11-09-2019
Alla Polisportiva Saliceta San Giuliano (strada Panni, 83) sabato 21 (dalle 9 ale 19) e domenica 22 settembre (dalle 9 alle 13) la più grande esposizione di invertebrati in Italia: meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati
CONFERENZE ED INCONTRI
Sabato 21 settembre ore 11
Società entomologica italiana (1869-2019): breve storia di 150 anni
Sabato 21 settembre ore 15
Littel giants - essere insetto
Sabato 21 settembre ore 16.30
Il fascino segreto dei ragni
Domenica 22 settembre ore 10
Farfalle: i colori della natura
MOSTRE DIVULGATIVE
Little giants: essere insetto
Gli insetti sono animali che generano ogni sorta di immagini e di pensieri, ma la prima cosa che viene in mente pensando agli insetti è che sono piccolissimi! All'occhio umano molti insetti sembrano uguali e quasi invisibili, ma sotto un microscopio rivelano geometrie mozzafiato, colori incredibli e morfologie inaspettate. Grazie all'obiettivo del fotografo Marcel Clemens gli insetti si trasformano, diventando giganti in grado di stupire e che rivelano tutte le loro caratteristiche, che li hanno resi il gruppo animale più numeroso della Terra.
Le stampe di grande formato vengono ottenute grazie a tecniche computerizzate e a particolari obiettivi che provengono dal mondo della microscopia, con cui gli insetti possono essesere ripresi a ingrandimenti altissimi. Sabato 21 settembre alle ore 15:00 il fotografo Marcel Clemens ci parlerà di queste tecniche e della sua mostra fotografica, presente per tutta la durata di Entomodena.
Le case delle formiche
Il lavoro dell'apicoltore
Mostra micologica dei funghi dell'appennino
Molluschi terrestri da tutto il mondo
LABORATORI per bambini e ragazzi
Ingresso libero
Allegati: