17-04-2021

La memoria, l’impegno, la solidarietà e l’antifascismo sono i valori fondanti della nostra associazione e da sempre siamo impegnati in ogni luogo d’Italia nella giornata della Liberazione in manifestazioni, iniziative, momenti di festa: quest'anno festeggiamo il 25 aprile, anche se ancora una volta distanti, sostenendo i circoli Arci Modena e partecipando agli eventi proposti!
EVENTI E INIZIATIVE
- Sabato 24 aprile alle 11: presentazione del libro di Graphic Novel "Donna, moglie, madre partigiana" sulla vita di Gabriella Degli Esposti Fumetto (Graphic Novel), tratto dalle pagine del libro "Gabriella Degli Esposti mia madre (Storia di una famiglia nella tragedia della guerra)", disegnato dal famoso vignettista e scrittore Gianni Carino, Palma d'Oro al Festival Internazionale a Bordighera. Saranno presenti: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione - Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi - Savina Reverberi, figlia di Gabriella Degli Esposti - Gianni Carino, fumettista - Prof. Eliana Conte, per le Associazioni organizzatrici - Modera: Valentina Lanzilli
In diretta streaming sui canali del Teatro Comunale di Carpi (Pagina Facebook - Canale Youtube)
Organizzatori dell’evento Comune di Carpi, Arci Provinciale Modena, Anpi Carpi, Cgil Carpi, Udi Carpi, Cif Carpi
- Sabato 24 aprile alle 21: Sulla pagina Facebook di Arci Soliera e Arci Modena sarà trasmesso il concerto-racconto Soliera terra libera con Daniel Degli Esposti e Gianluca Magnani (voce e chitarra dei Flexus). Un viaggio di canzoni e di storie, che attraverserà alcune vicende della Resistenza nella pianura modenese.
- Domenica 25 aprile alle 11: Caro Sindaco, parliamo di Costituzione - video di restituzione per raccontare l'esito del progetto di educazione alla cittadinanza Dai margini alla storia. Cittadini responsabili - di Arci Modena, della sezione fioranese di Anpi, del circolo Nuraghe e del Comune di Fiorano modenese - sulla pagina Facebook del Comune di Fiorano Modenese e sulla pagina Facebook di Arci Modena. Nel corso del progetto Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti hanno invitato le classi quinte delle scuole primarie a scrivere al sindaco di Fiorano e a porgli le loro domande, con la promessa di ricevere le risposte nella giornata di celebrazione del 25 aprile. Dalle 10.30 del 25 aprile quindi si potranno scoprire le risposte del sindaco Francesco Tosi!
- Domenica 25 aprile alle 15: Col passo a tempo di chi sa ballare sulla pagina Facebook 25 Aprile dalla Val Dragone, organizzato da ANPI Palagano, in collaborazione con Comune di Palagano, Comunità della Val Dragone, Associazione Amici Museo di Montefiorino, Arci Modena
- Domenica 25 aprile alle 18: video racconto Unite nella lotta. Donne resistenti a Sassuolo sulla pagina Facebook del circolo Alete Pagliani, di Arci Modena, di ANPI Sassuolo e di Spi Cgil Sassuolo. La narrazione storica di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti si concentra sull'impegno delle donne nella lotta di Liberazione. Il video si avvale anche delle testimonianze raccolte dalla Cgil e dallo Spi Cgil Sassuolo e interpretate dall'attrice Cristina Ravazzini. Il videoracconto è promosso da Circolo Arci Alete Pagliani, Spi Cgil Sassuolo, Arci Modena, Anpi Sassuolo e Comune di Sassuolo.
- Domenica 25 aprile alle 17: al parco XXII aprile a Modena “Estensi a canestro”, intervento di Street Art del Collettivo FX sulla pavimentazione dell’anfiteatro del parco poco distante dal cancello, promosso dall’associazione Modena Sobborghi con Arci Modena.
Estensi a Canestro: ben poco rimane di Villa Pentetorri Estense, la delizia voluta da Francesco I appena fuori le mura, dopo i bombardamenti alleati del 1944. Solo il cancello Settecentesco si erge in quello che oggi è diventato il Parco XXII aprile di Modena. L'iniziativa di Modena Sobborghi vuole ridar vita agli affreschi della Villa, opera di Jean Boulanger di cui rimane per fortuna documentazione fotografica grazie a un intervento di Street Art di Collettivo FX.
- Venerdì 30 aprile alle 21: La Resistenza delle Donne. Musica e parole con Nada. Presentazione della graphic novel sulla vita della Medaglia D’oro Gabriella Degli Esposti. Evento disponibile su Trc Modena, Trc Bologna, ER 24 piattaforma Sky canale 518, TV sat 518.
Organizzato da Comune di Carpi in collaborazione con Arci Modena.
UN PASTO AVANTI
Prenota il tuo piatto resistente nella giornata del 25 aprile 2021 e sostieni la ripartenza dei circoli Arci:
- CIRCOLO GILIBERTI
Via Tassoni, 6 - Carpi
Per prenotazioni: Franco - 347 2547500
Dalle 11 alle 14 asporto di lasagne
- CIRCOLO LA FONTANA
Via Martinelli, 1 - Carpi
Per prenotazioni: Denia - 392 2721433
Dalle 11:30 alle 14 asporto di lasagne
- CIRCOLO LORIS GUERZONI
Via Genova, 1 - Carpi
Per prenotazioni: Luisa - 320 7822568
Dalle 11 alle 14 asporto di lasagne
- CIRCOLO ARCOBALENO
Via Giliberti, 1 - Santa Croce di Carpi
Per prenotazioni: Gianfranco - 339 1057220
Dalle 11 alle 14 asporto di lasagne
- CIRCOLO RIBALTA
Via Zenzano, 10 - Vignola
Per prenotazioni: 347 5902480
Dalle 14.30 alle 18 Social delivery drinks
- CIRCOLO ALETE PAGLIANI
Via Monchio, 1 - Sassuolo
Per prenotazioni:bar del circolo 0536 807115 | Rita 335 5479 585
Dalle 10 alle 13 asporto di gnocco fritto
- CIRCOLO ARCI SAN CESARIO
Via Vittorio Veneto, 4 - San Cesario
Per prenotazioni: Arienti - 347 9659843
Dalle 11 alle 13 asporto di gnocco fritto
- POLISPORTIVA CASTELFRANCO
Via A. Costa, 29 - Castelfranco Emilia
Dalle 17.30 alle 20.30 asporto di gnocco fritto
- POLISPORTIVA FORMIGINESE
Via Caduti di Superga, 2 - Formigine
Dalle 11 alle 13.30 asporto di:
Menu 1: gramigna alla salsiccia = euro 6Menu 2: gramigna alla salsiccia, scaloppine al limone, patate al forno = euro 15
Tel. 059 574988 | 392 4540550
- POLIVALENTE SAN PROSPERO
Via Chiletti, 6 - San Prospero
Per prenotazioni: Adriano Ferrari - 348 8019224
Dalle 18 alle 20 asporto di frittelle di riso e gnocco fritto vuoto e farcito
- POLISPORTIVA MODENA EST (Via Indipendenza, 25 - Modena) - POLISPORTIVA SACCA (Via Alfonso Paltrinieri, 80 -Modena) - POLISPORTIVA SAN FAUSTINO (Via Wiligelmo, 72 - Modena)
Menu 1: gramigna panna e salsiccia = euro 6Menu 2: gramigna panna e salsiccia, scaloppina aceto balsamico, patate al forno = euro 15
In collaborazione con Osteria del Tempo PersoPrenotazioni entro venerdi 23 aprile: tel. Simona 059/281606 - 331 8040515Ritiro presso le polisportive - ARCI SOLIERA
Via Berlinguer , 201 - Soliera
Per prenotazioni: 331 1127140 - 348 1762280
Dalle 18 alle 20 asporto di gnocco fritto
- POLISPORTIVA GAGGIO
La Fattoria - Via Mavora 121 - Gaggio
Dalle 16.30 alle 20 asporto di gnocco fritto
*Riservato ai soci ARCI*