Presentazione del libro "Un respiro alla volta"

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Organizzazione di eventi culturali > Presentazione del libro "Un respiro alla volta"

03-09-2021

Presentazione del libro “Un respiro alla volta” sabato 23 ottobre
Siamo molto lieti di invitarvi, Sabato 23 Ottobre alle ore 18, al circolo ASIA Dojo (Via Orlandi 20/A - Modena), alla presentazione del libro “Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in Oncologia e tra gli animali”, Edizioni Pendragon 2021.

L’autore, Roberto Ferrari, ci racconterà come è nato il libro e in che modo la Mindfulness può aiutarci ad accogliere le grandi sfide della vita. Francesco Manenti, che ha curato le illustrazioni di animali nel libro, esporrà gli originali dei disegni e forse ci dirà qualche parola sul suo rapporto con la pittura e gli animali. Saranno presenti medici e sanitari che hanno collaborato ai progetti di ricerca della Mindfulness in Oncologia e Cure palliative, sarà una breve ma intensa serata di testimonianza, di domande e di amicizia.

Siete tutti invitati, i posti sono limitati e vi consigliamo di prenotarvi fin d’ora in segreteria!

 Per approfondire: Un respiro alla volta. Storie di Mindfulness in Oncologia e tra gli animali. – ASIA Modena

Roberto Ferrari è biologo, istruttore Mindfulness e fondatore del Centro Mindfulness Mente&Vita presso l’Associazione Asia Modena. Come biologo si occupa di entomologia ed etologia cognitiva con i modelli di autopoiesi, enazione ed embodiment, in collaborazione con l’Università di Bologna. Dal 1991 insegna hatha yoga e meditazione. Dal 1993 è stato allievo di meditazione di Franco Bertossa, con il quale è co-autore del libro Lo sguardo senz’occhio (Ed. Alboversorio). Dal 2012 è istruttore di Mindfulness dopo Master biennale presso l’Università di Firenze, e opera in diversi progetti di ricerca in ospedali, scuole, carceri. È docente per la formazione di insegnanti yoga (Asia, Bologna), psicoterapeuti (Nous, Milano) e presso il Master “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” dell’Università La Sapienza di Roma.

Francesco Manenti è pittore, illustratore e performer, si dedica anche a tempo pieno al teatro e alla pittura. Essenzialmente autodidatta, ha affinato tecnica e stile nel corso degli anni. Collabora con gallerie ed è presente nelle fiere e nelle principali rassegne d’arte. Si è dedicato all’illustrazione ed è stato di recente selezionato al Master di Illustrazione per l’Editoria edizione 2017 presso Ars In Fabula a Macerata. E’ diplomato al Corso di Formazione Europeo di Nuovo Circo presso la Scuola Galante Garrone di Bologna ed ha studiato con diversi Maestri di Danza e Teatro, tra i quali Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Masaki Iwana.Collabora con diverse Compagnie (Sosta Palmizi, Kismet, Dimitri-Canessa, Daria Menichetti, Eccentrici Dadarò). E’ Cofondatore, in Svizzera, della Compagnia Progetto Brockenhaus.