Muoviamoci insieme

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Bambini e ragazzi > Muoviamoci insieme

08-02-2022

La Polivalente 87 & Gino Pini di Modena presenta

MUOVIAMOCI INSIEME.  Attività dal 10 gennaio al 31 maggio 2022.Progetto sostenuto con il contributo della fondazione di Modena nell'ambito del bando Personae,in collaborazione con ARCI Modena e U.I.S.P. - Sport per Tutti. Attività svolta nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione - Azienda USL di Modena e con il patrocinio dell'Assessorato dello sport del Comune di Modena.

Via Pio La Torre, 61 - Modena

Sabato 12 marzo:

CIBO E SALUTE

PITTORE ECOLOGICO:

dai 3 ai 5 anni - ore 10:30-12

Partendo dalla lettura di un albo illustrato i bambin* imparano ad estrarre i pigmenti naturali da frutta, verdura e fiori che useranno per lasciare "un impronta" artistica e fantasiosa.

TRASFORMAZIONI CHIMICHE E FISICHE IN CUCINA

Dai 6 ai 9 anni - ore 15-16:30

Attraverso esperimenti di chimica e fisica i ragazzi e le ragazze capiscono come e perchè avvengono determinate reazioni tra pentole e fornelli  e realizzano alcune creazioni di un menù molecolare.

ALLA RICERCA DEI NUTRIENTI

Dai 10 ai 14 anni - ore 17-18:30

gioco digitale guida i ragazz* a scoprire la piramide alimentare per poi calarsi nei panni di uno scienziato alla ricerca  dei principali nutrienti contenuti negli alimenti

 

SABATO 26 MARZO:

CIBO E AMBIENTE

ASSAGGI DI STAGIONE:

Dai 3 ai 5 anni - ore 10:30-12

Perchè mangiamo?Quale viaggio fa il cibo all'interno del nostro corpo?Ogni stagione hai suoi frutti? Attraverso il gioco motorio e la sperimentazione, i bambin* scoprono la corretta e sana alimentazione.

SALVIAMO LE API:

Dai 6 ai 9 anni - ore 15-16:30

In laboratorio i bambin* studiano la morfologia, la vita, l'organizzazione di questi importanti insetti e i numerosi prodotti (miele,pappa reale,palline,propoli,cera)

PLASTICHE: UN PROBLEMA DA RISOLVERE!

Dai 10 ai 14 anni - ore 17-18:30

Attraverso osservazioni ed esperimenti, il laboratorio conduce i/le partecipanti a riflettere sui pro e sui contro del materiale plastico, al fine di promuovere uno sviluppo del pensiero critico

SABATO 2 APRILE:

CIBO E CULTURA

SCOPRIRE PROGRAMMANDO

Dai 3 ai 5 anni - ore 10:30-12

Attraverso la programmazione di un robot educativo, bambini e bambine vanno alla scoperta di frutta e verdura, creando contesti e ambientazioni  nei quali farlo agire e simulando con il loro corpo le sue azioni.

STORIE DI CIBO

Dai 6 ai 9 anni - ore 15-16:30

Partendo dalle abitudini alimentari e dai prodotti tipici delle differenti culture, il/le partecipant* realizzano un filmato grazie all'animazione dei personaggi, in un viaggio virtuale attraverso i cibi e i sapori del mondo.

SCRATCH:STORIE DI SAPORI E TRADIZIONI

Dai 10 ai 14 anni - ore 17-18:30

Porre attenzione sulle origini e sulla provenienza geografica dei cibi che ogni giorno mangiamo è una forma di attenzione importente. Utilizzando Scratch, i ragazz* verranno coinvolt* in un'attività di coding che gli permette di esprimere e raccontare le proprie abitudini e tradizioni alimentari.

 

 

S

 

 

 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

059300015

E-mail: polisportiva87@gmail.com

Twitter: pol87ginopini

Instagram:polisportiva_87_ginopini