Linee guida aggiornate per le attività in sicurezza

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Linee guida aggiornate per le attività in sicurezza

18-09-2020

AGGIORNAMENTO:

E’ stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18/10/2020 il nuovo DPCM che, visto l’andamento dell’emergenza epidemiologica, dispone alcune restrizioni ulteriori a quelle già previsto con il DPCM del 13/10, validi sino al 13 novembre 2020.

Riportiamo di seguito un breve sunto, con alcuni esempi che possono riguardare le nostre realtà:

Le ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo; in assenza di consumo al tavolo l'orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18.00.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all'ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.

Restano comunque sospese le attività tipo “SERATE DANZANTI” che abbiano luogo in sale da ballo e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le FESTE nei luoghi al chiuso e all'aperto.
Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.

Sono sospese tutte le attività convegnistiche o CONGRESSUALI, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza; è fortemente raccomandato svolgere anche le RIUNIONI private in modalità a distanza.

L'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli SPORT DI CONTATTO sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale. Sono quindi sospesi tutti i corsi di danza in coppia (che siano sportivi o ricreativi), rimangono ammesse le ATTIVITÀ MOTORIE INDIVIDUALI dove è possibile garantire la distanza di sicurezza e l'applicazione dei protocolli.

Rimangono ammesse le ATTIVITÀ DI CINEMA E SPETTACOLO nei limiti di capienza già individuati dalla Regione Emilia Romagna nel protocollo specifico di settembre.

Le ATTIVITÀ DI CENTRI CULTURALI e di centri sociali rimangono consentite nel rispetto dei protocolli di sicurezza regionali (DPCM 13 /10/2020, art 1 lettera z), per questo motivo rimane ammessa l'attività della TOMBOLA SOCIALE, così come tutte le nostre attività che consentano il rispetto del distanziamento.

---------------------- ------------------------------ ---------------------------------- --------------------------- ------------------------------ ----------------------------- -------------------------

Settembre è il mese dell'avvio dell'attività nelle nostre associazioni, quest'anno dovremo avere molte attenzioni in più. Nella convinzione che sia comunque importante riaprire e riattivare una diversa socialità, abbiamo prodotto un riassunto delle principali precauzioni da mettere in campo, aggiornato con le ultime normative e protocolli in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid-19. 

Abbiamo inoltrato ai circoli (chi non lo ritrovasse può richiederlo ai nostri uffici) uno strumento che ripercorre le precauzioni e le misure di sicurezza da adottare nelle diverse attività, suddivise in:
-          DISPOSIZIONI GENERALI
-          DISPOSIZIONI COMUNI (compresa SANIFICAZIONE)
-          ATTIVITÀ LUDICO-RICREATIVE
-          ATTIVITÀ MOTORIE: corsi di ginnastica e corsi di ballo in genere – attività di bocce e biliardo
-          CORSI
-          MANIFESTAZIONI, EVENTI E SPETTACOLI
-          SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE (Bar e ristorazione) 
-          FIERE E MERCATINI, GAS (GRUPPO ACQUISTO SOLIDALI)
-          MANUTENZIONE DEL VERDE
-          RIUNIONI
-          ATTIVITÀ DI UFFICIO – FRONT OFFICE e GESTIONE DI SPAZI DI COWORKING
-          BUONE PRASSI e consigli

Vi ricordiamo che queste sono il riassunto dei diversi protocolli che potete trovare sul sito della Regione Emilia Romagna, e che trovate qua sotto come allegati:

 

 

 

 

Allegati: