"Riace una storia italiana" al Circolo A. Pagliani

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > "Riace una storia italiana" al Circolo A. Pagliani

05-02-2019

Il Circolo Alete Pagliani, ANPI provinciale e di Sassuolo, ARCI provinciale, Ass. Terra Pace e Libertà promuovono un incontro pubblico per la presentazione e discussione del libro "Riace una storia italiana" di Chiara Sasso Venerdì 15 febbraio 2019, ore 20.30 presso la sede del Circolo A. Pagliani in via Monchio n.1 - Sassuolo.

Il libro di Chiara Sasso è dedicato alle vicende di Riace, che insieme al suo sindaco, Domenico Lucano, rappresenta il simbolo di un’Italia solidale, impegnata contro l'esclusione, il razzismo e le mafie. Un simbolo in controtendenza nell’Italia di Salvini e dei predicatori di odio, nell’Italia degli sprechi, della corruzione, della convivenza con le mafie, dell'egoismo localistico, del rifiuto del diverso. In questo contesto il sindaco è stato arrestato per un reato, quello di solidarietà: per avere accolto e sostenuto i migranti anche forzando le regole e questo fatto ha suscitato la reazione spontanea di centinaia di migliaia di persone.

 

Saranno presenti:

L'autrice Chiara Sasso

Avv. Maria Elisabetta Vandelli, presidente di IntegriaMO

Dott. Gianfranco Schiavone, Ass. Studi Giuridici sull'immigrazione

Avv. Mauro Sentimenti, Giuristi Democratici