visibilità delle opere.
La GIURIA POPOLARE sarà composta dal pubblico presente durante le proiezioni. Nel caso di un evento on-line, il nuovo metodo di voto verrà comunicato a quelli selezionati.

Materiali da inviare per i film selezionati:

I film selezionati saranno contattati tramite e-mail in cui verranno richiesti i seguenti materiali:

- foto e biografia del regista
- breve sinossi del cortometraggio
- notifica in caso di prima interazionale o italiana al momento della selezione
- file video fullHD (mp4 o mov) con sottotitoli in inglese
- file video fullHD (mp4 o mov) senza sottotitoli 
- qualsiasi altro file utile come l'elenco dei dialoghi o la traccia dei sottotitoli in inglese